Progetto per Database gestione Magazzino

di il
5 risposte

Progetto per Database gestione Magazzino

Buongiorno a tutti,

ho in progetto la realizzazione di un Database uso gestione Magazzino presso l'azienda in cui lavoro. Principalmente lo faccio a scopo didattico, non mi è stato commissionato né tanto meno verrò retribuito per il lavoro svolto.

Avevo fatto tempo addietro qualche database in Access, nulla di troppo complesso, diciamo che ho una conoscenza basilare. L'obiettivo è realizzare una gestione di ingresso uscita di qualche migliaio di articoli, con annessi Fornitori, Utenti, Magazzini.

La cosa fondamentale è che abbia la possibilità di usare un lettore di Barcode per la gestione. Inizialmente avrà un'unica postazione, ma la possibilità di espandere fino a 6 magazzini diversi.

Il primo dubbio, l'utilizzo di Access con accesso simultaneo multiutente. Ho letto di dividere il Database in Front-End e Back-End, in questo caso tutte le postazioni devono avere una licenza, o ne basta solo una per il FE?

La scelta di Access è corretta? Ho qualche manuale di Access (Costruire Applicazioni con Access 2010 - Mike Davis; Access 2010 La programmazione Oltre ogni Limite) e alcuni vari di PHP, MySQL, Apache, HTML & CSS (di cui sono decisamente principiante). Non è un problema l'acquisto di ulteriori Manuali.

NB: a casa utilizzo Office 2016, ma ho licenza anche per il Pacchetto 2010.

Grazie per la disponibilità.

Saluti
Max

5 Risposte

  • Re: Progetto per Database gestione Magazzino

    Ciao,

    direi che la scelta migliore potrebbe essere quella di una piattaforma web alla quale gli utenti si collegano.

    Creerei dunque tale piattaforma con PHP + HTML e CSS (puoi scaricarti un template e modificare quello). Il database sotto merita qualche ragionamento ma comunque ad occhio penso che potresti utilizzare un database MySQL.
  • Re: Progetto per Database gestione Magazzino

    Grazie per la risposta. L'idea di una piattaforma web piace di più anche a me, mi sarei orientato su Access per il semplice fatto che ho qualche conoscenza in più e dove si vedono da subito i risultati. Quello che mi spaventano di più sono la gestione degli errori, le automazioni varie e i tempi per la realizzazione. Come tempistica mi sono dato da 6 mesi ad un anno.
    Ho un manuale per MySql 5, posso usare quello come riferimento? (MySql 5 - Guida Completa 'Michael Kofler')
  • Re: Progetto per Database gestione Magazzino

    Sisi va bene
  • Re: Progetto per Database gestione Magazzino

    Ciao, se ti può interessare esiste un progetto opensource in Access per la gestione del magazzino, si chiama MerciGest e qui trovi la pagina del progetto da cui puoi scaricare il file sorgente, magari ti può servire come spunto oppure come base iniziale.
  • Re: Progetto per Database gestione Magazzino

    giampy107 ha scritto:


    Ciao, se ti può interessare esiste un progetto opensource in Access per la gestione del magazzino, si chiama MerciGest e qui trovi la pagina del progetto da cui puoi scaricare il file sorgente, magari ti può servire come spunto oppure come base iniziale.
    Grazie, molto gradito. Fai parte del progetto?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte