Progettazione piccolo database

di il
7 risposte

Progettazione piccolo database

Un saluto al forum,

ricorro al vostro aiuto in quanto avrei necessità di preparare un piccolo database per la gestione del personale. Nel particolare mi basterebbe poter gestire semplicemente l'arrivo, e la successiva partenza del personale dalla mia realtà lavorativa.
Peraltro, per quanto riguarda i dati anagrafici, dispongo già della possibilità di collegarmi ad una tabella (vista mysql ) dove prelevare le informazioni. Nella sostanza mi basterebbe poter preparare una tabella dove poter gestire :
- progr della registrazione;
- data della registrazione ;
- info del dipendente ( da tabella collegata e sarebbe comunque un solo campo ) ;
- provenienza ;
- destinazione ;
- estremi documento ;
- data movimento ( arrivo o partenza );

Il database verrebbe preparato su MySQL e reccoglierebbe comunque qualche migliaio di dati.
Purtroppo sono molto arruginito per quanto riguarda la creazione di una struttura di database. In passato ho fatto qualcosa ma tale attività mi coinvolge raramente e la mia esperianza è veramente poca. Se qualcuno ha voglia di darmi una traccia sulla preparazione della struttura ... ringrazio fin da ora.
Per i dettagli ovviemente li rimando laddove qualcuno di voi avesse voglia di darmi una mano.
Un saluto a tutti

7 Risposte

  • Re: Progettazione piccolo database

    Come intendi gestire i dati, tramite pagina internet o programmi come Access o altro?
  • Re: Progettazione piccolo database

    Salve,

    ho intenzione di gestire i dati attraverso pagina web ( linguaggio php ). In sostanza la struttura del db generata, su mysql, verrebbe poi acquisita attraverso un programma di generazione codice php chiamato Phpmaker. Attraverso questa interfaccia sono quindi in grado poi di produrre le pagine di gestione e le relative quey d'interrogazione.
    Quello che vado cercando è un aiuto su come preparare la struttura del db e la generazione delle chiavi primarie e migrate nella varie tabelle.

    racconto semplificato:

    Nel dettaglio vorrei generare una procedura che attraverso la tabella anagrafica collegata ad un db esterno mi restituisse una serie di record che rappresentano di fatto tutto il personale registrato. A questa tabella appendere un informazione costituita da 2 campi. ( data e descrizione ). Questi 2 campi dovrebbero essere messi in gestione ad ogni singolo ufficio. Quindi, supponendo che gli uffici siano 10: 6 campi di provenienza tabella, 2 campi per ufficio sono 20 per un totale di 28 campi che andrebbero a rappresentare la vista a disposizione di un utente supervisore che potrà vedere, per ogni singolo individuo, a quale ufficio ha fatto visita ricevendo il disimpegno ( data + descrizione ).
    Ogni Ufficio dovrebbe, ovviamente , avere una gestione / vista sui dati provenienti dall'anagrafica + i 2 di propria competenza.

    Perdonami se ho descritto il tutto in modo poco professionale ma è un tentativo di spegare bene la mia esigenza. Non so se ci sono riuscito. Grazie
  • Re: Progettazione piccolo database

    Scusa ma ci sono delle incongruenze fra quello che hai detto iniazialmente:
    mi basterebbe poter preparare una tabella dove poter gestire :
    - progr della registrazione;
    - data della registrazione ;
    - info del dipendente ( da tabella collegata e sarebbe comunque un solo campo ) ;
    - provenienza ;
    - destinazione ;
    - estremi documento ;
    - data movimento ( arrivo o partenza );
    e quello che hai detto nell'ultimo post:
    Nel dettaglio vorrei generare una procedura che attraverso la tabella anagrafica collegata ad un db esterno mi restituisse una serie di record che rappresentano di fatto tutto il personale registrato. A questa tabella appendere un informazione costituita da 2 campi. ( data e descrizione )
    forse dovresti essere più deciso in quello che vuoi realizzare.
  • Re: Progettazione piccolo database

    Un saluto al forum e ... mi scuso e ci riprovo.

    Semplifico prima di tutto e vi invito a tralasciare quanto sopra descritto. Questo per non generare confusione.

    Il database che ho la necessità di generare ha il solo compito di gestire, per ogni singolo individuo che appartiene al nostro reparto, il giorno in cui lo stesso è arrivato ed il giorno in cui lo lascerà. Nessun dato intermedio deve essere registrato.

    Allo stato attuale l'operazione viene effettuata "manualmente" dove ogni singolo individuo transita, dotato del proprio foglio di impegno ( se arriva ) o disimpegno ( se parte ), da ogni singolo ufficio. Il responsabile dell'ufficio firma sul foglio la propria casella di competenza ( visto arrivare o visto partire ) e appone la data del giorno. E così via... ufficio per ufficio.

    L'idea quindi sarebbe quella di provare a gestire tale aspetto informaticamente e gli strumenti dei quali dispongo sono i seguenti. A livello database ho la possibilità di collegarmi ad una "vista" di un db esistente dalla quale posso recuperare, direttamente da un unico campo, i dati relativi ad una sorta di mini-anagrafica del dipendente ( dati salienti della persona).

    Nel database che andrei a generare dovrei quindi "appendere" per ogni singolo dipendente una serie di campi relativi alla data / firma / tipo passaggio che ogni singolo ufficio va ad apporre quando il dipendente si presenta. Esempio

    dati anagrafici ufficio progetti ufficio test ufficio personale ecc.
    BIANCHI LUIGI MATR. 123456 TECNICO 01/01/18 / n.c.u. / ingresso 01/01/18 / c.u.2 / ingresso 02/01/18 / c.u.3 / ingresso
    ROSSI GIUSEPPE MATR. 23234 OPERAIO 01/01/18 / n.c.u. / uscita 02/01/18 / c.u.2 / uscita 02/01/18 / c.u.3 / uscita

    I dati sopra trascritti sono, per la parte DATI ANAGRAFICI provenienti dalla vista ( unico campo ). Poi di nuova generazione, 3 per ogni ufficio dove verrà registrata la data di transito / il nome del capo ufficio ( n.c.u. ) / e se si tratta di ingresso o di uscita.

    Il database verrebbe generato su MySQL
    La vista proviene da un db MySQL
    Il codice php verrebbe generato attraverso PhpMaker
    L'interfaccia di gestione è Web

    Mi scuso se, anche questa volta, non ho raggiunto l'obiettivo di essere stato sufficientemente chiaro nell'esporre la mia esigenza. Ma ce l'ho messa tutta ...

    Grazie.
  • Re: Progettazione piccolo database

    Tu ci dici (vagamente) quello che vuoi fare, ma non le tabelle che avresti già progettato. È indispensabile che tu abbia ben chiaro prima l'aspetto TABELLE che devono interagire tra loro grazie a opportune RELAZIONI frutto di una analisi NORMALIZZATA.
  • Re: Progettazione piccolo database

    Perdona la mia grave impreparazione sull'argomento ma se avessi chiaro come e quante tabelle andare a generare, e le relative relazioni tra di loro, avrei già risolto il mio problema. Con il mio racconto ho cercato, non so se ci sono riuscito, di chiarire quale sia l'esigenza alla quale vorrei rispondere. In me puoi trovare colui che intervistato risponde a quanto vorrebbe ottenere... come farlo esattamente non lo so...

    In ogni caso, a margine di tutto questo, se il mio post risultasse comunque eccessivamente pretenzioso o non contestuale alla politica del forum stesso capisco ... ci mancherebbe.
    Grazie e un saluto
  • Re: Progettazione piccolo database

    Brostin ha scritto:


    Perdona la mia grave impreparazione sull'argomento ma se avessi chiaro come e quante tabelle andare a generare, e le relative relazioni tra di loro, avrei già risolto il mio problema.
    Questo è il tuo problema.
    Sei gravemente preparato, lo ammetti tu stesso, ma vuoi farlo.
    C'è una enorme contraddizione in questo.

    Se io chiedo su un forum di geometri/architetti:
    Vorrei costrurmi la villa, ma non so una mazza. Mi dite come devo fare?
    Cosa pensi che mi rispondano?

    Brostin ha scritto:


    Con il mio racconto ho cercato, non so se ci sono riuscito, di chiarire quale sia l'esigenza alla quale vorrei rispondere. In me puoi trovare colui che intervistato risponde a quanto vorrebbe ottenere... come farlo esattamente non lo so...
    Le esigenze che hai descritto, andrebbero spiegate e discusse con uno vero sviluppatore professionista (non può essere neanche un hobbista) che deve provvedere a valutarle, esaminarle, stilare un rapporto di fattibilità, ecc. ecc. ecc.
    Non capisco cosa tu possa aspettarti da un forum...

    Brostin ha scritto:


    In ogni caso, a margine di tutto questo, se il mio post risultasse comunque eccessivamente pretenzioso o non contestuale alla politica del forum stesso capisco ... ci mancherebbe.
    Grazie e un saluto
    Questo è un forum tecnico, in cui dei tecnici (sviluppatori) chiedono aiuto perché trovano difficoltà in un certo ambito, il codice genera degli errori perché magari è la prima volta che lo usano (il codice), e via discorrendo.
    Ma questi tecnici hanno le basi, sanno di programmazione (non per niente il sito si chiama iprogrammatori), si discute in modo tecnico e ci si capisce perché si conosce e si parla la stessa lingua.

    Al contrario, tu non sei uno sviluppatore, e non hai nemmeno le basi minime nei vari ambiti necessari a quanto chiedi.
    Sono condizioni insufficienti, il che rende impossibile anche solo il discutere in modo produttivo.

    Valuta tu...

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte