Ricerca ed aiuto per progetto DB multi-accesso Gratuito

di il
9 risposte

Ricerca ed aiuto per progetto DB multi-accesso Gratuito

Salve mi presento , lavoro presso una società distributiva e mi occupo di controllo qualitativo, il mio lavoro consiste nel passare molto tempo al PC per inserire e confrontare dati , siccome pur essendo ormai un vecchietto è sempre viva in me la curiosità e la voglia di imparare e creare/sviluppare , dico questo perché ho bisogno che qualcuno che mi risponda e mi guidi in un idea che mi porterebbe degli importanti benefici sul lavoro in termini di tempo e qualità e mi riscatterebbe anche da una condizione un po appannata nei miei confronti da parte della proprietà.
Cerco di spiegare a grandi linee cosa cerco e soprattutto se si può realizzare da un neofita come me nel campo della programmazione .
Le operazioni vitali dell’azienda dall'amministrazione alla distribuzione vengono gestite da l software centrale SAP , alcune funzioni secondarie ma divenute importanti purtroppo non sono state integrate e perciò vengono gestite da ogni settore con il classico foglio Excel.
Non è mai stata posta un attenzione dall uff IT al problema dell’integrazione dei dati diciamo secondari gestiti con Excel da ogni settore , immagino perché qualsiasi integrazione o personalizzazione di Sap comporti dei costi non indifferenti . Osservando i vari documenti dei vari settori ho scoperto che alla fine molti dati sono uguali tra di loro e che non potendoli condividere si perde molto tempo nel tenerli aggiornati , informazioni che servirebbero ad un settore sono invece utilizzati ed inseriti da un altro e viceversa . Io ad esempio devo aggiornarmi dati che altri potrebbero tenere aggiornati per me ed io per loro . Mi sono posto una domanda , se tutti queste informazioni potessero confluire in un database , ognuno di noi li potrebbe gestire ed aggiornare in tempo reale e utilizzare a seconda delle proprie esigenze, si perderebbe molto meno tempo e sarebbe tutto più semplice . MI piacerebbe applicarmi per poter migliorare il mio e se riesco anche il lavoro dei miei colleghi creando un database multi accesso . Io non ho le armi/conoscenze per poter intraprendere un progetto complesso come questo , perciò chiedo un aiuto .
Prima cosa chiedo se nel vasto panorama dei software esiste un DB multi accesso gratuito
poi magari che fosse in italiano e semplice da utilizzare e capire
Sono aperto a qualsiasi domanda ed informazione sulla attuale organizzazione dei dati perché capisco che probabilmente gli elementi per rispondermi sono ancora pochi.

Attendo ansioso delle vostre risposte

9 Risposte

  • Re: Ricerca ed aiuto per progetto DB multi-accesso Gratuito

    Hai detto molte cose in generale (per me andava postato nella sezione "Bar dei programmatori"), mentre questo forum gradisce quesiti più tecnici e specifici. Se hai detto che molti dati da Excel sono uguali o simili o omogenei, certamente possono confluire in tabelle di database: abbiamo bisogno di campi e valori per capire dove possiamo darti una mano. Fin qui io personalmente sono in grado di dirti qualcosa. Sul discorso multi-accesso...non conosco l'argomento specifico e delego volentieri ad altri utenti più esperti.
  • Re: Ricerca ed aiuto per progetto DB multi-accesso Gratuito

    Ha ragione sono stato sul generico e capisco che per una risposta c'è bisogno di un analisi dei dati per verificare bene come impostare le tabelle del database , cercherò di estrapolare i dati , diciamo che ho lanciato la sfida se c'è qualcuno che mi prende diciamo per mano e mi accompagna nel progetto , Immagino la vostra espressione .... ma tutto si paga , e vero ma confido in qualcuno che si appassioni al progetto e alla mia voglia di fare . Grazie comunque per la sua risposta e spero di risentirci appena ho consolidato i dati da utilizzare. Per spostare la domanda non saprei io ho provato nella sezione DB se poi e meglio spostarla fatemelo sapere e non ho problemi a farlo
  • Re: Ricerca ed aiuto per progetto DB multi-accesso Gratuito

    conraro64 ha scritto:


    Per spostare la domanda non saprei io ho provato nella sezione DB se poi e meglio spostarla fatemelo sapere e non ho problemi a farlo

    conraro64 ha scritto:


    c'è bisogno di un analisi dei dati per verificare bene come impostare le tabelle del database , cercherò di estrapolare i dati
    Per me la seconda frase risponde un po' alla prima. Quando avrai un po' di dati da esplicitare tecnicamente e non sai come organizzare le tabelle, questa sezione di forum "Progettazione database" va bene. Se stai lavorando con un software specifico (ad esempio io uso Access) e hai domande più specifiche su di esso, scrivi nel forum del programma con cui stai lavorando.
  • Re: Ricerca ed aiuto per progetto DB multi-accesso Gratuito

    La soluzione al multiaccesso e' molto semplice: uno qualunque di questi dbms (acronimo di database management system) fa al caso tuo:

    oracle, sql server, mysql, postgresql.

    Sono tutti dbms gratuiti (si, anche Oracle e SQL Server della Microsoft), a cui accedi via tcp/ip (via rete) e supportano nativamente l'accesso contemporaneo da parte di piu' utenti.

    Per quanto riguarda come convertire i dati da un foglio excel a un dbms, al momento basta un po' di buon senso.

    Comunque un dbms e' un oggetto sofisticato, conviene leggere qualche libro sulla progettazione di database. Su Amazon ne trovi diversi, anche in italiano: i primi della lista vanno piu' che bene

    Il problema sara' realizzare un programma per accedere al database: la soluzione piu' semplice e' via browser (iexplorer, firefox, ...), perche' devi realizzare e mantenere un'unico programma.
    Non e' troppo complicato, ma nemmeno facile se uno non ha dimestichezza con le applicazioni web.
  • Re: Ricerca ed aiuto per progetto DB multi-accesso Gratuito

    Ti ringrazio per la tua gentile risposta , avevo sotto consiglio spostato la discussione anche sul Bar ma per ora non ho ricevuto risposta , potresti consigliarmi tra quelli che hai citato o altri che conosci quello più semplice per una persona che sta praticamente a 0 . Seguirò il tuo consiglio sulla lettura , ti chiedo se esistono anche documentazioni in linea da poter consultare ? .

    Poi non so se può servire come indirizzo , attualmente in azienda abbiamo un server dove abbiamo uno spazio di storage comune , dove per l'appunto tutti noi inseriamo i file che utilizziamo e che possiamo mettere a disposizione di tutti , questa architettura giova al mio progetto ? oppure non centra nulla ? . Poi ogni pc singolo ha in se la suit office con Access che devo dirti che per me e sicuramente più semplice da capire .... almeno penso ... ma lui non è multi accesso vero? nel senso che se io creo un db sul mio PC i miei colleghi non possono accedervi simultaneamente ed utilizzarlo per la loro parte?.

    Quanti quesiti e penso quanta confusione .... ma la voglia c'è ho bisogno di una persona paziente e che con termini semplici mi guidi ... sperando di non essere troppo de coccio e perciò non capire .
  • Re: Ricerca ed aiuto per progetto DB multi-accesso Gratuito

    Come ti e' gia stato detto tutti i dbms consentono accesso multiplo.

    Io tra i tanti ti consiglio MySQL.
  • Re: Ricerca ed aiuto per progetto DB multi-accesso Gratuito

    Non so mica se mysql sia una buona scelta. Secondo me e' meglio sqlserver: si integra con office.

    Nota: le cose si studiano sui libri!!!.

    Per i dbms: uno vale l'altro. Piu' o meno. Non c'e' uno semplice: sono prodotti sofisticati, abbastanza complicati, se uno vuole conoscerli a fondo.
    Comunque, la configurazione predefinita in generale va bene nel 90% dei casi: si installano e si usano.
  • Re: Ricerca ed aiuto per progetto DB multi-accesso Gratuito

    MySQL si integra perfettamente anche con Office (in particolar modo con Excel).

    Non possiamo dire la stessa cosa di SqlServer, purtroppo se non utilizzato su un S.O. Microsoft non funziona, al contrario MySQL può essere utilizzato su S.O. Microsoft, Linux (nel quale funziona con migliori risultati) ed Apple
  • Re: Ricerca ed aiuto per progetto DB multi-accesso Gratuito

    conraro64 ha scritto:


    Ti ringrazio per la tua gentile risposta , avevo sotto consiglio spostato la discussione anche sul Bar .
    Grave errore.
    Avresti dovuto chiedere ai moderatori di spostarla, così adesso ve ne sono due.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte