Schema ER database gestione immpresa edile

di il
1 risposte

Schema ER database gestione immpresa edile

Salve a tutti sono nuovo del forum e anche dell'approcio ai database.. Vi scrivo per avere qualche informazione correzione e consiglio su un progetto che devo completare riguardante un db di gestione per una impresa edile.
Ho buttato giù quella che potrebbe essere una bozza del diagramma ER definendo le varie entità e relazioni di cui sotto do una descrizione veloce.

DIPENDENTE: diviso a sua volta in progettista, operai, autista ecc) con attributi quali CF, nome, cognome, data assunzione, stipendio ecc

ogni dipendente può lavorare per uno o più cantieri

CANTIERE: nome, indirizzo, ecc

COMMITTENTE: p.iva, nome, num ecc

in cui ogni commmittente può richiedere l'apertura di uno o più cantieri e ogni cantiere ha uno ed un solo committente

Qui inizia la parte che mi ha presentato i maggiori problemi in quanto voglio rappresentare per ogni cantiere le materie prime richieste(acquistate ogni volta dai fornitori) e l'attrezzatura necessaria(gru, martelli, ecc) presente in magazzino.
Avevo pensato di creare l'entità MATERIA_PRIMA e di legarla a CANTIERE con una relazione binaria avente come attributo quantità in modo da sapere per ogni cantiere quali MP richiede e in che quantita, ora avevo creato una relazione ternaria legante le entità CANTIERE, MATERIA_PRIMA e FORNITORE in modo da poter chiedere ad esempio per ogni cantiere quali mp prime richiede e quale fornitore me le fornisce.
Infine ho creato l'entità ATTREZZATURA legata a cantiere tramite una relazione binaria con come attributo la quantità richiesta; ATTREZZATURA presenta gli attributi ID e quantità ancora presente in magazzino.

Essendo la prima volta che approcio a tale mondo le mie domande possono essere banali o stupide ma vorrei proprio sapere le cose che magari per uno che tratta il campo da anni risulterebbero banali.. Ad esempio avrei le entità CANTIERE e MATERIA_PRIMA legate dalla relazione quantità che serve ma queste due partecipano a loro volta nella relazione ternario con FORNITORE..ciò è possibile o risulta una violazione di qualche tipo?

Vi ringrazio per il tempo dedicato,
sempre troppo gentili, PEACE!

1 Risposte

  • Re: Schema ER database gestione immpresa edile

    Io uso Access e non conosco alcune terminologie che sembra tu dia per scontato.
    Cosa è un ER? Immagino R stia per Relazioni...puoi chiarire?
    Cosa sono le relazioni binarie e ternarie? Io conosco soltanto le relazioni uno-a-molti e molti-a-molti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte