Saluto al FORUM e prima richiesta di aiuto. :)

di il
6 risposte

Saluto al FORUM e prima richiesta di aiuto. :)

Buongiorno mi chiamo Paolo e sono appena arrivato in questo gruppo.
Innanzitutto un saluto a tutti i partecipanti.
Sono un neofita di SQl e utilizzando BASE ho iniziato a prenderci familiarità.
Ho un problema e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolverlo.
Ho creato il database "TurniMissioni.odb" e una tabella "missioni" con 8 campi (idMissione,CodiceDenominazioneLuogo, dataMissione, tipoMissione, perContoDi, incaricato, aiuto, tipoIncarico) che ho popolato con i dati in mio possesso.
Per estrarre i dati delle "sedi" dove io ho già lavorato, ho impostato la seguente query "Ricerca sedi visitate SABELLA PAOLO":
----
SELECT "CodiceDenominazioneLuogo", "incaricato"
FROM "missioni"
GROUP BY "CodiceDenominazioneLuogo", "incaricato"
HAVING (("CodiceDenominazioneLuogo" LIKE '0%' AND "incaricato" = 'SABELLA PAOLO'))
ORDER BY "CodiceDenominazioneLuogo" ASC
---
che funziona perfettamente.
Volendo conoscere anche le "sedi" dove io non sono ancora stato, invece, ho impostato quest'altra query "Ricerca sedi NON visitate SABELLA PAOLO":
---
SELECT "CodiceDenominazioneLuogo", "incaricato"
FROM "missioni"
GROUP BY "CodiceDenominazioneLuogo", "incaricato"
HAVING (("CodiceDenominazioneLuogo" LIKE '0%' AND "incaricato" <> 'SABELLA PAOLO'))
ORDER BY "CodiceDenominazioneLuogo" ASC
---
che però non restituisce il risultato sperato e mi ritorna un elenco di sedi che non corrispondono al risultato sperato e comprende anche sedi in cui io sono già stato per il semplice fatto che <> 'SABELLA PAOLO' considera anche tutti gli altri colleghi che io, invece vorrei "escludere" dalla ricerca.

Dove sbaglio?
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.
Grazie anticipatamente.

6 Risposte

  • Re: Saluto al FORUM e prima richiesta di aiuto. :)

    Ti invito a leggere attentamente il regolamento del forum.
    1) Il titolo non è pertinente con l'argomento proposto.