Cari informatici, sono Alessandro Conti, sto beta testando un gioco da tavolo per miniature. Siccome nel playtest le regole si aggiornano spesso, avrei bisogno di un sostegno informatico per risparmiare tempo e fatica. Ho lavorato per anni con Filemaker, sempre da profano, e lì le cose riuscivo a farle funzionare. Adesso sono passato ad access e non ci capisco più niente, perché Ybor ho basi informatiche, sono solo uno smanettone di pessima qualità. Vi spiego che DB voglio fare:
Vorrei creare una prima tabella "profili", in questa tabella vengono tenuti i profili delle singole classi, per cui ogni record sarà una classe di personaggio (cavaliere, Chierico, arciere etc.).
Nella tabella "profili" ho i seguenti campi:
Classe/Abilità/Movimento/Attacco/Difesa/Armatura
Esempio:
Record 1 Barbaro / furia / 6 / 2 / 1 / 1
Record 2 Ladro / backstab / 8 / 1 / 2 / 0
Ho poi una ventina di playtester, ognuno con una banda di dieci personaggi, da scegliere, anche duplicandoli, tra i personaggi descritti nella tabella precedente. Vorrei dunque fare una tabella per i playtester, nella quale segnare la scelta di personaggi fatta da ciascun playtester, esempio:
campi: playtester / nome del pg / classe
Quindi per esempio:
Record 1 Maxx / Conan / Barbaro
Record 2 Maxx / Raistlin / Mago
Record 3 Maxx / Bronn / Ladro
A questo punto vorrei creare una relazione tra la tabella "profili" e quella "bande" basata sul campo "classe". Questo perché mi servirebbe poter richiamare i punteggi delle singole classi in relazione alla composizione della banda fatta dal singolo playtester.
Il punto su cui mi scorno è questo:
A questo punto vorrei riuscire a creare un documento in cui emergano le singole bande (ovvero i 10 pg del singolo playtester), con i punteggi di tutti i personaggi. Una specie di report che, in una schermata mi elenchi i pg della banda e si vada a pescare dalla tabella "profili" le caratteristiche di ogni pg. Esempio:
La banda di Maxx
Conan, classe: barbaro, abilità: furia, movimento: 6, attacco: 2, difesa: 1, armatura: 1.
Bronn, classe: ladro, abilità: backstab, movimento: 8, attacco: 2, difesa: 2, armatura: 0.
Etc.
Spero di essere stato chiaro (altrove non lo ero stato r ed era stato impossibile aiutarmi). A me la cosa sembrerebbe semplice, a dirsi, ma non riesco a farla in Access. Grazie ancora, ciao!