Normalizzazione tabelle

di il
10 risposte

Normalizzazione tabelle

Saluti a tutti,
Sto cercando di realizzare un DB che mi consenta di calcolare le giacenze di magazzino della mia attività.
Il tutto prevede di caricare i materiali acquistati con i relativi prezzi, scaricare i materiali consumati per le lavorazioni, e calcolare la giacenza con il relativo valore.
Credo di avere commesso degli errori nella normalizzazione delle tabelle e a questo scopo allego delle relazioni.
Potete aiutami a normalizzare bene le tabelle?
Grazie per il Vs Aiuto
Allegati:
13622_e7710e25ce2d9376cc494f2957096aa8.png
13622_e7710e25ce2d9376cc494f2957096aa8.png

10 Risposte

  • Re: Normalizzazione tabelle

    ernestosup ha scritto:


    DB che mi consenta di calcolare le giacenze di magazzino della mia attività
    Questo è un lavoro che dovrai delegare ad almeno una query. Tutti i calcoli vanno fatti con le query.

    Io non ho capito il senso/significato di "Singoli carichi" e "Carichi totali". Per me non servono.

    La tabella "Carico di magazzino", scritta così non ci rappresenta molto. Pensiamo a una tabella Movimenti con i seguenti campi:
    IDMovimento
    Data
    IDSoggetto
    IDArticolo
    Quantità
    CL (tipo Sì/No o bivalore "Carico" o "Lavorazione")

    Il campo IDSoggetto dovresti essere tu quando si tratta di Scarico...non mi vengono idee migliori.
    Adesso subentra un problema. Se stai Caricando riesco a capire anche i campi Prezzo e IVA. Ma se stai Lavorando, ha senso uno scarico di Quatità, ma Prezzo e IVA che c'entrano?
  • Re: Normalizzazione tabelle

    Grazie per l'aiuto

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Questo è un lavoro che dovrai delegare ad almeno una query. Tutti i calcoli vanno fatti con le query.
    Sicuramente per questo ho creato le query "Singoli Carichi" e "Carichi Totali"

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    La tabella "Carico di magazzino", scritta così non ci rappresenta molto. Pensiamo a una tabella Movimenti con i seguenti campi:
    Ho modificato la tabella come da tuo suggerimento, ma non ho capito perché inserire IDSoggetto allego le nuove relazioni.

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Adesso subentra un problema. Se stai Caricando riesco a capire anche i campi Prezzo e IVA. Ma se stai Lavorando, ha senso uno scarico di Quatità, ma Prezzo e IVA che c'entrano?
    Volendo creare una sola tabella per Carico e Scarico ho necessità di avere Prezzo e IVA
    ciao grazie
    Allegati:
    13622_0b698faa98d19c3e8d665944b992e906.png
    13622_0b698faa98d19c3e8d665944b992e906.png
  • Re: Normalizzazione tabelle

    Ho dimenticato di dire che non devi avere entrambi i campi IDArticolo e CodArticolo in tabella Movimenti.

    ernestosup ha scritto:


    Sicuramente per questo ho creato le query "Singoli Carichi" e "Carichi Totali"
    Toglile dalla finestra Relazioni.

    ernestosup ha scritto:


    Volendo creare una sola tabella per Carico e Scarico ho necessità di avere Prezzo e IVA
    Quand fai Scarico, ossia Lavorazioni, cosa intendi scivere dentro i campi Prezzo e IVA? Io questo aspetto non l'ho affatto capito.
    In caso di Scarico (ribadisco Lavorazioni), dovendo utilizzare la tabella Movimenti, mi dici chi è il Soggetto se non tu?
  • Re: Normalizzazione tabelle

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Ho dimenticato di dire che non devi avere entrambi i campi IDArticolo e CodArticolo in tabella Movimenti.
    Li ritengo entrambe necessari poiché alcune ditte con lo stesso numero di codice danno una descrizione diversa del materiale.
    Faccio un esempio : fornitore Gherò , Cod Articolo 0772211, descrizione Algitry in polvere
    fornitore Bego , Cod Articolo 0772211, descrizione Adesivo in polvere
    Siccome questi due dati mi vengono forniti in fattura, io con entrambi riesco a individuare subito lo stesso materiale.
    Se comunque e necessario eliminarne uno, preferirei eliminare il cod Articolo
    [/quote]

    ernestosup ha scritto:


    Quand fai Scarico, ossia Lavorazioni, cosa intendi scivere dentro i campi Prezzo e IVA?
    La mia originaria e sbagliata intenzione era quella di popolare nello stesso record il campo Consumo
    ma ora dovendo riscrivere il record ai campi Prezzo e IVA darò valore 0

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    In caso di Scarico (ribadisco Lavorazioni), dovendo utilizzare la tabella Movimenti, mi dici chi è il Soggetto se non tu?
    Ma tu per "IDSoggetto" intendi il soggetto che esegue l'operazione? Se è così mi sembra scontato in quanto solo io opero sul DB.
    ciao Grazie
  • Re: Normalizzazione tabelle

    ernestosup ha scritto:


    Faccio un esempio : fornitore Gherò , Cod Articolo 0772211, descrizione Algitry in polvere
    fornitore Bego , Cod Articolo 0772211, descrizione Adesivo in polvere
    Siccome questi due dati mi vengono forniti in fattura, io con entrambi riesco a individuare subito lo stesso materiale.
    Se comunque e necessario eliminarne uno, preferirei eliminare il cod Articolo
    Per questo dobbiamo vedere il problema da 2 angolazioni diverse.
    1) Angolazione progetto (questa sezione forum). Devi avere solo il campo chiave relazionato e riportato nella tabella figlia.
    2) Angolazione visivo-progettuale (maschere di Access). Quando andrai a costruire le maschere in Access potrai fare in modo, grazie a opportune caselle combinate, di vedere tutti i campi che desideri della tabella madre nella maschera figlia, sfruttando le caselle di testo non associate che richiamano le colonne della casella combinata attaverso la proprietà Column...ecc...ma questo è un problema che riguarda Access in senso stretto.

    ernestosup ha scritto:


    Ma tu per "IDSoggetto" intendi il soggetto che esegue l'operazione? Se è così mi sembra scontato in quanto solo io opero sul DB.
    Anche per me c'è qualcosa di strano che non mi quadra. In assenza di alte informazioni, io al momento la vedo così.
  • Re: Normalizzazione tabelle

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Per questo dobbiamo vedere il problema da 2 angolazioni diverse.
    1) Angolazione progetto (questa sezione forum). Devi avere solo il campo chiave relazionato e riportato nella tabella figlia.
    2) Angolazione visivo-progettuale (maschere di Access). Quando andrai a costruire le maschere in Access potrai fare in modo, grazie a opportune caselle combinate, di vedere tutti i campi che desideri della tabella madre nella maschera figlia, sfruttando le caselle di testo non associate che richiamano le colonne della casella combinata attaverso la proprietà Column...ecc...ma questo è un problema che riguarda Access in senso stretto.
    Ok anche se per me non è un problema visivo, tolgo il campo CodArticolo mi arrangerò con la descrizione.

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    ernestosup ha scritto:


    Faccio un esempio : fornitore Gherò , Cod Articolo 0772211, descrizione Algitry in polvere
    fornitore Bego , Cod Articolo 0772211, descrizione Adesivo in polvere
    Siccome questi due dati mi vengono forniti in fattura, io con entrambi riesco a individuare subito lo stesso materiale.
    Se comunque e necessario eliminarne uno, preferirei eliminare il cod Articolo
    Per questo dobbiamo vedere il problema da 2 angolazioni diverse.
    1) Angolazione progetto (questa sezione forum). Devi avere solo il campo chiave relazionato e riportato nella tabella figlia.
    2) Angolazione visivo-progettuale (maschere di Access). Quando andrai a costruire le maschere in Access potrai fare in modo, grazie a opportune caselle combinate, di vedere tutti i campi che desideri della tabella madre nella maschera figlia, sfruttando le caselle di testo non associate che richiamano le colonne della casella combinata attaverso la proprietà Column...ecc...ma questo è un problema che riguarda Access in senso stretto.

    ernestosup ha scritto:


    Ma tu per "IDSoggetto" intendi il soggetto che esegue l'operazione? Se è così mi sembra scontato in quanto solo io opero sul DB.
    Anche per me c'è qualcosa di strano che non mi quadra. In assenza di alte informazioni, io al momento la vedo così.
    OK metterò il mio nome. Ma per evitare di trascriverlo ogni volta come posso dare "Ernesto" come predefinito?
    ciao Grazie
  • Re: Normalizzazione tabelle

    Scusami tanto ma ho fatto un mare di casini nella precedente risposta, non ho ancora preso l'abitudine di vedere l'anteprima prima dell'invio.
    ripeto la risposta

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    1) Angolazione progetto (questa sezione forum). Devi avere solo il campo chiave relazionato e riportato nella tabella figlia.
    OK ho eliminato il campo CodArticolo.

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Anche per me c'è qualcosa di strano che non mi quadra. In assenza di alte informazioni, io al momento la vedo così.
    OK ho popolato il campo con un valore predefinito "Ernesto"
    ciao grazie
  • Re: Normalizzazione tabelle

    Osvaldo scusami se ti tedio, ma cosa te ne sembra della normalizzazione delle tabelle?
    Grazie ciao
  • Re: Normalizzazione tabelle

    Le mie indicazioni mi sembrano corrette. Tuttavia c'è qualcoa di monco nell'intero progetto...ma...sai...come se non riesco a farlo mio, sarà perchè:
    - non ho compreso esattamente gli scopi che ti sei prefissato
    - quando subentrano campi dove hai intenzione di andare a fare calcoli successivamente...entriamo in un ambito logico a me poco congeniale e mi perdo facilmente
    - non ho molta dimistichezza con quello che avviene nel tuo campo professionale.
    A questo punto, la cosa migliore è iniziare a inserire dati, guardarli e decidere dove andare a porre eventuali correttivi.
    Non riesco a dirti molto altro di più.
  • Re: Normalizzazione tabelle

    Osvaldo grazie per la risposta,
    Sicuramente non sono riuscito a spiegare bene la situazione.
    Comunque vedrò di andare avanti passo passo partendo dalle tue indicazioni e vedendo di arrivare (se riesco) alla conclusione.
    Ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità
    ciao grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte