PROGETTAZIONE TABELLE

di il
2 risposte

PROGETTAZIONE TABELLE

Buonasera a tutti,

questo è il mio primo post qui!
Sono 3 giorni che ci sto sbattendo la testa e non riesco a saltarne fuori: ho fatto, disfatto e poi rifatto le stesse tabelle decine di volte.

in pratica il progetto è questo: vorrei creare un DB per la gestione di un piccolo negozio, dunque magazzino e (possibilemnte) cassa.
il magazzino è così strutturato:
-barcode_prodotto (molti bc diversi);
-descr. articolo;
-quantità;
-fornitori (molti fornitori diversi);
-prezzi acquisto;

e fin qui nessun problema. il risultato finito del programma è l'avere una maschera in cui registro la merce in ingresso e questa in automatico mi aggiorna i valori del magazzino: nuovi prodotti (con barcode e descrizione); prodotti già esistenti ma diverse quantità ecc. --> ovvero se immetto un dato nuovo, lo registra se immetto un dato esistente (barcode) mi trova tutte le info al riguardo già presenti e modifica solo il valore "quantità".

ero riuscito a creare una query legando tra loro diverse tabelle (non mi ricordo come ho fatto) e la maschera finale mi aggiornava la query ma non riuscivo a sintetizzare i dati in una "tabella finale": ovvero la query registrava i diversi record senza preoccuparsi di valori già immessi o contrastanti.
quello che vorrei sapere qui, non è tanto il procedimento particolareggiato, ma perlomeno una linea teorica di strutturazione tabelle e del possibile legame tra loro (è qualcosa che non riesco proprio a capire).
Vi ringrazio per l'ascolto.

2 Risposte

  • Re: PROGETTAZIONE TABELLE

    Anche se a me i database non piacciono proprio una cosa la so per certo: per descrivere un modello dati per un database e' necessaria un'infarinatura di teoria relazionale dei dati.

    Che e' esattamente quello che ti manca per capire come strutturare le tabelle.

    Puoi iniziare con Wikipedia.

    Poi, puoi passare ad un libro di carta, con il quale approfondire l'argomento.

    Il tuo modello dati non e' proprio banalissimo, se vuoi ottenere un qualcosa che non dimostri i suoi limiti dopo una settimana.
  • Re: PROGETTAZIONE TABELLE

    Io invece adoro i database unitamente all'applicazione Access. Concordo su tutto il resto con migliorabile.
    La descrizione che hai dato è troppo generica. Un database del genere ha bisogno di una descrizione completa di tutte le tabelle (una per una), tutti i campi, tutte le relazioni. Puoi anche postare una immagine della finestra Relazioni (non so se usi Access...).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte