Articolo sul linguaggio peggiore al mondo

di il
6 risposte

Articolo sul linguaggio peggiore al mondo

Il titolo è condivisible o no ovviamente, ma questo link spiega perchè il linguaggio oggetto di critica è ritenuto il peggiore. Potete attivare la trascrizione automatica in Italiano se non vi tovate a vs. agio con l'inglese. Però non è necessario secondo me, è abbastanza esplicita la presentazione.
Questo articolo rende perfettamente l'idea che io ho, e che non sono riuscito mai ad a esprimere così chiaramente, sul linguaggio in questione. Dovendo lavorare a più livelli (hardware diverso, terze parti, librerie e sw di terze parti) ovviamente devo affrontare anche il linguaggio in questione (che per essere chiari è il C++) ma solo come ultima risorsa.

Link: https://www.youtube.com/watch?v=7fGB-hjc2Gc 

Attenzione: è un video di 2 ore, ma credetemi è molto interessante. A parte le critiche condivisibili o meno spiega molto bene le varie sfacettature del linguaggio.
Se volete una sintesi c'è chi ha chiesto all'AI di riassumere il tutto dalle trascrizioni in inglese. Non me ne vogliano i programmatori C++, a parte che condivido la maggior parte di ciò che viene detto, lo riporto ad uso letterario.
N.B.: scusate per la formattazione, ma inserendo o modificando il post il forum non mi lascia fare altro che inserire testo in una casella testuale, senza nessun altro ausilio di alcun tipo (EDIT: sistemato)

6 Risposte

• Re: Articolo sul linguaggio peggiore al mondo

In realtà, credo che il titolo sia ironico, o meglio è reale, ma l'intento del video riesce a dimostrare l'esatto opposto, ossia le "meraviglie" di quel linguaggio. :) Sono quasi certo che l'effetto sia voluto. Tra l'altro, mi ha suggerito un'idea... :D P.S.: anche io ho problemi con l'editor: può essere legato a un aggiornamento del forum, o alla scadenza di qualche licenza della parte di formattazione, non so. :)

Penso che il forum sia KO o in manutenzione (prima c'era un avviso di non funzionamento del LOGIN), non manda le e-mail di avvisio e qualsiasi funzione usi non genera alcunchè.

Ciao si era in manutenzione. Se non visualizzi l'editor forza l'aggiornamento della cache ctrl+f5

20/12/2025 - Alka ha scritto:

ma l'intento del video riesce a dimostrare l'esatto opposto, ossia le "meraviglie" di quel linguaggio

Uhmm, non sono convinto di ciò. A me pare molto chiaro il messaggio (non solo a me, anche su altri forum ci sono commenti equivalenti al mio), però ovviamente ognuno ha una propria sensibilità.

Qualcuno ha anche fatto analizzare la trascrizione all'AI con una comparazione delle equivalenti / discordi proprietà del Pascal (in particolare Lazarus / FPC), questo è il link: https://forum.lazarus.freepascal.org/index.php/topic,73054.msg572685/topicseen.html

20/12/2025 - Delphinium ha scritto:

Uhmm, non sono convinto di ciò. A me pare molto chiaro il messaggio (non solo a me, anche su altri forum ci sono commenti equivalenti al mio), però ovviamente ognuno ha una propria sensibilità.

Come ha fatto notare qualcuno nei commenti:
    Guy goes on a rant about C++ Makes the single best C++ learning video on Youtube by accident.

Quel "by accident" è ovviamente ironico: non faresti mai un video di puro "rant" che dura ben due ore solo per un semplice sfogo, spiegando un elenco così ampio di feature e in modo così dettagliato.

Tra l'altro, ogni feature presentata come un lato negativo viene poi approfondita per spiegare perché è così e qual è il rovescio della medaglia, il che lo rende molto istruttivo.

Pure nel passaggio finale in cui si parla di Rust, che dovrebbe essere il suo successore naturale, c'è una carrellata completa dei problemi che risolve rispetto a C++ ma anche una serie di "svantaggi" rispetto a C++ (le limitazioni di Rust nell'ambito della prototipazione, specialmente nel gaming, la predominanza di librerie C++ rispetto a Rust, ecc.).

Quello che emerge in tutta evidenza è che si tratti di una esposizione estesa dei "pro" e dei "contro" del linguaggio C++, fatta con estrema onestà e obiettività (cosa rara ai giorni nostri), pubblicata con un titolo click-bait per aumentarne la visibilità e la curiosità. :)

20/12/2025 - Delphinium ha scritto:

E' interessante. Bisogna sempre tenere presente la regola aurea dei linguaggi di programmazione: dipende tutto dallo scenario d'uso.

Certo, continuerò a chiedermi perché Rust ha così tanto hype quando larga parte delle sue caratteristiche sono condivide dai compilatori Delphi e/o FPC: performance, package, testing, moduli, messaggi di errore di alto livello, supporto Unicode, tooling e soprattutto fantastiche librerie (vedi RTL/VCL/FMX), il tutto con un linguaggio chiaro, elegante e leggibile, ma con tutti i requisiti richiesti dallo sviluppo moderno (Generics, Closures, ecc.).

Che l'articolo sia esposto in maniera obiettiva è "limpido", come anche la chiarezza e il bilanciamento stesso del tono (dall'ironico al serio).

Io ci vedo chiaramente esaltato il lato negativo, forse perchè purtroppo mi ci imbatto spesso in alcuni di questi argomenti, soprattutto quando non riesco a "wrappare" in Delphi una libreria e mi tocca usarla in C++ (anche se finora sono riuscito quasi sempre a svincolare con il C classico).

Devo vedere se su questi fronti mi dà una mano l'AI (Claude ad esempio) ... effettivamente potrebbe essere che riesca a risolvere alcuni inghippi (tra cui la normale marea di include da "convertire" e normalizzare.

Su RUST mi sono chiesto anche io la stessa cosa, anche visto il fatto che la curva di apprendimento ha un orizzonte veramente lontano.

Comunque Delphi e l'Object Pascal sono ritenuti tra i linguaggi "sicuri" quindi, con tutte le limitazioni e i distinguo del caso è un riconoscimento diciamo significante (anche se per ora rimane simbolico).

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte