Progettare server consigli su SO e DB

di il
3 risposte

Progettare server consigli su SO e DB

Salve a tutti,
sono un neolaureato in informatica ho trovato lavoro in una piccola azienda locale che non si occupa di ict, ma per far fronte alle nuove tecnologie hanno bisogno di un programmatore per soddisfare varie esigenze.

Di recente hanno avanzato una richiesta che cerco di spiegarvi.

ho creato un sito web dinamico utilizzando joomla per "semplicità", ogni utente per registrarsi deve compilare un form creato con chronoform, adesso è nata l'esigenza di creare un software gestionale in c# e il database conterrà sia informazioni inserite nel sito più alter informazioni aggiuntive.

La mia idea era quella di creare un server linux locale, il gestionale dovrà utilizzare i dati contenuti nel database locale e la mia idea era quella di trasferire tutti i dati creati dal sito joomla e far in modo che per il login il sito interroghi il database locale.


i miei dubbi sono questi

1 SO utilizzare nel server
2 che DB installare
3 il DB in locale dovrà comunicare sia con il sito joomla e sia con il gestionale scritto in C#

capisco che questo tipo operazione deve essere fatto da un ingegnere informatico, ma essendo una persona molto curiosa e considerando che l'azienda ha voluto finziare su di me, non vorrei deluderli.

chiedo un vostro consiglio, si valuta pure un server clound ma vorrei evitare in azienda le macchine non mancano.

3 Risposte

  • Re: Progettare server consigli su SO e DB

    In realta' il problema e' meno complicato di quello che sembra.

    1) hardware: non serve un super computer, ma basta un PC dedicato con un po' di disco

    2) cosa fondamentale : i dischi si rompono, anche se raramente, quindi il PC deve avere i dischi in RAID 1 (cioe' due dischi che lavorano in parallelo e sono visti come un unico disco). E devi prevedere dei backup giornalieri (notturni).

    3) S.O.: serve una versione di Linux con funzionalita' da server, non da desktop. Quindi scarta Ubuntu e varianti, e prediligi RedHat e varianti. CentOS non e' male: minimale, facile da estendere, con un buon supporto all'hardware. E non devi diventare matto con problemi di sicurezza.

    4) a proposito di hardware: per evitare problemi di compatibilita' hardware, seleziona hardware non di ultima generazione e sopprattutto di marche consolidate. Naturalmente se devi decidere anche il PC

    5) l'application server (Joomla) che userai di solito ha gia' un DB di riferimento. Per Linux i db di solito sono mysql e postgresql. Non serve fare nulla di particolare, basta installarli con i tool di installazione della versione di Linux scelta.

    6) per mia esperienza, mysql e' piu' semplice da installare e da mantenere. Ma e' solo una questione di feeling. A me i db non piacciono e preferisco quelli che non mi scocciano con problemi relativi ai permessi .

    Piu' ti appoggi alla piattaforma standard (ed eviti di installare a mano software) e meglio e'.

    Parti comunque dall'ide adi un PC dedicato, su cui, una volta installato quello che serve, nessuno ci deve mettere le mani/

    A parte queste note iniziali, non c'e' nulla di difficile. Se qualcosa non funziona, su Internet trovi sicuramente le risposte.

    Se proprio vuoi fare esperimenti, una virtual machine e' piu' che sufficiente per fare tutte le prove che ti servono per capire come far funzionare il tutto.

    Proprio in questi giorni ho avuto la necessita di provare dei software per la gestione dei progetti, sotto Linux: mi sono creato una decina di VM e in ogn'una ho installato un software.

    Ho fatto tutte le prove (come si installa, come funziona, ...), ho capito quale era il software piu' interessante e l'ho selezionato.

    Quindi l'ho installato su una macchina fisica.

    Ora ci sono ancora delle cose che non vanno (posta, dimensione massima dei file che si possono uplodare, ...). Invece di pasticciare sulla macchina fisica, faccio le prove sulla VM e quando ho capito come fare, vado sulla macchina fisica e faccio le correzioni del caso.
  • Re: Progettare server consigli su SO e DB

    Ci sarebbe anche una soluzione piu' interessante ad un PC dedicato.

    Un PC dedicato su cui fai girare una vitual machine e dentro questa installi e fai girare il tuo software.

    Pro: devi fare il backup (che va sempre fatto in questi casi, e magari non solo uno, ma uno per ogni giorno della settimana, e ovviamente su un disco esterno, o magari due) dell'intera VM.

    In caso di problemi, basta ripristinare l'intera VM.

    E se si schianta il PC fisico, ti basta trovare un'altro PC simile, copialre l'ultima VM valida e ripartire.

    Contro: ti serve un PC un po' piu' carozzato della soluzione precedente: processore piu' veloce, piu' ram.
  • Re: Progettare server consigli su SO e DB

    Grazie mille per le risposte.

    Ma mi è rimasto qualche dubbio,

    ma voi come SO che consigliate?

    , c'è rischio di avere problemi con un applicativo scritto in c# e MySQL?

    Oppure sarebbe meglio installare windows server con SQL server?

    Poi è possibile trasferire il DB di joomla sul web server aziendale e utilizzare quello come DB di riferimento?

    Oppure sarebbe possibile sincronizzare i due DB?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte