Ottimo libro per progettazione concettuale

di il
4 risposte

Ottimo libro per progettazione concettuale

Salve a tutti,mi piacerebbe avere almeno un titolo, di un ottimo libro incentrato sulla progettazione concettuale dei database e/r ;ricco di esercizi (con i vari schemi che rappresentino i vari elementi );Avrei bisogno di questo libro per il possibile esame di stato (progettazione db) del prossimo anno (frequento un istituto tecnico programmatore 4° anno) .Spero qualcuno mi possa rispondere ; grazie a tutti

4 Risposte

  • Re: Ottimo libro per progettazione concettuale

    Innanzi tutto non esiste solo un tipo di database: non sto parlando di MySQL, Oracle, SQLServer, ... nomi che penso tu abbia sentito.

    Quelli elencato sono tutti databasse basati sulla teoria relazionale dei dati, la cui cosa non e' l'SQL, che invece sta' per Structure Query Language (Linguaggio strutturato di interrogazione).

    L'SQL e' diventato uno standard per l'interrogazione dei database relazionali,

    Esistono database di tipo gerarchico (o ad albero), retircolare (o a grafo)), che andavano di moda diversi anni fa ma stanno ritornando in auge con i cosidetti NoSQL Database.

    Poi ci sono i database ad oggetti.

    Quindi dire semplicemente progettazione di database significa indicare un settore estremamente vasto, complesso e articolato.

    Quindi, supponiamo di ridurre il tutto al caso piu' classico: database relazionali, quindi basati sulla teoria relazionale dei dati, e che usa l'SQL come linguaggio di interrogazione (e di amministrazione del DBMS).

    Strano che tu non abbia trovato gia' una bibliografia consigliata.
    Puoi ben immaginare che di testi buoni/ottimi sull'argomento ce ne sono a centinaia

    Ma, per darti solo qualche titolo:

    questo e' un superclassico:


    Navigando su Internet, molto consgliato e' questo:
    http://books.google.it/books/about/Database_Design_for_Mere_Mortals.html?id=MVApxsrcHiAC&redir_esc=y

    Se invece li vuoi in Italiano, allora devi attendere ulteriori consigli ..
  • Re: Ottimo libro per progettazione concettuale

    Ciao grazie per la risposta. Io ho già una buona conoscenza di database : sia dell'esistenza di diversi tipi di database ,sia dei vari linguaggi usati nella progettazione fisica (ho usato mysql ) e sia delle diverse sigle (mi piace chiamarle cosi) quali ddl,ql,ddt ecc. Comunque si mi riferisco ai db che utilizzano il modello relazionale.Per mancanza di tempo preferirei testi italiani ,in ogni caso grazie lo stesso
  • Re: Ottimo libro per progettazione concettuale

    Aggiungo che Su internet ho trovati vari testi ,ma sono cosi tanto che vorrei avere un consiglio su quale indirizzarmi..ne vorrei uno ricco di esempi pratici ecco
  • Re: Ottimo libro per progettazione concettuale

    leax ha scritto:


    Salve a tutti,mi piacerebbe avere almeno un titolo, di un ottimo libro incentrato sulla progettazione concettuale dei database e/r ;ricco di esercizi (con i vari schemi che rappresentino i vari elementi );Avrei bisogno di questo libro per il possibile esame di stato (progettazione db) del prossimo anno (frequento un istituto tecnico programmatore 4° anno) .Spero qualcuno mi possa rispondere ; grazie a tutti
    Gentile "leax",
    penso che avrai già ampiamente risolto la tua ricerca e che quindi questa mia indicazione sia risibilmente tardiva (e inutile)... ma, nell'unico caso che ancora ti servisse proseguire la tua indagine, ti segnalo un libro che a me è parso utilissimo e che ha quasi "strutturato" le mie basi di conoscienza nel campo dei Database Relazionali.
    Il libro - in ITALIANO - è: "Progettare Database - Guida pratica alla creazione di database relazionali" Autore Michael J. Hernandez ed è edito da Mondadori Informatica (al costo di € 45, qualche anno fa).E' un volume "corposo" ma di facile linguaggio.L'ho trovato molto pratico ed istruttivo, soprattutto nella parte di studio e progettazione dei vari elementi (soprattutto le Tabelle e le Relazioni), con analisi minuziose delle varie fasi del processo. Ricco di indicazioni specifiche, esempi e descrizioni dettagliate di ogni fase progettuale, è per me ancora il mio libro di riferimento. L'uso dei vari linguaggi, del codice e di tutti gli strumenti, è importantissimo ed accresce il valore esecutivo del Db progettato, ma se vuoi ideare, inquadrare e progettare correttamente un Database, non puoi prescindere da un libro come questo (o altri simili, che già certamente conoscerai)
    Saluti cordiali
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte