Progettare server consigli su SO e DB

di il
3 risposte

Progettare server consigli su SO e DB

Salve a tutti,
sono un neolaureato in informatica ho trovato lavoro in una piccola azienda locale che non si occupa di ict, ma per far fronte alle nuove tecnologie hanno bisogno di un programmatore per soddisfare varie esigenze.

Di recente hanno avanzato una richiesta che cerco di spiegarvi.

ho creato un sito web dinamico utilizzando joomla per "semplicità", ogni utente per registrarsi deve compilare un form creato con chronoform, adesso è nata l'esigenza di creare un software gestionale in c# e il database conterrà sia informazioni inserite nel sito più alter informazioni aggiuntive.

La mia idea era quella di creare un server linux locale, il gestionale dovrà utilizzare i dati contenuti nel database locale e la mia idea era quella di trasferire tutti i dati creati dal sito joomla e far in modo che per il login il sito interroghi il database locale.


i miei dubbi sono questi

1 SO utilizzare nel server
2 che DB installare
3 il DB in locale dovrà comunicare sia con il sito joomla e sia con il gestionale scritto in C#

capisco che questo tipo operazione deve essere fatto da un ingegnere informatico, ma essendo una persona molto curiosa e considerando che l'azienda ha voluto finziare su di me, non vorrei deluderli.

chiedo un vostro consiglio, si valuta pure un server clound ma vorrei evitare in azienda le macchine non mancano.

3 Risposte

  • Re: Progettare server consigli su SO e DB

    In realta' il problema e' meno complicato di quello che sembra.

    1) hardware: non serve un super computer, ma basta un PC dedicato con un po' di disco

    2) cosa fondamentale : i dischi si rompono, anche se raramente, quindi il PC deve avere i dischi in RAID 1 (cioe' due dischi che lavorano in parallelo e sono visti come un unico disco). E devi prevedere dei backup giornalieri (notturni).