Traccia da Svolgere Base di dati Database

di il
2 risposte

Traccia da Svolgere Base di dati Database

Salve a tutti
premetto che non so se è la sezione giusta sono nuovo sul forum e non so ancora bene come si usa...
chiedo gentilmente agli amministratori di spostarlo nella sezione giusta
avrei questo esercizio da svolgere velocemente e volevo qualche consiglio su come svolgerlo
l'esercizio è questo:

Si voglia automatizzare una catena di alberghi, considerando i dati relativi alle categorie, agli alberghi, ai clienti e alle prenotazioni. Ogni cliente viene individuato, tra l’altro, con i dati anagrafici, il numero di telefono e l’eventuale e-mail. Per quanto riguarda le prenotazioni occorre indicare il periodo, i dati relativi alla persona che prenota, il numero di camera assegnato.
Il candidato, fatte le opportune ipotesi aggiuntive, progetti una base di dati utile a questa realizzazione fornendo:
uno schema concettuale della base di dati;
uno schema logico della base di dati;
la definizione delle relazioni della base di dati in linguaggio SQL;
inoltre rappresenti le seguenti interrogazioni:
• L’elenco dei clienti, ordinato per cognome e nome, che hanno soggiornato in un dato periodo;
• L’elenco dei clienti prenotati negli alberghi di una determinata categoria.

la mia ipotesi sullo schema E/R era questo

categoria 1 ------> N Alberghi 1----> N Camera 1 ----->n Prenotazione <N-------1 Cliente

Secondo voi è corretto lo schema E/R?

principalmente mi serve l'aiuto sullo schema E/R ma se
mi dareste un aiuto facendomi vedere voi come svolgereste il tutto potrei confrontarmi con voi
anche sul resto del problema. Ringrazio in anticipo chiunque risponda

2 Risposte

  • Re: Traccia da Svolgere Base di dati Database

    ZioMornello ha scritto:


    categoria 1 ------> N Alberghi 1----> N Camera 1 ----->n Prenotazione <N-------1 Cliente
    Secondo voi è corretto lo schema E/R?
    OK. Abituati a nominare le tabelle sempre al PLURALE (Categorie, Camere, Prenotazioni, Clienti).
  • Re: Traccia da Svolgere Base di dati Database

    Quasi tutto sbagliato...
    1) categorie sembra un attributo di alberghi
    .....alberghi:
    .....idalbergo
    .....categoria >> categorie:
    .......................idcategoria
    .......................stelle
    .....camera >>camere:
    ecc....

    2) clienti e' sempre una tabella a parte

    3) prenotazioni contiene i dati della prenotazione: albergo (attingi da alberghi), camera (attingi da camere), cliente (attingi da clienti),
    dal, al (li recuperi da disponibilità camera) ecc....

    dovresti lavorare su prenotazioni e impostare le relazioni per alberghi e clienti
    di piu' non posso aiutarti. questa e' la punta di un iceberg ma per un compitino va bene.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte