Normalizzazione necessaria come fare

di il
22 risposte

22 Risposte - Pagina 2

  • Re: Normalizzazione necessaria come fare

    Secondo te così potrebbe funzionare ?
    domo.png
    domo.png

    ..prima era così...
    così.png
    così.png


    ..naturalmente queste sono delle bozze..quindi le tabelle sono molto semplificate per testare il funzionamento delle relazioni..
  • Re: Normalizzazione necessaria come fare

    Sono entrambi sbagliati.
    1. Innanzitutto nomina sia PK che FK in relazione con lo stesso nome e sempre ESPLICITO, quindi IDImmobile, IDCliente, IDMovimento
    2. La struttura DEVE essere a 3 tabelle Clienti molti-a-molti Immobili con tabella di congiunzione MovimentiImmobili. Quest'ultima con i campi che ho indicato nel post precedente.
  • Re: Normalizzazione necessaria come fare

    Ok, quindi la tabella di congiunzione Movimenti dovrebbe essere questa ?...

    IDMovimento (PK)
    DataMovimento
    IDImmobile (FK)
    TipoMovimento
    TipoRegistrazione (per registrazione)
    Fonte
    Notaio (per vendita)
    Provviggioni etc (per vendita)
    Costi etc (per vendita)
    Offerta (per trattativa)
    DataInizioTrattativa (per trattativa)
    DataTipoTrattativa (per trattativa)
    PersonaCheHaMostratoInteresse (per richiesta)
    SuoNumeroTelefono (per richiesta)
    etc.....etc.....etc...

    ma in questo modo ogni volta che faccio una semplice registrazione creo un sacco di campi vuoti...
    ...ed ogni volta che richiamo nei processi la tabella creo gli altri..
    e se in futuro volessi fare uno storico di un immobile...per capire in quante trattative è stato coinvolto...quando...
    gestire questo aspetto , non diventa più complicato?...
  • Re: Normalizzazione necessaria come fare

    Che vuol dire il campo TipoRegistrazione?
    Che vuol dire il campo Fonte?
    Secondo me i campi da Notaio in poi possono essere elencati VERTICALMENTE in una tabella (figlia di MovimentiImmobili) DettagliMovimenti. In questo modo tracci solo quei Dettagli che conosci e che sono pertinenti con il TipoMovimento della tabella madre MovimentiImmobili. La tabella DettagliMovimenti avrà i campi:
    IDDettaglio (PK)
    TipoDettaglio (qui ci scrivi quei valori che invece tu hai indicato come nomi campo)
    DescrizioneDettaglio
    IDMovimento (FK)

    quindi la relazione MovimentiImmobili.IDMovimento uno-a-molti DettagliMovimenti.IDMovimento.
  • Re: Normalizzazione necessaria come fare

    Scusa ma non capisco...
    in questo modo il problema dei campi vuoti non lo risolvo...lo trasferisco solamente alla tabella dettagli..
    in questa comunque mi troverei i campi che riguardano una vendita....quindi tutto ciò che riguarda lo studio notarile...i compensi....acquirente e venditore etcc..........assieme ai dettagli di una semplice acquisizione...quindi tipo di incarico...durata incarico...metti/non mettere tabelle etc.....
    forse vuoi dire più tabelle dettagli...una per ogni tipo...
  • Re: Normalizzazione necessaria come fare

    ario75 ha scritto:


    in questo modo il problema dei campi vuoti non lo risolvo...lo trasferisco solamente alla tabella dettagli..
    Io purtroppo non riesco ad aiutarti più di tanto, non conoscendo il tuo campo professionale. Faccio un esempio:
    1. In tabella MovimentiImmobili appare TipoMovimento=Vendita
    2. Nella tabella DettagliMovimenti appariranno valori del tipo
    TipoDettaglio | DescrizioneDettagli
    Notaio | Brambilla Carlo
    ...altri valori..non riesco a rendere l'idea perchè non so cosa compili in caso di Vendita.
    Se in MovimentiImmobili.TipoMovimento=<un'altro valore>
    ovviamente i valori da inserire in DettagliMovimenti saranno tutt'altri. Può anche capitare che non sia necessario compilare DettagliMovimenti.

    Ripeto...non conosco tutte le casistiche da te previste...e questo mi impedisce di cogliere/interpretare il senso di tutti quei campi che hai messo. Affinchè io riesca ad entrare nella tua logica occorrerebbe che tu mi faccia tutti gli esempi/casi possibili/significativi che si possono presentare (almeno 5-10).
  • Re: Normalizzazione necessaria come fare

    Praticamente questi sarebbero in linea di massima i dettagli necessari per ogni Tipo in Movimenti :
    Vendita:
    Prezzo
    Provv.Acquisto
    Provv.Vendita
    Notaio
    DataFissata
    Note
    Allegati

    Trattativa:
    PrezzoProposta
    Acconto
    Termine
    DataAccettazione
    DataDiniego
    Note
    Allegati

    Acquisizione:
    TipoIncarico(esclusiva-nonEsclusiva...)
    InizioMandato
    FineMandato
    Formalizzato (si/no)
    Tabelle(fatto/nonFatto)
    Foto(fatto/nonFatto)
    Online(fatto/nonFatto)
    Note
    Allegati

    Registrazione:
    Tipo(segnalazione-zonaDiInteresse....)
    Fonte(ricerca-internet...)
  • Re: Normalizzazione necessaria come fare

    1. Ci sono alcuni campi uguali (es. Note, Allegati). Ovviamente ce li metti in MovimentiImmobili.
    2. Sbaglio o vedo al massimo 2 campi di tipo Data...che a seconda del TipoMovimento assumono significati diversi. Potresti (volgarmente) chiamarli Data1, Data2 per "generalizzare", poi sei tu che in base al TipoMovimento gli dai il congruo significato.
    3. Idem dicasi per Prezzo, PrezzoProposta.
    4. Tutti gli altri campi ce li aggiungi: li compili se ha senso compilarli, altrimenti li lasci vuoti.

    Fatta questa analisi, non serve la tabella DettagliMovimenti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte