Quale IDE sql multi database consigliate o preferite ?

di nix1 il
5 risposte

Ciao a tutti,

da troppo tempo oramai mi sono adattato ad utilizzare:

Oracle SQL Developer e  SQL Server Management Studio per i rispettivi ambienti e con i dovuti limiti,

ma devo aprirmi ad altri database come Postgresql, Mysql e MongoDb che sto cominciando a gestire sempre di più.

Per evitare di dover usare un IDE dedicato per ogni piattaforma database, qualcuno ha identificato un IDE sql che sia valido e multi piattaforma ?

Anni fa utilizzavo Toad, poi abbandonato per i costi di licenza, che sarei disposto volentieri a riconsiderare, sento anche parlare bene di DataGrip, qualcuno saprebbe darmi un consiglio su quale preferire ei due ?

Grazie

5 Risposte

• Ad uso professionale, immagino. 

La domanda che può far pendere la bilancia da una parte o dall'altra: costo zero o puoi spendere qualcosa? Precisato questo arriveranno altri che le cose le sanno davvero.

• 14/12/2023 - Philcattivocarattere ha scritto:

Ad uso professionale, immagino. 

La domanda che può far pendere la bilancia da una parte o dall'altra: costo zero o puoi spendere qualcosa? Precisato questo arriveranno altri che le cose le sanno davvero.

Ho citato i due a pagamento Toad e DataGrip, perchè non ho tutto questo tempo di testarli con i più diffusi DB, ma se consigliato e condiviso tornerei ad investirci volentieri, visti i limiti degli IDE free.

14/12/2023 - Alka ha scritto:

Tra quelli che conosco e ho utilizzato saltuariamente

Con una ricerca sul Web comunque, puoi trovarne tanti altri.

Non ho mai usato i due IDE commerciali che hai citato, si so che ve ne sono molti ma volevo capire se uno un particolare viene preferito in ambito professionale su tutti, diversamentr sceglierò tra Toad e DataGrip.

cmq Grazie

• Aqua Data Studio senza ombra di dubbio., anche perché supporta diversi dbms nosql (ad esempio Mongo)  l'ho fatto funzionare abbastanza bene anche con Neo4j, ArangoDB evArcadeDB (robba strana ;-)) 

Ricorda: il costo di un prodotto NON E' SOLO legato ai soldi, ma anche a quanto ti semplifica il lavoro. 

I prodotti basati su Java sono nativamente multi dbms per la bonta' dei driver JDBC che si riescono a trovare

DataGrip e' ancora un po  ‘acerbo’: non supporta Mongo. Uso una vecchia versione di ADS invece dell'ultima versione di DG anche se pagata ;-) 

Ho provato anche parecchi altri compresi quelli indicati: ADS e' ottimo. 

• Veramente spettacolari sia:

ADS forse ha il vantaggio di essere un unico prodotto integrato rispetto ad EMS,

ma dio mio che prezzi si rischia di non ammortizzarne il costo, dovrebbero proprio lavorare in autonomia :-D 

anche i due free indicati sopra sono molto interessanti, ma ovviamente non completi come i commerciali.

Vediamo se qualcuno ha altri prodotti da consigliare

Grazie 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte