Schema logico Negozio di indumenti

di il
24 risposte

24 Risposte - Pagina 2

  • Re: Schema logico Negozio di indumenti

    Il Cliente non è inserito in quanto mi sembra inutile perchè non credo che quando viene una persona ad acquistare in negozio poi le chiedi Cognome, Nome, ecc... o no.
    La tabella scontrini serve solo per lo scarico della quantità nella tblTaglie, che potresti chiamare anche tblMagazzino, che rappresenta poi l'Articolo.
  • Re: Schema logico Negozio di indumenti

    Allora questo è lo schema che mi hai consigliato tu, l'ho riscritto per chiarezza e pensavo di apportare alcune modifiche dimmi se sei d'accordo o meno.
    -Collasso Coloritipi nella relazione colori.
    -Collasso taglitipi in taglie
    Questo perchè mi sembra uno spreco avere una tabella con due attributi e così tanti ID.(Vale lo stesso per CapoTipi)

    Modifico la cardinalità tra CapiCaratteristiche e CAratteristiche tipi come *-0..1 in quanto se ho un capo pantalone, arrivato a CapiCaratteristiche questo non avrà tali caratteristiche e l'attributo caratteristica sarà NULL.
    Vale lo stesso per modelloTipi.

    Quello che la mia testa continua a fare è accorpare le relazioni colori e taglie nella relazioen CApiCaratteristiche, questo perchè vedo fin troppi ID "sprecati".
    Allegati:
    modificato
    modificato
  • Re: Schema logico Negozio di indumenti

    Vuoi semplificare le cose la tabella Taglie modificala come nell'allegato in Magazzino e nella Scontrini e OrdineMovimenti sostituisci il campo IDTaglia con IDArticolo, naturalmente nella tabella poi dovrai creare un indice univoco su tutti i campi ID ad eccezzione di IDArticolo che è chiave primaria al fine di evitare di creare doppioni.
    Ma quale programma intendi usare per sviluppare il progetto?
    Allegati:
    25943_add6a14ebfc9d289c86363f5e81d411b.png
    25943_add6a14ebfc9d289c86363f5e81d411b.png
  • Re: Schema logico Negozio di indumenti

    Questo è un Diagramma per una base di dati relazionale (userò Mysql o Oracle)per poi dover implementare l'applicativo in java.
    Ho apportato le modifiche allo schema integrando le tue idee alle mie.
    • Ho integrato in CapiCaratteristiche la relazione taglie e colori, risparmiando così 4 tabelle e 4 id inutili a parer mio
    • Ho aggiunto la tabella Magazzino che è andata a sostituire quella di taglie(Non ho capito la differenza tra IDArticolo e IDCapo), inoltre ho i miei dubbi su dove vada collegata la tabella magazzino, perchè vicino a CapiCaratteristiche non credo abbia senso
    • Mi è rimasta la tabella scontrini che non so se collegare a Magazzino o a ordine o a Capi

    Allegati:
    27808_88387c1f1a4cfdc915a58382e3ae6d7f.jpg
    27808_88387c1f1a4cfdc915a58382e3ae6d7f.jpg
  • Re: Schema logico Negozio di indumenti

    IDCapo a questo punto non serve più, in quanto hai mantenuto la struttura vecchia.
    Se il programma se deve essere utilizzato in rete penso sia più efficiente uno schema del tipo come quello del file allegato.
    Come ti avevo detto precedentemente poi devi creare nella tabella Magazzino un indice univoco sui campi Capo, Modello, Caratteristica, Colore, Taglia per evitare la creazione di doppioni.
    Allegati:
    25943_d81c8e5e43b22b1e32840599e5601686.png
    25943_d81c8e5e43b22b1e32840599e5601686.png
  • Re: Schema logico Negozio di indumenti

    Stifone ha scritto:


    Cerchiamo di chiarire una cosa che nel caso che in una tabella il valore di un campo dovesse ripetersi esempio :
    • Felpe -> Maniche lunghe
    • Felpe -> Maniche corte
    • Felpe -> Senza maniche
    non devi ogni volta ripetere l'inserimento ma, come nel caso sopra, il Capo Tipo (Felpe) deve essere normalizzato nella relativa tblCapoTipi relazionando questa alla tblCapi e così per gli altri dati.
    Questo perchè dovendo effettuare più Ordini ogni volta non dovrai scrivere
    • Ordine n.1 -> Felpe -> Maniche lunghe -> Loose -> Bianco -> XS -> 10
    • Ordine n.3 -> Felpe -> Maniche lunghe -> Loose -> Bianco-> XS -> 5
    • ecc...
    quindi ripetere Felpe -> Maniche lunghe -> Loose -> Bianco - XS ma una volta crata la Taglia nella tblTaglie la inserirai nella tblOrdiniMovimenti inserendo solo la Quantità.
    Ecco il senso dello schema sotto.
    Non so se sono satto chiaro.
    Cosa rappresenta OrdineMovimenti, FatturaMovimenti?
  • Re: Schema logico Negozio di indumenti

    Stifone ha scritto:


    IDCapo a questo punto non serve più, in quanto hai mantenuto la struttura vecchia.
    Se il programma se deve essere utilizzato in rete penso sia più efficiente uno schema del tipo come quello del file allegato.
    Come ti avevo detto precedentemente poi devi creare nella tabella Magazzino un indice univoco sui campi Capo, Modello, Caratteristica, Colore, Taglia per evitare la creazione di doppioni.
    Cosa intendi per indice univoco?
  • Re: Schema logico Negozio di indumenti

    Lo sai che cosa sono gli indici e a cosa servono ?
  • Re: Schema logico Negozio di indumenti

    Se per indice intendi la chiave, si. Altrimenti no!
  • Re: Schema logico Negozio di indumenti

    Dai uno sguardo qui https://www.mrwebmaster.it/mysql/indici_11988.htm
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
24 risposte