Schema E/R database bici pubbliche

di il
2 risposte

Schema E/R database bici pubbliche

CIAO a tutti, sono nuovo e approfitto per chiedere un consiglio riguardo al mio progetto di DB, in particolare in relazione allo schema concettuale.
in particolare il sistema informativo deve gestire il noleggio automatico di biciclette pubbliche, tramite stazioni nelle quali prelevare e riconsegnare i mezzi.
questo è il testo scritto da me:
"Il servizio prevede la divisione del territorio in zone (ad es. zona centro storico, zona stazione, zona mare ecc.) identificate tramite un codice univoco e caratterizzate da un nome.
All’interno di ogni zona sono presenti una o più stazioni identificate da un codice univoco e caratterizzate da più cicloposteggi, dalla latitudine e dalla longitudine.
Ogni cicloposteggio di una stazione è identificato da un numero, univoco solo all’interno della stazione in cui è posto.
Di ogni utente, a cui viene assegnato un lucchetto con un numero univoco e una tessera numerata, vengono salvati i dati anagrafici (CF, nome , cognome, numero di telefono) e il credito di cui dispone nella carta.
Ogni utente può prelevare una bici in un determinato cicloposteggio di una stazione ad una certa ora e data per poi depositarla in un altro di una qualsiasi postazione, purché questa non sia piena. Il prezzo del noleggio è fisso e viene calcolato in base ai minuti di uso del noleggio.
Di ogni bici viene memorizzato un codice identificativo.
Ogni bici può essere guasta o funzionante.
Una volta dichiarata guasta una bici, un tecnico la preleva dal cicloposteggio di una stazione per effettuargli una manutenzione.
Si vuole mantenere quindi lo storico di tutte le manutenzioni effettuate alle varie bici, memorizzando la data e il costo totale della manutenzione, dato dalla somma dei costi delle singole sostituzione, ognuna delle quali ha un prezzo specifico, una descrizione e un codice.
Una volta aggiustata la bici viene rimessa in un cicloposteggio di una stazione .
Oltre a essere depositata dopo una manutenzione, una bici può essere anche depositata dopo un nuovo acquisto. Si pensi ad esempio al caso iniziale in cui una bici nuova viene messa in un cicloposteggio di una stazione.”

Ho svolto lo schema interamente ma penso ci sia qualche errore quindi scrivo qui appunto per chiedervi qualche consiglio e qualche suggerimento.
Allego il link dello schema e ringrazio in anticipo coloro che dopo aver letto tutto questo papiro saranno disposti ad aiutarmi.

2 Risposte

  • Re: Schema E/R database bici pubbliche

    http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=2927620
  • Re: Schema E/R database bici pubbliche

    Paolo, benvenuto nel forum, però leggi attentamente i regolamenti. Non è gradito il crossposting. Personalmente mi mette un certo imbarazzo rispondere, ma trovo l'argomento interessante. Da parte mia si potrebbe continuare qui, visto che sto rispondendo io e bloccare altrove...altrimenti lascio ai moderatori libero arbitrio di decidere di conseguenza.

    Venendo al mega-quesito. Secondo me una Bici viene sottoposta a numerosi Avvenimenti (non mi viene una parola migliore), ossia Prelievo, Deposito, Noleggio, Manutenzione sono Avvenimenti specifici. Quindi ci vedrei una tabella Avvenimenti con i seguenti campi:
    IDAvvenimento (contatore, chiave primaria)
    TimeInizio
    TimeFine
    IDBici (numerico)
    TipoAvvenimento (qui ci scrivi se si tratta di uno di quei 4 che ho descritto prima)
    IDUtente (numerico)(per me un Utente è sia chi prende a noleggio una bici, sia la BiciRimessa dove avvengono le manutenzioni)

    In pratica la tabella Avvenimenti racconta la storia di ogni Bici.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte