Ricerce guidate Access correlate tra di loro

di il
11 risposte

Ricerce guidate Access correlate tra di loro

Buongiorno a tutti,

Sto sviluppando un database access per la gestione assicurativa e mi sono ahimè arenato sul punto che sto per esporvi.

A livello assicurativo le polizze si dividono in “rami”: Auto,Infortuni,Responsabilità di azienda,ecc….

Ho creato un campo dove attraverso una ricerca guidata a tendina ho inserito tutti i possibili rami assicurativi e fin qui nessun problema.

Ora avrei la necessità di creare un altro campo denominato “categoria”, dove per esempio il "ramo" Auto si divide a sua volta nelle categorie: Autovettura,autocarro,rimorchio, ecc… 

Il "ramo" Responsabilità di azienda si dividerebbe nelle categorie: RCT,RCO

Ora io potrei creare un'altra ricerca guidata per il campo “categoria” dove inserire come possibili scelte (Autovettura,Autocarro,Rimorchio,RCT,RCO) solo che questo lascerebbe spazio ad un possibile errore di compilazione come per esempio 

“ramo”: Auto e “categoria”: RCT. Volevo quindi sapere se fosse possibile implementare una funzione per la quale sia possibile filtrare le possibili scelte del campo “categoria” in base a quanto precedentemente inserito nel campo “ramo”. Per intenderci se fosse possibile una volta selezionato nel campo “ramo” la voce Auto, poter scegliere per la compilazione del campo “categoria” solamente fra le voci Autovettura,Autocarro,Rimorchio escludendo le voci RCT e RCO.

Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio per la vostra attenzione.

11 Risposte

  • Re: Ricerce guidate Access correlate tra di loro

    Prima di sviluppare la fase di ricerca, hai fatto una analisi per individuare le tabelle e le relazioni?

  • Re: Ricerce guidate Access correlate tra di loro

    Ciao, 

    il problema l'hai spiegato bene ed è per questo che devi proprio organizzare il Db con le relazioni così come le hai descritte.

    Devi solo organizzare il Db e le Relazioni con la stessa logica che hai esposto. 
    Questo puoi farlo se le scelte che imposti nella “ricerca a tendina” hanno come origine dati una tabella e non Items con valori impostati fissi. 

  • Re: Ricerce guidate Access correlate tra di loro

    25/10/2023 - By65Franco ha scritto:


    Ciao, 

    il problema l'hai spiegato bene ed è per questo che devi proprio organizzare il Db con le relazioni così come le hai descritte.

    Devi solo organizzare il Db e le Relazioni con la stessa logica che hai esposto. 
    Questo puoi farlo se le scelte che imposti nella “ricerca a tendina” hanno come origine dati una tabella e non Items con valori impostati fissi. 

    Franco il punto è che le voci “ramo” e “categoria” fanno parte della stessa tabella quindi non posso mettere in relazione i campi attraverso due tabelle diverse

  • Re: Ricerce guidate Access correlate tra di loro

    25/10/2023 - oregon ha scritto:


    Prima di sviluppare la fase di ricerca, hai fatto una analisi per individuare le tabelle e le relazioni?

    La tabella è una sola quindi avrei bisogno di mettere in relazione due campi della stessa tabella

  • Re: Ricerce guidate Access correlate tra di loro

    No, devi assolutamente utilizzare almeno le tabelle per i Rami e per le Categorie.

    Non puoi gestire un DB così articolato con una tabella come fosse Excel

  • Re: Ricerce guidate Access correlate tra di loro

    25/10/2023 - MagikRich23 ha scritto:


    25/10/2023 - By65Franco ha scritto:


    Ciao, 

    il problema l'hai spiegato bene ed è per questo che devi proprio organizzare il Db con le relazioni così come le hai descritte.

    Devi solo organizzare il Db e le Relazioni con la stessa logica che hai esposto. 
    Questo puoi farlo se le scelte che imposti nella “ricerca a tendina” hanno come origine dati una tabella e non Items con valori impostati fissi. 

    Franco il punto è che le voci “ramo” e “categoria” fanno parte della stessa tabella quindi non posso mettere in relazione i campi attraverso due tabelle diverse

    Devi fare come hai descritto e non come hai fatto… Segui i consigli e come ti ha spiegato Oregon.

  • Re: Ricerce guidate Access correlate tra di loro

    25/10/2023 - By65Franco ha scritto:


    25/10/2023 - MagikRich23 ha scritto:


    25/10/2023 - By65Franco ha scritto:


    Ciao, 

    il problema l'hai spiegato bene ed è per questo che devi proprio organizzare il Db con le relazioni così come le hai descritte.

    Devi solo organizzare il Db e le Relazioni con la stessa logica che hai esposto. 
    Questo puoi farlo se le scelte che imposti nella “ricerca a tendina” hanno come origine dati una tabella e non Items con valori impostati fissi. 

    Franco il punto è che le voci “ramo” e “categoria” fanno parte della stessa tabella quindi non posso mettere in relazione i campi attraverso due tabelle diverse

    Devi fare come hai descritto e non come hai fatto… Segui i consigli e come ti ha spiegato Oregon.

    Il problema è che questa tabella dialoga già a sua volta con un'altra tabella per i Sinistri a me serve che queste voci siano entrambe nella stessa tabella. Mi servirebbe una sorta di funziona SE di excel

  • Re: Ricerce guidate Access correlate tra di loro

    25/10/2023 - MagikRich23 ha scritto:


    Il problema è che questa tabella dialoga già a sua volta con un'altra tabella per i Sinistri a me serve che queste voci siano entrambe nella stessa tabella

    Vedi, quello che hai esposto è una ricerca a cascata. Perchè questo sia possibile è presto fatto e anche velocemente, se segui quello che ti abbiamo indicato con Oregon.

    Puoi arrivare allo stesso risultato in modo diverso?  probabilmente si, ma nasce un groviglio inutile e ingestibile nel tempo. 
    Quindi la damanda è :  perchè complicarsi la vita con un approccio non consono a tal fine ? 

    Tu dici perchè ho già sviluppato una parte del progetto che si basa su una tabella… beh, questa è una strada sbagliata e il miglior consiglio è quello di fare le cose a modo anche se comporta rivedere una parte del progetto. A mio avviso sarebbe il male minore riorganizzare il Db che procedere in tal senso.

    a sua volta con un'altra tabella per i Sinistri a me serve che queste voci siano entrambe nella stessa tabella

    correggi questo errore di progettazione e se a posto.

  • Re: Ricerce guidate Access correlate tra di loro

    Grazie mille a entrambi per la disponibilità e la tempestività con cui mi avete risposto

  • Re: Ricerce guidate Access correlate tra di loro

    Devi dimenticare Excel.

    Se usi un DB devi usare le regole di creazione proprie di un DB, gestendo tabelle, relazioni, normalizzazione.

    Altrimenti lascia perdere i DB perché avrai sempre problemi.

  • Re: Ricerce guidate Access correlate tra di loro

    25/10/2023 - MagikRich23 ha scritto:


    Il problema è che questa tabella dialoga già a sua volta con un'altra tabella per i Sinistri a me serve che queste voci siano entrambe nella stessa tabella. Mi servirebbe una sorta di funziona SE di excel

    Ma se nella tabella invece di scrivere “auto” sul campo ramo scrivi “12” che potrebbe essere l'id della tabella rami dove al 12 corrisponde “auto” cosa ti cambia?

    È quello che stanno cercando di dirti.

    Poi la tabella categorie sarà selezionata molti a molti in base alla tabella rami.

    Avrai

    Tabella Rami: id 12; descrizione “auto”

    Tabella Ramicategorie: id12; id 3

    Tabella categorie: id 3 descrizione “RCA”

     Selezionato il ramo, la categoria si adegua.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte