Progetto Basi di Dati Negozio Calzature

di il
2 risposte

Progetto Basi di Dati Negozio Calzature

Buonasera,

vorrei chiedervi un aiuto per il progetto al quale sto lavorando; si tratta di un negozio di calzature che riceve la merce dai fornitori (sulla base di ordini già inviati) e vende gli articoli ai clienti. Gli articoli che il negozio vende sono sia calzature che accessori (lacci, solette, lucidi…)
Si vuole tenere traccia sia nelle vendite che negli acquisti della tipologia di articolo e delle varie taglie vendute e acquistate dal fornitore. Io sto procedendo con lo schema ER ma sull'entità prodotto ho dei dubbi, posso esprimere la taglia della calzatura in questo modo oppure così non ne rimane traccia nelle vendite?

Ho pensato inoltre di codificare la calzatura con un codice che al suo interno già contiene la taglia in modo da avere come attributi (CODP, Colore, Marca, Prezzo, Taglia, Stagione, Famiglia, Categoria) però il problema che mi sta bloccando è che avrei sicuramente troppa informazione in una sola tabella e avrei ridondanza di informazione sul prezzo che sarebbe ripetuto per ogni taglia. Ma non riesco a capire qual è il modo migliore di decomporre la tabella. Vi sarei immensamente grata se potreste aiutarmi a sbloccare questo nodo.


Grazie
Allegati:
24520_01ae80dc069e4e49ef20b74154fdb64c.png
24520_01ae80dc069e4e49ef20b74154fdb64c.png

2 Risposte

  • Re: Progetto Basi di Dati Negozio Calzature

    Ci vorrebbe un'immaggine con maggiore definizine perchè non si riesce a vedere il tutto correttamente.
  • Re: Progetto Basi di Dati Negozio Calzature

    Colori e Taglie sono considerate delle varianti dello stesso articolo e vanno memorizzate in apposite tabelle.
    Facciamo un esempio pratico, molto terra a terra.

    La tabella VariantiColori dovrebbe avere questi campi:
    IDVarianteColore (PK)
    IDArticolo (FK tabella Articoli)
    IDColore (FK tabella Colori)
    Stessa cosa per la tabella VariantiTaglie:
    IDVarianteTaglia (PK)
    IDTaglia (FK tabella Taglie)
    IDArticolo (FK tabella Articoli)
    Chiaramente la tabella COLORI conterrà tutti i colori utilizzati dal programma.
    Altrettanto, la tabella TAGLIE conterrà tutte le taglie utilizzate dal programma.
    Queste due tabelle potrebbero poi avere altri campi utili, solo per fare un esempio: le taglie possono essere definite nei vari standard, i colori in lingue diverse, ecc.

    Chiaramente il codice dello stesso articolo dovrà essere differente in base al colore ed alla taglia, altrimenti non potrai mai distinguere se hai venduto una maglietta verde oppure blu, ecc.


    Il prezzo non va ripetuto da nessuna parte.
    Il prezzo deve essere gestito con le Date di validità (inizio/fino) in una tabella PREZZI, che dovrà essere relazionata alla tabella Listini (Clienti, Fornitori, ecc. o se preferisci chiamarli Vendita, Acquisto, ecc)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte