Stima Costi DB

di il
7 risposte

Stima Costi DB

Buongiorno a tutti.

Volevo porvi una domanda. So dall'ingegneria del software che, ci sono vari modelli per calcolare i cosi di un software tipo CO.CO.MO. e altri.

Ora pero' non so se ci sono modelli per stimare il costo della progettazione di un DB.

Quindi come fare per calcolare il costo da chiedere al cliente? Ci sono modelli o tecniche?

Grazie

7 Risposte

  • Re: Stima Costi DB

    Nessuno?
  • Re: Stima Costi DB

    La risposta a questa domanda interessa anche a me.

    Aspettiamo sperando che qualcuno conosce l'argomento
  • Re: Stima Costi DB

    Up
  • Re: Stima Costi DB

    Visto che sono del mestiere.. ti direi di non prendere per oro colato i modelli per le stime...

    avrai idea di quanti G.U. (giorni uomo) ci metti a realizzare il database completo di eventuali procedure, aggiungici un delta di contingency e moltiplicali per la tua tariffa giornaliera.
  • Re: Stima Costi DB

    Ciao toki, grazie della risposta.

    Sto iniziando adesso ad inserirmi lavorativamente quindi ho diversi dubbi.

    In particolare, cosa intendi con "aggiungici un delta di contingency"? dei giorni aggiuntivi di margine per finire il lavoro?

    e poi, come posso stabilire la mia tariffa giornaliera? so che e' una tariffa personale, ma piu' o meno per essere competitivo quanto dovrebbe essere?

    Grazie
  • Re: Stima Costi DB

    Ciao la contingency è il tempo aggiuntivo di margine che va calcolato in percentuale rispetto al tempo stimato. La percentuale varia in base a diversi fattori di rischio.
    Cmq se ci lavori da solo, se si tratta solo del database, se i requisiti sono chiari, il margine di rischio è basso.

    Per quanto riguarda la tariffa dipende da vari fattori, se sei in partita iva, contratto occasionale o altro, la necessità che hai di prendere la commessa, ecc.

    Personalmente chiederei dalle 200 alle 350 € (iva esclusa) / giorno
  • Re: Stima Costi DB

    Ok.

    Ti ringrazio molto per le chiare risposte.

    A presto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte