Primi passi nei database

di il
7 risposte

Primi passi nei database

Buongiorno a tutti e buona domenica, volevo chiedere a voi delle informazioni riguardo il mio primo database. Ho iniziato da poco a studiarmi questo argomento e sto facendo diverse prove per capirne meglio il funzionamento. Premetto che il metodo che sto usando è sicuramente sbagliato ma d'altronde bisogna sbagliare per imparare. Volevo fare una specie di web app dove tramite form inserisco un nome ad esempio di un locale in modo tale che mi generasse il database del locale. Fino a qui funziona. Io inserisco in un form di compilazione il nome del locale e mi genera il proprio database. Da quello che so avrei dovuto fare un solo database contenente la tabella con tutti i nomi inseriti. Volevo sapere se io metto quello che ho fatto fino ad ora su altervista per testa può funzionare? ovviemente più avanti tendo a migliorarlo cioè un unico database con diverse tabelle. So che farei incazzare tantissimi programmatori leggendo queste righe ma sono solo all'inizio e ho bisogno di un vostro aiuto. Vi ringrazio buona domenica e buone feste a tutti!

7 Risposte

  • Re: Primi passi nei database

    Non credo che tu possa creare a piacimento database diversi su altervista...
    Rispetto alla logica di creare DB diversi per ogni locale non credo sia una buona idea.
    Io avrei creato un DB Locali dentro il quale creerei una tabella AnagraficaLocali e per ogni nuovo inserimento aggiungi un record a quella tabella.
    Poi puoi aggiungere altre tabelle relazionate a quella agganciandoti per IdLocale (chiave della tabella AnagraficaLocali) etc... se crei più DB (non è impossibile naturalmente) è meno agevole e sicuramente meno efficiente mettere in join le varie informazioni.
    Ad esempio se vuoi contare quanti locali hai con una query, farlo su un unico DB è una cosa farlo su DB diverse è molto molto molto diverso
  • Re: Primi passi nei database

    Cioè ad esempio posso creare un database chiamato ad esempio "locali" all'interno creo diverse tabelle (ognuna con il nome del locale) e dentro queste tabelle inserisco i vari eventi che inseriranno i titolari del locale. E' giusto questo ragionamento?
  • Re: Primi passi nei database

    Forse ti servirebbe studiare i concetti che sono alla base di un 'database relazionale'. Qualunque testo introduttivo che puoi trovare in libreria va bene.
  • Re: Primi passi nei database

    Va bene grazie mille
  • Re: Primi passi nei database

    Vediala così, in maniera molto molto molto semplificata
    il database è un contenitore di Tabelle (non solo ovviamente), le tabelle rappresentano Entità (città, persone, locali...) Nel tuo caso non devi creare una tabella per ogni locale bensì una tabella Locali e inserire dentro questa tabella i vari locali.
    Nella tabella ci sono i record (la righe della tabella) che nel caso espresso rappresenta un locale.
    Esempio:
    Crei la tabella Locali che ha le seguenti colonne:
    IdLocale, Nome, Città, Indirizzo, Telefono etc

    Ogni riga è un locale

    Se vuoi dai un occhio al link nella mia firma qui sotto, può essere proprio quello che ti serve per introdurti ai DB... l'ho fatto proprio per chi come te vuole chiearirsi delle idee un po vaghe...
  • Re: Primi passi nei database

    Minimo, minimo, ma proprio come infarinatura generale, se non vuoi acquistare un libro (sempre un errore), leggiti almeno questo:



  • Re: Primi passi nei database

    Ciao,
    Il ragionamento che fai non e' del tutto sbagliato.

    Bisognerebbe vedere il contesto.

    Puo' ad esempio avere senso creare un db diverso per ogni locale se ad esempio i locali hanno logiche Di gestione diverse
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte