PHPMyAdmin chiavi esterne

di il
6 risposte

PHPMyAdmin chiavi esterne

Buonasera, sto utilizzando PhpMyadmin per realizzare un database. Per garantire l'integrità referenziale ho bisogno di utilizzare le chiavi esterne, per collegare tra loro più tabelle. Vorrei utilizzare l'interfaccia grafica per non incasinare il database utilizzando degli altri strumenti, perché il database deve essere apribile mediante PHPMyAdmin, in quanto dovrà poi essere caricato online su una piattaforma che supporta sicuramente solo PhpMyAdmin. Anche le chiavi esterne devono essere implementate come indici da quanto ho capito, vero? Ci sono 5 possibilità : devo scegliere tra PRIMARY, UNIQUE, INDEX, SPATIAL e FULLTEXT. Scartando le prime 2, vorrei sapere se devo scegliere INDEX, che non ho capito bene come utilizzare, perché mi viene restituito l'errore "Nessuna parte di indice definita!"

6 Risposte

  • Re: PHPMyAdmin chiavi esterne

    Perché scartare primary?
  • Re: PHPMyAdmin chiavi esterne

    mentat ha scritto:


    Perché scartare primary?
    Perché la chiave non è primaria, ho già una chiave primaria nella tabella.

    Supponiamo di avere due tabelle :
    Utenti
    Codice Utente <PRIMARY>
    Codice Ruolo

    [...]

    Ruoli
    Codice Ruolo <PRIMARY>
    Nome Ruolo

    [...]

    Io vorrei collegare il Codice Ruolo della prima tabella al codice ruolo della seconda. Nella tabella Ruoli Codice Ruolo è primaria, ma non posso legarmi se non creo un indice anche dall'altra parte.
  • Re: PHPMyAdmin chiavi esterne

    Ricordo che una volta anche io mi sono trovato un po spaesato a creare chiavi esterne da gui in php myadmin.

    Non ci ho combattuto molto e ho creato la tabella inserendo i comandi per intero quindi CREATE TABLE...

    Magari puoi fare lo stesso anche tu, crei un po di tabelle da gui e quelle con le chiavi esterne da codice
  • Re: PHPMyAdmin chiavi esterne

    Forse questo puo esserti di aiuto http://www.phpnews.it/domande/2738/chiave-esterna-con-phpmyadmin/
  • Re: PHPMyAdmin chiavi esterne

    Bomberdini ha scritto:


    ricordo che una volta anche io mi sono trovato un po spaesato a creare chiavi esterne da gui in php myadmin.

    Non ci ho combattuto molto e ho creato la tabella inserendo i comandi per intero quindi CREATE TABLE...

    Magari puoi fare lo stesso anche tu, crei un po di tabelle da gui e quelle con le chiavi esterne da codice
    Volevo evitare di pasticciare, anche perché significherebbe di fatto per me ricreare tutte le tabelle tranne una.
  • Re: PHPMyAdmin chiavi esterne

    Bomberdini ha scritto:


    forse questo puo esserti di aiuto http://www.phpnews.it/domande/2738/chiave-esterna-con-phpmyadmin/
    Mi toccherà usare Alter Table per creare un indice. Speravo di fare tutto da interfaccia grafica ma non è così, avevo già visto quella pagina. Io preferisco con l'alter table, così prima creo tutte le tabelle, perché sono talmente tante e rischio magari di usare un riferimento di una tabella che non ho ancora creato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte