Schema E/R eventi e sinistri

di il
3 risposte

Schema E/R eventi e sinistri

Buongiorno a tutti
Seguo il suggerimento di OsvaldoLaviosa e apro qui la discussione https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/errore-3101-t25236.html

Il tema del db dovrebbe essere un archiviazione informatica di eventi che possono accadere in un ospedale.
Per eventi intendo dire....fatti di rilievo che possono accadere nella struttura.
Ad esempio...da caduta di un paziente, un possibile errore in sala operatori e a tutta una serie di infiniti eventi che possono accadere...
un particolare evento è il "sinistro", praticamente si arriva in tribunale!
Ad oggi tutto ciò è trattato col cartaceo e un attenta analisi dei dati risulta ardua.

Ho realizzato lo schema in allegato, ma sono perplesso. Molto!
Qualunque suggerimento, anche un piccolo lume è bene accetto.
Grazie per la disponibilità
Allegati:
17985_22294968cb5839662aeebdd68fa2565b.jpg
17985_22294968cb5839662aeebdd68fa2565b.jpg

3 Risposte

  • Re: Schema E/R eventi e sinistri

    himat ha scritto:


    Il tema del db dovrebbe essere un archiviazione informatica di eventi che possono accadere in un ospedale.
    tblEventi
    IDEvento (numerazione automatica, chiave primaria)
    DataEvento
    TipoEvento
    DescrizioneEvento

    tblTipiEventi
    TipoEvento (testo, chiave primaria)

    Ovvia relazione uno-a-molti a seguire.
    Possiamo schematizzare innanzitutto così?
    Il campo TipoEvento ha valori standardizzabili/indicizzabili? Oppure l'utente scrive quello che vuole giusto per rendere l'idea?
    Potresti elencare una decina di questi valori per far rendere meglio l'idea a me?

    himat ha scritto:


    Ad oggi tutto ciò è trattato col cartaceo e un attenta analisi dei dati risulta ardua.
    Il cartaceo avrebbe dei campi anch'essi focalizzabili e incanalabili in campi di tabelle?
    Potresti mostrarci come è fatto un documento cartaceo?

    Come puoi notare sto partendo da zero assoluto. L'immagine e tutto il discorso impostato nel precedente thread, per me sono arabo.
  • Re: Schema E/R eventi e sinistri

    Buongiorno e grazie dell'attenzione
    Provo a risponder pumto-punto

    Ovvia relazione uno-a-molti a seguire.
    Possiamo schematizzare innanzitutto così?
    Credo di si.

    Il campo TipoEvento ha valori standardizzabili/indicizzabili? Oppure l'utente scrive quello che vuole giusto per rendere l'idea?
    Potresti elencare una decina di questi valori per far rendere meglio l'idea a me?

    Son molto meno di una decina. Sono Eventi sentinella, Eventi sentinella evitati, Cadute pazienti e Sinistri ( il sinistro ha, secondo me, una certa rilevanza perchè vi è una richiesta risarcimento in atto ed entran in gioco altre entità ), in teoria ogni evento potrebbe diventare un sinistro, fortunatamente per tutti noi ciò non avviene, la maggior parte degli eventi si risolve senza conseguenze.

    Il cartaceo avrebbe dei campi anch'essi focalizzabili e incanalabili in campi di tabelle?
    Potresti mostrarci come è fatto un documento cartaceo?
    Come puoi notare sto partendo da zero assoluto. L'immagine e tutto il discorso impostato nel precedente thread, per me sono arabo.

    Il cartaceo ha campi focalizzabili in una tabella....ho provato ad allegare in vari modi alcuni moduli ma, incapacità mia!, non ci riesco...il forum non mi accetta pdf, docx, txt, odt e zip

    Cmq grazie
    mi rendo conto che non è per nulla semplice comprendere ciò che ho scritto
    Grazie ancora
  • Re: Schema E/R eventi e sinistri

    himat ha scritto:


    Son molto meno di una decina. Sono Eventi sentinella, Eventi sentinella evitati, Cadute pazienti e Sinistri ( il sinistro ha, secondo me, una certa rilevanza perchè vi è una richiesta risarcimento in atto ed entran in gioco altre entità ), in teoria ogni evento potrebbe diventare un sinistro, fortunatamente per tutti noi ciò non avviene, la maggior parte degli eventi si risolve senza conseguenze.
    Mi fai capire che un Evento nato in data 10/2/2015 può subire un iter di valutazione differente nel tempo.

    himat ha scritto:


    ho provato ad allegare in vari modi alcuni moduli ma, incapacità mia!, non ci riesco...il forum non mi accetta pdf, docx, txt, odt e zip
    Fai uno scan del tuo modulo e salvalo .jpg. Questo formato è accettato.

    Un consiglio serio: in base al regolamento del forum si possono fare richieste specifiche. Il tuo è un quadro che va osservato da capo a piedi tutto da zero. Ossia andrebbe affidato a un professionista anche perchè si tratta di un database molto complesso non traducibile in un semplice thread di forum.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte