Ciao,
sto preparando uno schema e/r come progetto universitario e mi chiedevo se qualcuno con più esperienza poteva dare un parere su questa prima bozza.
Inizio col fornirvi i requisiti funzionali che ho preparato:
- Si vuole realizzare un database per una Software House che sviluppa videogames; lo studio gestirà lo sviluppo dei videogiochi tenendo traccia dei team di sviluppo, e la distribuzione e vendita dei videogiochi registrando distributori e store digitali.
- I dipendenti (circa 200) devono essere registrati con i dati anagrafici, team di appartenenza e progetti a cui lavora. Ogni team verrà registrato con il ruolo di competenza (sviluppatori, artisti, animatori, musicisti, ecc…).
- Ogni dipendente può lavorare su più progetti. Ogni dipendente può appartenere a un solo team.
- esempio: all'interno dello stesso Team Musicisti, il dipendente A si occupa della colonna sonora del progetto X, il dipendente B si occupa del progetto Y.
- I progetti, devono essere memorizzati con un codice identificativo, una data di inizio lavori, lo stato (in sviluppo, in test, concluso, …) la versione attualmente in sviluppo e le modifiche apportate. Si registra per ogni progetto anche il budget allocato.
- Ad ogni progetto corrisponde al massimo un prodotto finale, ovvero il videogioco.
- Per ogni videogioco in vendita si memorizzano: titolo, descrizione, data di pubblicazione, genere, classificazione età, prezzo, piattaforme su cui è disponibile (console, pc, ecc.), store fisici e digitali in cui vengono venduti
- I negozi registrano i ricavi generati dalle vendite di ogni videogioco
- Lo studio si affida ai publisher per la pubblicazione dei videogiochi. I publisher sono società che si occupano della pubblicazione/vendita dei videogiochi tramite i negozi, e opzionalmente anche delle campagne marketing.
- Il publisher può pubblicare più giochi; un gioco è pubblicato da un solo publisher.
- Ogni publisher può avere contratti di distribuzione con più negozi, e viceversa.
- Verrà registrato il budget per l'eventuale campagna marketing, accordato per ogni videogioco con il relativo publisher.
- Ogni store può essere un negozio fisico o digitale, e verrà registrato con la sua p.iva, nome, tipo (fisico/digitale), indirizzo (indirizzo del negozio o url dello store digitale).
- Si registrano i ricavi relativi ad ogni gioco nei singoli negozi.
Mentre questo è lo schema e/r allo stato attuale:
Se poteste fornire un feedback più qualche suggerimento per migliorare, sullo schema ma anche sui requisiti, mi sarebbe estremamente utile :)
Grazie in anticipo.