Relazioni database

di il
28 risposte

28 Risposte - Pagina 2

  • Re: Relazioni database

    Viscosità, Densità, ecc... sono MOLTI TipoAnalisi. Anche qui puoi prevedere una tabella TipiAnalisi con i campi
    IDTipoAnalisi
    TipoAnalisi (con i valori Viscosità, Densità…)

    Poi TipiAnalisi.IDTipoAnalisi uno-a-molti AnalisiCampioni.IDTipoAnalisi
  • Re: Relazioni database

    Ok. Perfetto.
    Grazie del consiglio.
  • Re: Relazioni database

    Se mi permetti vorrei ancora una dritta. Ho creato la tabelle TipiAnalisi come mi hai consigliato ed ho inserito il campo con valori di viscosità, densità, ecc. A questo punto ho creato un'ulteriore tabella denominata Parametri_Analisi per poter inserire i valori dei dati sperimentali:

    IDParametri_Analisi
    Valore_Parametro (Numerico)
    IDTipi_Analisi

    Ho collegato IDTipi_Analisi.Tipi_Analisi uno-a-molti IDTipi_Analisi.IDParametri_Analisi

    Oltre ai valori di viscosità, densità, ecc. esistono dei parametri che non prevedono valori numerici ma bensì testo breve. Come potrei operare?
    Forse ridefinire il campo Valore_Parametro (testo breve) e poi convertire i valori a Numerico, qualora fosse necessario utilizzare questi ultimi per eseguire calcoli? Sempre se si possa fare, non sò.
    Grazie.
  • Re: Relazioni database

    Non ti seguo più. Fai qualche esempio concreto con un recordset di almeno 5 record...e spiega cosa significano.
  • Re: Relazioni database

    Forse sto facendo un po' di confusione. Ci lavoro un po' prima.
    Grazie.
  • Re: Relazioni database

    Azzero quello che ho detto nella precedente domanda.
    Ho creato la tabella AnalisiCampione ed inserito il campo tipoanalisi, unità di misura e valori.
    Un esempio potrebbe essere:

    IDAnalisiCampione TipoAnalisi Unità di misura Valori IDDettaglioRichieste

    1 Viscosità 100°C Cst 11,2 1
    2 Viscosità 40°C Cst 40,2 2
    3 Densità 15°C Temperatura 0,988 3
    4 Acqua assente/presente assente 4
    5 Flash point Temeperatura 190 5


    Accade che la maggior parte dei dati nel campo "Valori" corrispondono a dei valori numerici, ma alcuni, ad esempio la presenza/assenza di acqua, sono dati tipo testo breve.
    Come posso comportarmi in questi casi?
  • Re: Relazioni database

    Scusate la Tabella è illegibile. Allegherò uno screenshot della tabella.
  • Re: Relazioni database

    Allego l'immagine della tabella.
    Allegati:
    26735_c603b895fcf098424298deb170db648b.png
    26735_c603b895fcf098424298deb170db648b.png
  • Re: Relazioni database

    Dovresti creare un'ulteriore tabella :
    • tblUnitàmisura
      • IDUnitàMisura
      • UnitàMisura
      • Tipo (es. numerico, testo, data, booleano)
    poi a livello di maschera dovrai formattare, dinamicamnete da codice VBA, il campo Valori che permette l'inserimento del dato, evitando immissioni non coerenti da parte dell'operatore, e nella tabella Analisi_Campione sostiuire il campo Unità di misura con IDUnitàMisura.
    Dovresti, di nuovo, pubblicare l'immagine della finestra delle relazioni per vedere se le hai sviluppate correttamente.
  • Re: Relazioni database

    Intendi una strutturazione di tabelle come quella di seguito riportata?
    Allegati:
    26735_c391f64e17a16f4c843fb41a0b96184d.png
    26735_c391f64e17a16f4c843fb41a0b96184d.png
  • Re: Relazioni database

    eddy1973 ha scritto:


    Azzero quello che ho detto nella precedente domanda.
    Ho creato la tabella AnalisiCampione ed inserito il campo tipoanalisi, unità di misura e valori.
    Un esempio potrebbe essere:

    IDAnalisiCampione TipoAnalisi Unità di misura Valori IDDettaglioRichieste

    1 Viscosità 100°C Cst 11,2 1
    2 Viscosità 40°C Cst 40,2 2
    3 Densità 15°C Temperatura 0,988 3
    4 Acqua assente/presente assente 4
    5 Flash point Temeperatura 190 5


    Accade che la maggior parte dei dati nel campo "Valori" corrispondono a dei valori numerici, ma alcuni, ad esempio la presenza/assenza di acqua, sono dati tipo testo breve.
    Come posso comportarmi in questi casi?
    Tu fai solo un esempio (acqua: assente/presente). Se si tratta di poche eccezioni, io userei 2 valori numerici che significano:
    0 = assente
    1 = presente
  • Re: Relazioni database

    Si in effetti si tratta di poche eccezioni. Per altri TipiAnalisi potrebbero essere associati valori: libero, passa, non passa.
  • Re: Relazioni database

    eddy1973 ha scritto:


    Si in effetti si tratta di poche eccezioni. Per altri TipiAnalisi potrebbero essere associati valori: libero, passa, non passa.
    Usa la stessa strategia. In casi di campi trivalore puoi sempre usare 0,1,2.
  • Re: Relazioni database

    Ok. Grazie dei suggerimenti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
28 risposte