Schema E/R - società di abbigliamento

di il
4 risposte

Schema E/R - società di abbigliamento

Ciao a tutti,

faccio questo post per chiedervi una mano su uno schema e/r, che fa parte di una serie di esercizi con cui vorrei prepararmi a un esame universitario.
In particolare, questa la richiesta dell'esercizio:

  • Una società multinazionale che produce abbigliamento sportivo ha sedi in diversi paesi. Le sedi della società sono identificate in modo univoco da un codice identificativo e sono caratterizzate da un indirizzo, da un numero di telefono e dal nominativo del responsabile. Le sedi sono suddivise in magazzini, centri di produzione e sedi di vendita al minuto.  
  • I magazzini, caratterizzati da un loro ulteriore codice e dal numero di addetti, riforniscono i negozi in franchising (dunque non di proprietà della società). I negozi in franchising si riforniscono unicamente dal magazzino più vicino.  
  • I centri di produzione sono caratterizzati dal numero di addetti e dalla capacità produttiva (in unità al giorno) relativa ai singoli prodotti. 
  • Le sedi di vendita al minuto sono caratterizzate da un fatturato medio e da un elenco dei prodotti disponibili a magazzino, con relative giacenze. I negozi e le sedi di vendita al minuto vendono i loro prodotti ai clienti (che sono identificati da un codice) senza alcun rapporto esclusivo.  
  • Per ogni transazione di vendita (sia al minuto che tra magazzini e negozi in franchising) devono essere registrate i prodotti venduti (e relative quantità), la data di vendita e il totale della transazione.

Questo è lo schema fatto da me:
https://i.postimg.cc/DwN206Ht/Screenshot-2023-05-20-alle-23-22-31.png

Mentre questa è la soluzione proposta dal docente:
https://i.postimg.cc/BvDG60xK/Screenshot-2023-05-20-alle-23-32-30.png

I miei dubbi sono i seguenti:

  1. Il mio schema vi sembra corretto, dal punto di vista di “rispetto della consegna”?
  2. Nella soluzione viene collegato il cliente alla vendita al minuto, ma non direttamente ai negozi. Mentre io li ho collegati entrambi, in quanto mi sembrava che la descrizione dell'esercizio chiedesse questo. Voi come lo interpretereste?

In generale mi piacerebbe sapere se ritenete il mio schema accettabile, o se ci sono errori particolari che dovrei capire.

Grazie mille.

4 Risposte

  • Re: Schema E/R - società di abbigliamento

    Ciao,

    Non so se il tuo quesito sia un attimino OT 

    Ma a parte questo, personalmente mi sentirei di darti questo consiglio. 
    Ricerca e richiedi un appuntamento presso una software house di un certo livello. Chiedi di poter avere un confronto con un Analista al quale sottoporre il tuo quesito e necessità di approfondimento a titolo di Studio etc… Penso che sia una bella esperienza, costruttiva ed illuminante se trovi la figura giusta.
    Personalmente mi è capitato un paio di situazioni del genere dove ho ospitato in azienda chi ne faceva richiesta e dedicando una mezza giornata del mio tempo a tale scopo. Il confronto è stato sempre molto proficuo. 

    Buon lavoro e buon studio
    Ciao ;)

  • Re: Schema E/R - società di abbigliamento

    Ciao,

    il regolamento l'ho letto e mi sembrava che la mia richiesta fosse in linea con le regole. Infatti il post è stato approvato dai moderatori.
    Inoltre ho visto diversi altri post come il mio, quindi ho pensato fosse corretto fare una richiesta di questo tipo.

    Apprezzo molto il tuo consiglio, e sicuramente ne terrò conto in quanto penso sia sicuramente un'esperienza proficua, come dici tu.
    Ma potrai anche immaginare che “un appuntamento con una software-house di un certo livello” non è proprio una cosa facile da ottenere e non la si può fare ogni volta che si ha bisogno di qualcosa, purtroppo, per quanto mi piacerebbe che fosse così.

  • Re: Schema E/R - società di abbigliamento

    La richiesta non è OT.

    Le richieste non accettate sono quelle dove lo studente posta il testo dell'esercizio e vuole che qualcuno lo faccia per lui. Follia pura!

    In questo caso l'utente vuole un parere su quanto ha fatto.

  • Re: Schema E/R - società di abbigliamento

    21/05/2023 - Toki ha scritto:


    La richiesta non è OT.

    Le richieste non accettate sono quelle dove lo studente posta il testo dell'esercizio e vuole che qualcuno lo faccia per lui. Follia pura!

    In questo caso l'utente vuole un parere su quanto ha fatto.

    ok … ottima precisazione

    Scusa ma non conosco ancora molto bene alcuni aspetti e nel dubbio … o dubitato per non fare gaffe ;))

    Grazie!!!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte