16/06/2025 - Mailman ha scritto:
Intanto grazie per la risposta. Andiamo con ordine: Il campo utente e' gia' previsto nella tabella Righe ordine (Contatto Azienda), ma penso di non creare una tabella utenti in quanto sono pochi nominativi (2/3 soci al massimo) .
l'appetito vien mangiando... per esperienza ti consiglio di aggiungere l'utente che fa il login e per ogni poerazione all'ordine aggiungere l'id utente e data/ora di modifica (lo fa il programma e manco te ne accorgi). magari pippo si chiede perchè ha ordinato 3 pz e ne vede in ordine 2 o 4: chiama te programmatore dicendo che il programma non funziona piuttosto che pensare di aver modificato lui o un altro l'ordine. ma se vuoi lo lasci così.
Mi dispiace "spiazzarti" ma i nostri fornitori lavorano diversamente: ad un ordine rispondono con una conferma d'ordine con prezzi e date di consegna (in casi particolari puo' essere che si richieda un preventivo, ma nella maggioranza dei casi emettiamo ordine senza prezzo, questo perche' spesso il Fornitore e' unico...
la conferma d'ordine ti serve per integrare all'ordine o alla riga la data presunta di consegna: si apre l'ordine e si immette la data e quant'altro non inserito in precedenza all'atto di inserimento.
Non avendo una codifica interna degli articoli di officina, ogni fornitore ha una sua codifica che va citata nell'ordine, per cui una comparazione fra due articoli analoghi di due fornitori diversi risultera' non immediata...
quindi, se vuoi sapere quale fornitore è più competitivo non si può stabilire? a mò di esempio, io gestisco l'articolo farina di riso e per questa ho n fornitori ognuno con il suo prezzo x quantità con la sua scheda tecnica (sono alimenti e necessito di controllo haccp) il suo codice fornitore, ed il suo fornitore. se voglio sapere quante tonnellate di farina ho cerco per macroprodotto "farina di riso" e da li ho tot kg della marca x, tor kg della marca y ed il totale della giacenza. Nel tuo caso come faccio a sapere se ho delle mole diamantate in magazzino e posso evitare di acquistarle? o, ancora, se la metal xy mi consegna fra 5 mesi ed ho urgenza, come faccio a vedere l'elenco dei fornitori alternativi che ad un euro di sovrapprezzo mi consegna fra 2 giorni e non interrompo la produzione?
un giorno al massimo di codice ti risolve il problema a vita (del gestionale).
Non ci puo' essere evasione parziale della riga, se si acquistano 10 martelli, la riga si chiude quando arrivano tutti: infatti ho creato una tabella consegne che generera' una riga di consegna nuova ogni volta che verra' effettuata una consegna parziale; quando pz consegnati=pz ordinati la riga si chiude da sola.
Non serve chiudere l'ordine quando ho tutte le righe d'ordine chiuse....
in realtà no dovresti mai chiudere l'ordine, dovresti inserire su un giornale di carico, il rif. all'ordine, il rif. al documento di carico e la q.tà caricata, poi a suon di sql ottieni le righe ancora aperte senza andare a scrivere di volta in volta il residuo. devi solo stabilire se un documento aggiunge o toglie q.tà (un reso difettoso).
avresti: carico 10; scarico 3; carico 2 saldo=sum(carico)-Sum(scarico) where art. =x and ord.=Y
ma se vuoi puoi continuare per come l'hai previsto.
Il DB non riguarda la produzione diretta (per la quale ho gia' un DB che gestisce tutto...) ma solo gli acquisti di materiale indiretto per l'officina. Se compro 10 seghe o 20 mole per la rettifica, queste non vanno a cespite, perche' si tratta di materiale di usura ma vanno nei costi indiretti di produzione. Imputando questi costi sul "codice macchina" posso stabilire il costo orario della stessa (cosa che attualmente non viene fatto...).
le riparazioni vanno al cespite se sono parti del cespite (un motore elettrico sostituito, una ruota dentata ecc...) i consumabili vanno tra il materiale di consumo che vanno si ad alimentare i costi di produzione ma vanno trattati come tratti le materie prime con la differenza che devi separarle in fase di inventario.
tornando all'esempio, in inventario materie prime ho la farina, in inventario materiale di consumo che chiamano "moca" andranno i vassoi monouso, la carta per avvolgere il prodotto, il cartone e il monouso come sac a poche, carta forno ecc... sono tutte voci che necessitano un inventario in caso di riordino e un elenco fornitori per fare il riordino. come vedi hanno tutte la stessa struttura ma differiscono per il tipo di destinazione. o prevedi una tabella a parte o un campo che ne identifica il tipo: mpr (materiaprima); mcs (materiale di consumo); moc (moca); csp (cespite); ric (ricambi) ecc... da attingere dalla tabella tipidicarico con codice e descrizione, l'unica limitazione è la fantasia.
Che centrano i Clienti? Il DB riguarda solo i Fornitori....
era per dire che la tabella ha la stessa struttura per entrambi ma puoi collegarla sia al cliente che al fornitore ma questo significa che piuttosto che avere la ragnatela di relazioni mostri solo quelle che devi gestire poco alla volta evitando di creare ingarbugliamenti. inizia dalla gestione ordini e fai tutte le relazioni, poi passi al documento di acquisto e infine a tutto il resto. se le precedenti relazioni vanno bene e funziona tutto passi al successivo.
in ogni caso, metodo di pagamento e modo di pagamento ti servono come precompilazione del modulo d'ordine, nulla vieta di inserire nell'ordine un pagamento anticipato e il saldo alla consegna anche se il metodo di pagamento di default (quello associato al fornitore) è a 60 gg df fm...
questo concetto lo vedrai sviluppando la parte ordini e non sviluppando la parte fornitori.
spero di essermi spiegato. potrai dire che non è un caso che si verifica perchè i fornitori fanno pagamenti a vista fattura ma se il form fornitori ti consente di inserire in futuro n fornitori ci potrebbe essere la probabilità che accada e tu che fai? riscrivi tutto?
In fondo in fondo... hai chiesto un parere e te l'ho dato. tu puoi gestirlo come meglio credi.
Chiedo scusa, effettivamente e' poco leggibile, pero' ho voluto inserire tutte le associazioni per avere una visione di insieme migliore ed evitare di perdere informazioni o inserirne di doppie.
giacchè i 3d non li paghi, aprine uno per modulo, anche perchè le informazioni vengono a galla col contagocce.