Progettazione database Magazzino

di il
6 risposte

Progettazione database Magazzino

Salve ragazzi sto realizzando un database per un magazzino. Ho un problema. Il magazzino deve essere realizzato in sezioni e quindi ho creato l'entità sezioni. Le sezioni sono : elettrico meccanico pittura
SEZIONI
codice PK
nome testo
Poi ho i vari oggetti del magazzino. Il problema è che i vari oggetti hanno campi diversi fra loro.
Ad esempio ho l'oggetto cacciavite che fa parte della sezione meccanica e che è individuato da peso e diametro, ho l'oggetto colore che fa parte della sezione pittura ed è identificato da una formula chimica, ho l'oggetto interruttore che fa parte della sezione elettrica che è identificato da marca e modello.
Ho ipotizzato che una sezione può contenere molti oggetti ma un singolo oggetto può appartenere al massimo ad una sezione.
Ho pensato di costruire tre diverse tabelle. OGGETTO MECCANICO, OGGETTO ELETTRICO E OGGETTO PITTURA, ognuna di esse con i diversi campi.
Non mi sembra un granchè ma è l'unica soluzione che mi è venuta in mente.
Se qualcuno avesse dei consigli grazie

6 Risposte

  • Re: Progettazione database Magazzino

    I 'vari' oggetti di cui parli sono Articoli, non Magazzino.
    Quelle che definisci 'sezioni' si chiamano Categorie (poi possono esservi anche delle SottoCategorie).
    Per i campi disomogenei è normale che accada, ed i casi sono due:
    1) li tieni tutti in una sola tabella, oppure
    2) puoi creare le rispettive tabelle e relazionare l'articolo
    Personalmente scelgo la (1)
  • Re: Progettazione database Magazzino

    Convergo con gibra sulla soluzione 1).
  • Re: Progettazione database Magazzino

    Grazie, ma cosi facendo non avrei un sacco di campi a null? Cioè se dovessi inserire un articolo avrei la tabella articolo con tutti i campi possibili ma per ogni articolo dovrei porre a null molti campi, visto che per l'articolo meccanica i campi relativi alle sezioni elettrico e pittura non sono pertinenti