Modifica database

di il
2 risposte

Modifica database

Buongiorno a tutti, sono un novizio di questo forum.

Ho l'esigenza di modificare un database "didattico" di un magazzino.

Qui di seguito uno schema che rappresenta il suddetto DB
Example_forum.PNG
Example_forum.PNG

Da non prendere in considerazione Id_classificazione nella tabella categorie.
dov'è il problema?
Dovrei tenere traccia di caratteristiche specifiche diverse, per diversi prodotti.
Se le inserissi tutte all'interno della tabella Prodotti, il problema sarebbe evidente: in taluni record alcuni campi sarebbero vuoti, e soprattutto la tabella diventerebbe infruibile, in quanto ci sarebbero un numero troppo elevato di campi.

Per dare un senso di concretezza, il database dovrebbe rapprensentare un database di ricambi auto.
L unica soluzione che mi è venuta in mente, ma non mi sembra comunque molto valida è quella visualizzata nell'immagine successiva
Catturad.PNG
Catturad.PNG


Id_categoria sotto la tabella caratteristiche, non prendetelo in considerazione.

Anche quest'ultima comunque non mi sembra una soluzione così appetibile.
Ogni prodotto dovrebbe essere collegato ad una caratteristica, e alcune caratteristiche (non tutte ovviamente) comunque sarebbero comuni tra diversi prodotti.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma sono sicuro che non è stato così, quindi per delucidazioni, e comprendere meglio il mio quesito, non esitate a rispondermi.

Grazie anticipatamente per l attenzione e Buon Coding

2 Risposte

  • Re: Modifica database

    Direi che la struttura nella seconda immagine è quella corretta in quanto un prodotto può essere collegato ad una caratteristica, non per forza come dici tu.
    Sei tu che all'atto della gestione del programma, tramite controlli in una maschera opportuna, deciderai se un Prodotto dovrà essere collegato ad una o più caratteristiche.
    E' giusto che una Caratteristica possa essere associata a uno o più Prodotti.
  • Re: Modifica database

    Grazie per la risposta Stifone, ma il mio dubbio rimane costante. Non mi sembra proprio la Best Practice.
    Un altra idea è quella che posto qui di seguito

    Catturautli.PNG
    Catturautli.PNG

    Dovrei successivamente preparare le opportune maschere per permettere all utente di aggiungere tabelle per ogni nuovo tipo di prodotto.
    Oltretutto questo metodo non mi sembra comporti TROPPE modifiche, nè a livello di DB, nè a livello di applicativo gestionale.

    L'unica pecca è che mi sembra ci siano problemi di ridondanza, in quanto ogni record di prodotto, sarebbe anche un record in una di quelle tabelle, al fine di essere definito al meglio attraverso le sue caratteristiche speciali.

    Comunque questa, non sarebbe una soluzione migliore della precedente?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte