Calcolo provvigioni su sitema piramidale

di il
10 risposte

Calcolo provvigioni su sitema piramidale

Ciao a tutti, avrei bisogno di un software che mi calcoli delle provvigioni su sitema piramidale di agenti

Microsoft access andrebbe benissimo , ma sono anni che non lo uso e ho paura di dovr stare tantissimo tempo a rifamilizzare con il sw

Essendo una procedura credo semplice e diffusa, mi chiedo se esistono template per acces (o excel ) ch emagari con un po diu personalizzazione posso usare

Oppure dei software online o non, già pronti

di seguito una spiegazione dettagliata del sw che ricerco:

Si tratta di calcolare le provvigioni tramite percentuale per gli agenti secondo struttura piramidale

Ovvero ci sono X agenti, ognuno dei quali può avere XY subagenti, che a loro volta possono avere XYZ sub agenti

Se vendono gli agenti X il totale degli utili andrà tutto a loro se vendono gli agenti XY andrà a XY e a X se vendono gli XYZ andrà a loro, a XY e a X

Ogni agente avra un codice che permette di risalire agli agenti "padre"

Per esempio se usiamo le lettere avremo agente A, i suoi subagenti sarano AA, AB, AC AD ecc.

I sub agenti di AA sarano AAA, AAB AAC....e i sub agenti di AB saranno ABA, ABC, ABD... e e i sub agenti di AC sarannoACA, ACB,ACD...e cosi via penso che si capisce

Ogni mese dobbiamo inserire gli utili generati da ogni agente, e dovremmo calcolare automaticamente quanto spetta a ogni agente, secondo delle percentuali che inseriamo noi, anche perché magari nel tempo potrebbero cambiate

Con possibilità di fare delle ricerche sullo storico..ovvero vedere quanto ha guadagnato un agente in un certo periodo

Grazie per le info

10 Risposte

  • Re: Calcolo provvigioni su sitema piramidale

    Però i sistemi piramidali sarebbero illegali…

  • Re: Calcolo provvigioni su sitema piramidale

    Al di la della “legalita' ” della cosa (e' responsabilita' della Guardia di Finanza ;-) )

    la “procedure” e' TUTT'ALTRO che SEMPLICE E DIFFUSA.

    Hai a che fare con una struttura GERARCHICA che il “”modello relazionale dei dati"" NON SUPPORTA.

    Queste strutture sono supportate  (ESTENDENDO l'SQL) SOLO dai database piu' sofisticati (SQL Server, Oracle, …), ma, essendo una cosa “”avanzata"", NON da Access (a quanto mi risulta).

    In pratica, bisogna “”implementare"" la soluzione partendo da “”ZERO"".

    DIciamo che serve un po' piu' che saper usare Access nel modo “”classico"", serve della “”programmazione"" dedicata, oltre ad una descrizione “”precisa" di come devono essere fatti i conti.

    Forse in Excel e' piu' “”facile"", visto che e' possibile creare dipendenze tra le celle in modo “”nativamente ricorsivo"".

  • Re: Calcolo provvigioni su sitema piramidale

    29/05/2023 - stefanocps ha scritto:


    Ciao a tutti, avrei bisogno di un software che mi calcoli delle provvigioni su sitema piramidale di agenti

    Microsoft access andrebbe benissimo , ma sono anni che non lo uso e ho paura di dovr stare tantissimo tempo a rifamilizzare con il sw

    Essendo una procedura credo semplice e diffusa, mi chiedo se esistono template per acces (o excel ) ch emagari con un po diu personalizzazione posso usare

    Oppure dei software online o non, già pronti

    di seguito una spiegazione dettagliata del sw che ricerco:

    Si tratta di calcolare le provvigioni tramite percentuale per gli agenti secondo struttura piramidale

    Ovvero ci sono X agenti, ognuno dei quali può avere XY subagenti, che a loro volta possono avere XYZ sub agenti

    Se vendono gli agenti X il totale degli utili andrà tutto a loro se vendono gli agenti XY andrà a XY e a X se vendono gli XYZ andrà a loro, a XY e a X

    Ogni agente avra un codice che permette di risalire agli agenti "padre"

    Per esempio se usiamo le lettere avremo agente A, i suoi subagenti sarano AA, AB, AC AD ecc.

    I sub agenti di AA sarano AAA, AAB AAC....e i sub agenti di AB saranno ABA, ABC, ABD... e e i sub agenti di AC sarannoACA, ACB,ACD...e cosi via penso che si capisce

    Ogni mese dobbiamo inserire gli utili generati da ogni agente, e dovremmo calcolare automaticamente quanto spetta a ogni agente, secondo delle percentuali che inseriamo noi, anche perché magari nel tempo potrebbero cambiate

    Con possibilità di fare delle ricerche sullo storico..ovvero vedere quanto ha guadagnato un agente in un certo periodo

    Grazie per le info

    Prima di parlare di n sub agenti con n sub sub agenti, bisogna capire come avviene la spartizione della refurtiva…

    Se parliamo della catena di sant'antonio hai x con il 50% di provvigione; xa con il 50% di x diviso xn; xaa con 50% xa diviso xan ecc… ecc.. 

    Un esempio con 100 euro:

    Gigi (capo gran mascalzon fig. Di.p.. per dirla alla Fantozzi) prende 50 euro 

    carlo il 50% del 50% ossia 25 euro o calcoli il 25% del ricavato o togli il 75% del ricavato.

    Carlo è a sua volta sub capo meno mascalzon….

    Lione checco detto checco lione prende le altre 25 euro ma è quello che ha lavorato.

    Piuttosto che ragionare dall'alto verso il basso devi ragionare dal basso verso l'alto togliendo il 75% di pizzo a checco. (O considerando il 25% del ricavo)

    A carlo togli il 75% o dai il 25% del ricavo…

    E a gran mascalzon dai il 50%

    Con excel hai una pagina capi, una pagina caporalati e una pagina fessi

    I fessi hanno il collegamento con caporali e caporali con capi… 

    Per ogni provvigione che producono i fessi, calcoli il pizzo per i caporali e il pizzo per i capi…

    Con cerca verticale fai la somma del venduto e da li hai la somma delle provvigioni.

    Tutte funzioni lineari in fondo…

    Ora la domanda. Che mestiere fai?

  • Re: Calcolo provvigioni su sitema piramidale

    Ma sono capitato in un commissariato? :)

  • Re: Calcolo provvigioni su sitema piramidale

    No, in un posto MOOOOLTO peggiore ;-)

    Comunque, per Fantozzi, era:

    Dottor Ing. Gran Mascalzon. di Gran Croc. Visconte Cobram

    ;-)

    https://www.facebook.com/coppacobram1980/videos/dottor-ing-gran-mascalzon-di-gran-croc-visconte-cobram/179945646584605/

  • Re: Calcolo provvigioni su sitema piramidale

    Credo comunque che la parte delle commissioni sia secondaria alla programmazione delle dipendenze. Ovvero come creare i collegamenti tra gli agenti della stessa catena, da quello che è a livello top, a quello di 2 livello a quello di terzo. Le provvigioni possono cambiare..ma per semplicità possiamo anche dire che se l'utile è generato dall agente TOP, prende il 100%, se è generato dall agente 2 livello, lui prende il 50% e il top il 50%, se è generato dal 3 livello, tutti prenderanno il 33,3%

    Mi pare che sia una cosa che con access si possa fare tranquillamente, forse anche con excel?

  • Re: Calcolo provvigioni su sitema piramidale

    30/05/2023 - stefanocps ha scritto:


    Credo comunque che la parte delle commissioni sia secondaria alla programmazione delle dipendenze. Ovvero come creare i collegamenti tra gli agenti della stessa catena, da quello che è a livello top, a quello di 2 livello a quello di terzo. Le provvigioni possono cambiare..ma per semplicità possiamo anche dire che se l'utile è generato dall agente TOP, prende il 100%, se è generato dall agente 2 livello, lui prende il 50% e il top il 50%, se è generato dal 3 livello, tutti prenderanno il 33,3%

    Mi pare che sia una cosa che con access si possa fare tranquillamente, forse anche con excel?

    Non basterebbe istituire una tabella che correli ogni agente al suo omologo di livello superiore o inferiore?

    Da una parte, hai una tabella Agenti, dall'altra una tabella Relazioni in cui inserisci l'ID dei due agenti coinvolti, e il valore numerico del livello di “profondità” (1, 2, 3, ecc.).

    Quando crei una routine di calcolo per un agente, scansioni la tabella per acquisire le relazioni e in base a queste calcoli le percentuali.

  • Re: Calcolo provvigioni su sitema piramidale

    30/05/2023 - Alka ha scritto:


    30/05/2023 - stefanocps ha scritto:


    Credo comunque che la parte delle commissioni sia secondaria alla programmazione delle dipendenze. Ovvero come creare i collegamenti tra gli agenti della stessa catena, da quello che è a livello top, a quello di 2 livello a quello di terzo. Le provvigioni possono cambiare..ma per semplicità possiamo anche dire che se l'utile è generato dall agente TOP, prende il 100%, se è generato dall agente 2 livello, lui prende il 50% e il top il 50%, se è generato dal 3 livello, tutti prenderanno il 33,3%

    Mi pare che sia una cosa che con access si possa fare tranquillamente, forse anche con excel?

    Non basterebbe istituire una tabella che correli ogni agente al suo omologo di livello superiore o inferiore?

    Da una parte, hai una tabella Agenti, dall'altra una tabella Relazioni in cui inserisci l'ID dei due agenti coinvolti, e il valore numerico del livello di “profondità” (1, 2, 3, ecc.).

    Quando crei una routine di calcolo per un agente, scansioni la tabella per acquisire le relazioni e in base a queste calcoli le percentuali.

    è quello che dicevo, intanto partirei da questa routine, che mi sembra sia il nucleo di tutto….anche se ancora non so bene come realizzarla praticamente

  • Re: Calcolo provvigioni su sitema piramidale

    29/05/2023 - stefanocps ha scritto:


    Ma sono capitato in un commissariato? :)

    Se è multimarketing ok, ma se è sistema piramidale è illegale, sicuramente non ci metteresti la faccina sorridente se fossi tu uno dei polli alla base

  • Re: Calcolo provvigioni su sitema piramidale

    30/05/2023 - stefanocps ha scritto:


    è quello che dicevo, intanto partirei da questa routine, che mi sembra sia il nucleo di tutto….

    Penso che le soluzioni possano essere molteplici. A parte questo, non ho capito… ti aspetti che lo codifichiamo noi? :)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte