Prassi idonea sito web e db

di il
2 risposte

Prassi idonea sito web e db

Buongiorno a tutti.

Spero di postare nella sezione corretta... Qualora ho sbagliato spostate pure...

Volevo sapere quale fosse una prassi corretta da seguire per la situazione che descrivero sotto:

Supponiamo io abbia un sito sviluppato ad esempio in php (o altri)
Magari abbiamo un form che una volta compilato e premuto invio scrive i dati in un db ad esempio MySQL (o altri).

Il mio dubbio sta qui, una volta che i dati sono presenti nel database, e' buona prassi gestirli esternamente ad esempio con qualche editor per il MySQL e fare tutte le elaborazioni del caso , oppure gestirli internamente con ad esempio il php?

grazie a tutti

2 Risposte

  • Re: Prassi idonea sito web e db

    Ciao la buona prassi raccomanda che le informazioni in un database sottostiano alle regole di business dell'applicazione implementate nella business logic.

    La logica di business é un insieme di regole che stabiliscono come devono essere gestite e mantenute le informazioni in un database.
    La business logic è uno strato software a livello applicativo ma in molti casi certe parti vengono implementate a livello database tramite stored procedure e trigger.

    Un sito o un applicazione completa dovrebbe aver implementato tutte le funzionalità necessarie a gestire le informazioni presenti nel proprio database. Se alcune cose le devi fare manualmente (a lato database) significa che l'applicazione è incompleta.

    Detto questo è sempre utile avere a disposizione uno strumento di amministrazione del database per fare lavori di manutenzione, gestire eccezioni sulle informazioni, estrarre dati, ecc.
  • Re: Prassi idonea sito web e db

    Ho capito

    Grazie, molto chiaro come al solito

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte