Modello Concettuale ER - Progetto negozio abbigliamento

di il
6 risposte

Modello Concettuale ER - Progetto negozio abbigliamento

Salve a tutti,
Il prossimo mese devo dare l’esame di Basi di Dati e la professoressa ci ha chiesto di realizzare un progetto completo (dalla traccia fino alla realizzazione in SQL), tuttavia sto avendo delle difficoltà sullo schema E-R. La prof già ha detto quello che secondo lei non funzionava per cui ho applicato delle modifiche ma ha detto che non è disponibile per ulteriori chiarimenti... Credo che così vada bene ma preferirei avere delle opinioni da qualcuno più esperto. Vi allego il modello concettuale e la traccia.

Grazie mille a chi risponderà
https://mega.nz/file/FPp0XSCY#i1oD4bdk5X4MOt8K2ak2QdXsGE1MAyd9gTAxlAUOr0s

6 Risposte

  • Re: Modello Concettuale ER - Progetto negozio abbigliamento

    La pro fa ASSOLUTAMENTE RAGIONE!

    CartaFedelta fa 'schifo' fatta cosi'.

    Anzi: TUTTO SBAGLIATO, TUTTO DA RIFARE!

    Non hai usato NESDUNA delle regole di normalizzazione, oltre ad aver mescolato dati COSTANTI con cose che c'entrano con il SINGOLO ORDINE, con TOTALI CHE NON SI METTONO IN UN DB MA SI CALCOLANO.

    Insomma, esercizio abbondantemente insufficiente: 10/30 giusto perche' hai scarabocchianto qualcosa su carta.
  • Re: Modello Concettuale ER - Progetto negozio abbigliamento

    migliorabile ha scritto:


    La pro fa ASSOLUTAMENTE RAGIONE!

    CartaFedelta fa 'schifo' fatta cosi'.

    Anzi: TUTTO SBAGLIATO, TUTTO DA RIFARE!

    Non hai usato NESDUNA delle regole di normalizzazione, oltre ad aver mescolato dati COSTANTI con cose che c'entrano con il SINGOLO ORDINE, con TOTALI CHE NON SI METTONO IN UN DB MA SI CALCOLANO.

    Insomma, esercizio abbondantemente insufficiente: 10/30 giusto perche' hai scarabocchianto qualcosa su carta.
    Ma la ristrutturazione e l'eliminazione delle ridondanze andranno tolte e modificate in seguito questa è solo la prima fase. Inoltre, il mio dubbio era proprio carta_fedeltà perchè volevo utilizzarlo come valore booleano poichè se il cliente possiede la carta allora andremo a prendere i dati del cliente registrato e il metodo di pagamento scelto da lui, altrimenti andavamo a considerare solo il metodo di pagamento.
    Grazie per i suggerimenti precedenti.
  • Re: Modello Concettuale ER - Progetto negozio abbigliamento

    migliorabile ha scritto:


    La pro fa ASSOLUTAMENTE RAGIONE!

    CartaFedelta fa 'schifo' fatta cosi'.

    Anzi: TUTTO SBAGLIATO, TUTTO DA RIFARE!

    Non hai usato NESDUNA delle regole di normalizzazione, oltre ad aver mescolato dati COSTANTI con cose che c'entrano con il SINGOLO ORDINE, con TOTALI CHE NON SI METTONO IN UN DB MA SI CALCOLANO.

    Insomma, esercizio abbondantemente insufficiente: 10/30 giusto perche' hai scarabocchianto qualcosa su carta.

    Innanzitutto, mi scuso con Drake2 se mi intrometto e ne approfitto anche io ne approfitto anche io, dato che mi trovo "inguaiato" con questo esame e piu' precisamente con lo schema E-R!!
    Migliorabile, il libro consigliato dalla/dal docente e' "basi di dati" di Atzeni, che avrebbe un approccio molto buono ma di fatto non riesco a comprendere cosa mettere negli schemi (come dicevo in un mio post qui nel forum, il prof dice che metto azioni anziche' solo relazioni tra le entita'!!!). Il fatto di sapere che i totali si calcolano e che quindi non si mettono nello schema, lo avevo capito con la bocciatura del progetto, non dal libro (le lezioni non posso seguirle essendo lavoratore e le slide passate dalla docente sono gli stessi del libro senza commenti, quindi inutilizzabili)!!!

    Quindi la domanda e': sei a conoscenza di risorse a cui far riferimento da suggerire?
    G
  • Re: Modello Concettuale ER - Progetto negozio abbigliamento

    Nessun altro ha consigli?
  • Re: Modello Concettuale ER - Progetto negozio abbigliamento

    Ma il modello lo hai preso da qualche libro scolastico???
    suggerimento: fai finta di essere l'addetto agli ordini.
    se devi annotare un ordine prendi il modulo ordine non l'elenco clienti o l'elenco di magazzino o l'elenco delle fidelity...
    quindi in capo o al centro del progetto c'e' la tabella ordini.
    ora ragiona su cosa ti serve per stilare quel foglio di carta con scritto "ordine nr. del..."
    1) chi e' il cliente? attingi da tabella clienti per vedere se esiste e puo' acquistare;
    quindi la relazione ordini m-1 clienti 1 - 1 fidelity;
    2) idem per corrieri, pagamenti.
    per fare cio' ti serve la tabella righe ordine...
    3) ora che hai inserito il cliente attingi ai prodotti (non capisco la logica dei magazzini che stai usando)
  • Re: Modello Concettuale ER - Progetto negozio abbigliamento

    Buongiorno ragazzi, ho modificato lo schema fatto in precedenza poichè presentava degli errori. Qui vi mostro il modello E-R e poi la sua ristrutturazione. Ho seguito la traccia che mi avevano dato e quindi di conseguenza tener traccia dei magazzini e del metodo di pagamento perchè alcuni di voi (giustamente) non erano d'accordo nel rappresentare tali entità. Cosa ne pensate?
    (Con l'attributo num_articoli intendo quante volte lo stesso articolo si trova in un ordine).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte