BDAP - Bilanci Pubblici XBRL

Ritrovo dei programmatori, dove si discute un po di tutto.

Moderatore: Toki

Regole del forum
Leggi: IProgrammatori.it - Regolamento Forum
superpasin
Utente Junior

BDAP - Bilanci Pubblici XBRL

Messaggioda superpasin » 13 set 2017, 13:44

Ciao a tutti,
apro un nuovo argomento in merito ai Bilanci Pubblici da presentare in via telematica nel formato XBRL.
Premetto che non so niente di XBRL, ho letto qualcosa in internet e nella pagina ufficiale, e sostanzialmente quello che ho capito (correggetemi se sbaglio) non sono altro che dei file XML, che si appoggiano ad una tassonomia (che è l'equivalente del XSD) che ne definisce la struttura.

Vorrei capire, con chi ha già sviluppato qualcosa per il proprio gestionale, come ha impostato il lavoro. Io utilizzo un linguaggio di programmazione alquanto vecchiotto (FoxPro 9), per cui sono anche limitato dalle possibilità che mi offre il linguaggio.

Grazie intanto a chi mi darà una mano
ettore56
Utente Semi-Senior
Contatta:

Re: BDAP - Bilanci Pubblici XBRL

Messaggioda ettore56 » 13 set 2017, 15:30

superpasin ha scritto:Ciao a tutti,
apro un nuovo argomento in merito ai Bilanci Pubblici da presentare in via telematica nel formato XBRL.
Premetto che non so niente di XBRL, ho letto qualcosa in internet e nella pagina ufficiale, e sostanzialmente quello che ho capito (correggetemi se sbaglio) non sono altro che dei file XML, che si appoggiano ad una tassonomia (che è l'equivalente del XSD) che ne definisce la struttura.

Vorrei capire, con chi ha già sviluppato qualcosa per il proprio gestionale, come ha impostato il lavoro. Io utilizzo un linguaggio di programmazione alquanto vecchiotto (FoxPro 9), per cui sono anche limitato dalle possibilità che mi offre il linguaggio.

Grazie intanto a chi mi darà una mano

Mi associo alla tua richiesta.
Anche a me interesserebbe avere ulteriori informazioni in merito-
Io programmo prevalentemente in VBA.
Deb
New Entry

Messaggioda Deb » 13 set 2017, 21:05

Non riesco a darti informazioni in merito al tracciato, però se ti può essere utile se la cerco dovrei avere una funzione in foxpro che da cursore ti crea un file xml.
Ma a prescindere da questo, se la tua difficoltà nasce dal linguaggio di programmazione, non puoi fare un programmino esterno che legge il db del gestionale?
superpasin
Utente Junior

Messaggioda superpasin » 14 set 2017, 07:43

La mia difficoltà è a livello funzionale. Nel senso, vorrei fare qualcosa di più automatizzato possibile per fare, in futuro, anche meno manutenzione al codice (magari con un importazione della tassonomia aggiornata nel mio db, e una configurazione delle voci mancanti?? non saprei, la sparo li), ma non so come trattare la tassonomia con fox (in realtà con nessun altro linguaggio, non conosco proprio il formato).

Attualmente ho già una struttura tabellare per stampare il bilancio, al quale associo voce di bilancio con la relativa contropartita contabile che uso in prima nota, e poi costruisco un report secondo lo standard UE.
Solo che con i bilanci pubblici, da quello che ho capito, è un po' diverso. Anche per via delle note integrativo obbligatorie (sempre se ho capito bene) da mandare per via telematica. Ho tutti cliente in contabilità economico patrimoniale, per cui devo inviare budget di esercizio e budget economico.
superpasin
Utente Junior

Messaggioda superpasin » 19 set 2017, 09:45

Per gli enti in contabilità economico patrimoniale, bilancio ordinario, non capisco se è obbligatorio o meno indicare la nota integrativa.
Mentre, da quello che ho capito, è obbligatorio indicare lo stato patrimoniale, il conto economico e il rendiconto finanziario.
La nota integrativa è possibile allegarla in fase di deposito del bilancio.
Però se uso l'applicativo di Webtelemaco per generare un xbrl di test, mi dice che "manca l'introduzione alla nota integrativa".

Non so se sto sbagliando qualcosa io
[Neapolis]
Utente Senior

Messaggioda [Neapolis] » 22 set 2017, 08:18

La struttura del bilancio non la conosco bene, ho solo visto qualche file prodotto da questi software che si trovano sul mercato (che fanno un po tutto).

Ti chiedo:
hai valutato l'ipotesi di utilizzare uno di questi software (che non costano tantissimo), che ti permette l'importazione dati da altri gestionali ? Di solito il programma di importazione prevede una struttura molto semplice, e ti svincola da tanti problemi legati alla normativa xbrl, ed altro...

Torna a “Il Bar dei Programmatori”