Progettazione concettuale

di il
5 risposte

Progettazione concettuale

Salve a tutti,
devo svolgere questo compito scolastico:
creare un database per piattaforma di contenuti multimediali.
Ho costruito la progettazione concettuale, volevo chiedervi se ho fatto bene.
allego la consegna e lo sviluppo

Grazie in anticipo a chiunque mi voglia rispondere
Allegati:
27840_fc82e461d32f30bf15e08fc0d90d1ffa.jpg
27840_fc82e461d32f30bf15e08fc0d90d1ffa.jpg

27840_59a7e67b0f1ca072fdb7735047805ec9.jpg
27840_59a7e67b0f1ca072fdb7735047805ec9.jpg

5 Risposte

  • Re: Progettazione concettuale

    Scusa me, non sono abituato a vedere gli schemi tabelle cosi. Provo a dare mie interpretazioni dei vari disegni. Correggimi dove sbaglio.
    1. I rettangoli sono le Tabelle.
    2. I paletti che sporgono con i cerchietti sono i Campi.
    3. I rombi dovrebbero rappresentare le Relazioni (credo) molti-a-molti...ma non capisco il significato di Sottoscrizione, Opzione, Accesso. Voglio una spiegazione dei rombi.

    Innanzitutto le tabelle devono avere nomi al PLURALE.
    Certamente direi di unificare le tabelle Registi e Attori in Artisti. Poi relazioni Pellicole molti-a-molti Artisti con tabella di congiunzione RuoliPellicole.

    Molte altre cose rispetto ai Clienti, Sottoscrizione ecc...non riesco ad afferrarli.
  • Re: Progettazione concettuale

    Ciao OsvaldoLaviosa grazie per avermi risposto.
    1) Si i rettangoli sono le tabelle e le palette sono i campi della tabella; quelli col pallino oscurato sono gli identificatori.
    Per esempio la tabella nominata CLIENTE avrà al suo interno i campi nome utente e password come identificatori univoci
    e nome, cognome, e-mail, telefono, codice fiscale come campi semplici.
    3) i rombi sono le relazioni. Il cliente sottoscrive un abbonamento, quindi il cliente è collegato all'abbonamento dalla relazione sottoscrizione che inizia un dato giorno e finisce dopo un mese.
  • Re: Progettazione concettuale

    OK.
    Non riesco a capire il nesso tra Clienti, EventiSportivi, Film. Di che parla il database? Devi gestire un club/associazione?
  • Re: Progettazione concettuale

    Dovrei fare un database come dazn, chili, ecc.Una piattaforma di film in streming.
  • Re: Progettazione concettuale

    È un ambiente di sviluppo a me poco congeniale, ma...veniamo al dunque. Quindi che un Cliente richiede un Film o un EventoSportivo, in entrambi i casi si tratta di un Servizio (o Prodotto) che tu rendi al Cliente.
    Sebbene Film e EventiSportivi potrebbero avere molti campi non omogenei, ritengo che dovrebbero confluire in un'unica tabella. Pensandola in maniera similare al database NorthWind che parla di Clienti/Ordini/DettagliOrdini da Prodotti, i tuoi Prodotti sono Film e EventiSportivi (puoi denominarli diversamente). Poi in ogni caso andranno a finire in DettagliOrdini con opportuno campo IDProdotto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte