Cambio azienda

di il
4 risposte

Cambio azienda

Ciao a tutti.
Lavoro da 5 mesi come neolaureato Informatica triennale da esterno in un'azienda con un progetto poco stimolante, faccio BE per data science. Big Query, ETL (niente linguaggi, tutto con interfaccia grafica), qualche comando unix e sempre stesso script python per deploy.
Sono sotto contratto tirocinio a 800euro per i prossimi 4 mesi, concluso possibile contratto apprendistato.
Mi sento troppo skillato, sono indipendente nei lavori già da subito e ho molto tempo libero perché tendo a liberarmi da subito dei lavori.
Ho dei dubbi, da un lato mi sento sprecato e guadagno fin troppo poco a differenza di altri colleghi senza laurea e senza esperienza, che vengono ancora seguiti. Dall'altro se andassi a trovarmi un nuovo lavoro mi ritroverei a dover riniziare un nuovo percorso di tirocinio e guadagnare comunque poco, in quanto ho zero esperienza lavorativa in sviluppo di applicazioni(anche se per tirocinio, tesi e per lavori da freelance l ho fatto).
Come potrei comportarmi, anche perché l'azienda con cui sono assunto, non é seria nei pagamenti.

4 Risposte

  • Re: Cambio azienda

    Tieni duro fino a quando ti inquadrano, anche se non sono seri, ormai ci sei quasi e poi comunque siamo ancora in piena pandemia.

    ... e poi prendi coraggio e vai dove si trova lavoro. Lo so che è dura cambiare, ma la vita è breve e non va sprecata
  • Re: Cambio azienda

    Ciao TheRTOC, come Weierstrass, anche io ti consiglio di tenere duro, ormai sei oltre la metà.

    Però ti dico anche, visto che al momento non sei impiegato al massimo e magari stai anche imparando relativamente poco, comincia a guardarti intorno lavorativamente parlando e ad approfondire e studiare in autonomia cose che possono essere di interesse nel settore/attività nel quale vuoi lavorare dopo questa esperienza, questo non potrà che fare bene e farti valutare meglio nei prossimi colloqui.

    Poi una volta che strapperai il contratto di apprendistato all'attuale azienda, potrai fare colloqui avendo un minimo di potere in più, una nuova azienda dovrà quanto meno offrirti un apprendistato anche lei.
  • Re: Cambio azienda

    Stai dove ti trovi, non è periodo di rischiare.
    Completa l'apprendistato e fatti assumere. Impara il più possibile dal tuo lavoro e studia a parte gli argomenti che più ti interessano. Successivamente quando avrai un minimo sindacale di CV, potrai valutare nuove opportunità.
    Giusto per farti vedere il bicchiere mezzo pieno: fino a diversi anni fa le aziende erano solite offrirti un periodo di stage con un contributo economico modestissimo in base alla sensibilità, spesso imbarazzante, dell'imprenditore.
  • Re: Cambio azienda

    In generale é il progetto e il modo di lavorare che non mi entusiasma.
    L'implementazione dei lavori é assai banale, spesso lo si vive anche con troppa ansia. Non vedo cosa potrei imparare dai miei colleghi, é un lavoro molto ciclico, anche se non si ha un background matematico e informatico si riesce a completare qualsiasi job.
    Certo manca poco, andarmene sarebbe da pazzi. Però un pó mi rode perché alcuni nuovi assunti con 0 esperienza e certificato di 6 mesi percepiscono più di me, e anche perché il progetto non mi sta insegnando nulla.
    Ritorno sui miei passi, resto, 40% del guadagno lo spendo nella mia formazione e mi impegno comunque nel lavoro, magari facendomi notare con questa intensità qualche gratificazione arriverà.

    In linea di massima cosa ne pensare dei certificati google? pensavo all associate engineer per poi andare sul data engineer.
    Consigliate qualche libro sui database in inglese?
    Grazie a tutti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte