Struttura db per estrazioni del lotto

di il
6 risposte

Struttura db per estrazioni del lotto

Buonasera, premettendo che sono neofita in materia di database (forse non serviva precisarlo ), vorrei salvare gli archivi delle estrazioni del lotto in un db MySQL per accedervi tramite php; leggendo qua e là sono arrivato a questa soluzione...
Sono sulla buona strada o non ho capito una mazza e dovrei modificare la struttura?
Grazie anticipatamente a chi sarà così gentile da rispondere.

6 Risposte

  • Re: Struttura db per estrazioni del lotto

    La domanda sorge spontanea: che cosa ne sai di

    - teoria relazionale dei dati
    - forme normali

    ???
  • Re: Struttura db per estrazioni del lotto

    Grazie del riscontro, migliorabile.
    Riguardo alla tua domanda, evidentemente poco, vista la mia richiesta
    Diciamo che ho letto qualcosa sul modello e/r e sulle varie fasi di normalizzazione e ho tentato di applicare a questo caso specifico.
    Inizialmente, ero tentato di inserire tutto in un'unica tabella viste le mie poche esigenze, ma poi guidato un po' dalla curiosità e attratto dall'idea di imparare qualcosa, ho cercato di vedere se si fosse potuto migliorare. Da qui ho visto alcuni esempi di come normalizzare i dati, ma appunto non sono sicuro di esserci riuscito, pur con un esempio che dovrebbe essere elementare.
    Dallo schema che ho inserito sono abbastanza chiare le mie intenzioni?

    Grazie
  • Re: Struttura db per estrazioni del lotto

    Io credo che sostanzialmente ti servono 2 tabelle:
    Ruote
    IDRuota (PK)
    NomeRuota

    Estrazioni
    IDEstrazione (PK)
    Data
    IDRuota (FK)
    Estr1
    Estr2
    Estr3
    Estr4
    Estr5

    Relazione Ruote.IDRuota uno-a-molti Estrazioni.IDRuota.

    Fin qui credo di averti dato una imbeccata base esclusivamente per il gioco del LOTTO che prevede solo 5 Estrazioni.
    Se però tu volessi allargare il tuo discorso ad altri tipi di estrazioni che prevedono più numeri estratti, direi che occorre relazionare ulteriormente Estrazioni uno-a-molti NumeriEstratti
  • Re: Struttura db per estrazioni del lotto

    Gentilissimo Osvaldo, solo, se possibile, una chiarificazione: usare il nome stesso della ruota come chiave esterna è sbagliato o cosa? Altro mio dubbio era riguardo la data: essendo che è ripetuta su 11 righe come mai non salvarla su una tabella a parte?

    In ogni caso seguirò il tuo consiglio, ma mi piacerebbe sapere il perchè, grazie.
  • Re: Struttura db per estrazioni del lotto

    MiniDattero ha scritto:


    una chiarificazione: usare il nome stesso della ruota come chiave esterna è sbagliato o cosa?
    Io ho usato il campo IDRuota usando una prassi direi "accademica". È importante che sia il campo chiave primaria, sia la chiave esterna siano dello stesso tipo di dati. Nel caso di IDRuota è numerico--->Intero lungo. Nessuno ti vieta di avere un solo campo NomeRuota nella tabella Ruote e analogamente in Estrazioni, ma devi fare attenzione ad osservare che le proprietà di entrambi i campi siano equivalenti, per esempio devono avere lo stesso numero di caratteri.

    MiniDattero ha scritto:


    Altro mio dubbio era riguardo la data: essendo che è ripetuta su 11 righe come mai non salvarla su una tabella a parte?
    Se la DataEstrazione è UFFICIALE e uguale per molte Ruote puoi metterla in Estrazioni...che a sua volta dovrebbe essere uno-a-molti con NomeRuota e NumeriEstratti. Veramente...noto che solo il campo Data metterebbe in discussione la questione...e i campi Data (da soli) non sono convenienti per giustificare una relazione uno-a-molti (mio punto di vista). Inoltre ho suggerito quella struttura perché ho notato che nella lista valori c'era una Data (l'ultima) diversa dalle precedenti.
    In conclusione, se non ci sono altri campi che giustificano l'univocità della DataEstrazione, lascerei la struttura così.
  • Re: Struttura db per estrazioni del lotto

    Ti ringrazio della disponibilità e delle info ricevute.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte