Carriera "bloccata": vorrei opinioni

di il
9 risposte

Carriera "bloccata": vorrei opinioni

Ciao a tutti, sono uno sviluppatore Web Front End dell'area di Milano e vorrei avere vostre opinioni sulla strada da seguire per crescere professionalmente. Ho circa 10 anni di esperienza e negli ultimi anni mi sono appassionato allo sviluppo con Angular, tecnologia sulla quale vorrei specializzarmi sempre più.

Il problema è che la società per cui lavoro (una azienda piuttosto grossa e che fa quasi esclusivamente consulenza) al momento non mi permette di crescere in tal senso.
A parte una buona esperienza di circa 1 anno e mezzo, le consulenze sono troppo brevi o comunque non incentrate sulle tecnologie di mio interesse, in altre (compresa l'attuale) il cliente è talmente disorganizzato e poco professionale da non consentirmi comunque esperienze soddisfacenti.
Diversi miei conoscenti/ex-colleghi lamentano problemi simili con clienti (per chi è consulente) o datori di lavoro (per chi assunto direttamente): disorganizzati, caotici e sempre "in emergenza" nel gestire i problemi.
Ho parlato dei miei problemi con la mia azienda ma per il momento alle promesse di spostarmi su altri progetti non è seguito praticamente nulla.

Sto cercando di capire se il problema sia la mia azienda in sè o proprio la consulenza in generale, sto cercando altre opportunità ma non vorrei finire in una nuova realtà e ritrovare gli stessi problemi.
Amo troppo il mio lavoro per accettare serenamente di "perdere" le mie ambizioni.
Dovrei forse cercare una realtà più piccola? Una software house magari (ammesso di trovarla)? Una startup?
Oppure il problema è proprio il modo di lavorare in questo paese?
Non conosco bene come gira il mercato adesso visto che faccio consulenze da anni, e ora ho davvero bisogno di chiarirmi le idee.
Mi interesserebbe molto anche l'eventuale opinione di chi lavora all'estero.
Grazie per il vostro contributo.

9 Risposte

  • Re: Carriera "bloccata": vorrei opinioni

    L'azienda di consulenza ti manda a coprire una posizione aperta da un cliente.
    Non ce lo vedo un commerciale a dire al suo cliente: <<sposto il mio consulente da altro cliente perchè il tuo progetto non è interessante>> ovviamente perdendosi la posizione aperta dal cliente e potenzialmente il cliente stesso (se se la prende). Non solo, la posizione potrebbe essere coperta da azienda concorrente...

    Piccole software house dove lavori come interno: potresti sperimentare davvero cosa significa essere "sotto pressione" e lavorare contemporaneamente su più progetti e per clienti diversi.
  • Re: Carriera "bloccata": vorrei opinioni

    uncertaiNG ha scritto:


    Ho parlato dei miei problemi con la mia azienda ma per il momento alle promesse di spostarmi su altri progetti non è seguito praticamente nulla.
    E quindi che aspetti ad andartene dove ti offrono di più?

    uncertaiNG ha scritto:


    Sto cercando di capire se il problema sia la mia azienda in sè o proprio la consulenza in generale, sto cercando altre opportunità ma non vorrei finire in una nuova realtà e ritrovare gli stessi problemi.
    Se la nuova realtà ha gli stessi problemi ma ti offre di più, che aspetti? Potrai cambiare ancora più avanti
  • Re: Carriera "bloccata": vorrei opinioni

    Toki ha scritto:


    Non ce lo vedo un commerciale a dire al suo cliente: <<sposto il mio consulente da altro cliente perchè il tuo progetto non è interessante>>
    Hai ragione, infatti nemmeno io ci speravo tanto, ma dovevo provare.
    Grazie per la tua opinione sulla software house medio-piccola.
  • Re: Carriera "bloccata": vorrei opinioni

    Weierstrass ha scritto:


    Se la nuova realtà ha gli stessi problemi ma ti offre di più, che aspetti? Potrai cambiare ancora più avanti
    Non hai per niente torto, è che non vorrei prendere la prima opportunità che passa il convento per disperazione e poi trovarmi prima o poi con gli stessi problemi (già visto).
    Probabilmente dovrò scegliermi bene dove andare a propormi.
    Grazie per la risposta
  • Re: Carriera "bloccata": vorrei opinioni

    uncertaiNG ha scritto:


    Weierstrass ha scritto:


    Se la nuova realtà ha gli stessi problemi ma ti offre di più, che aspetti? Potrai cambiare ancora più avanti
    Non hai per niente torto, è che non vorrei prendere la prima opportunità che passa il convento per disperazione e poi trovarmi prima o poi con gli stessi problemi (già visto).
    Probabilmente dovrò scegliermi bene dove andare a propormi.
    Grazie per la risposta
    Cambia se ti offrono di più intanto vedi qualcosa di nuovo che è sempre un bene e se ti domanderai "chi me lo ha fatto fare?" avrai la risposta pronta "i soldi"
  • Re: Carriera "bloccata": vorrei opinioni

    Ciao, rispetto a quanto detto prima, aggiungo che come sviluppatore Web Front End dovresti cercare di andare oltre Angular.
    Dovresti padroneggiare quindi anche ReactJS e Vue.js
    Inoltre ti consiglierei di monitorare la questione WebAssembly che a mio avviso si affiancherà nel tempo alla classica programmazione lato client con JavaScript e derivati.
  • Re: Carriera "bloccata": vorrei opinioni

    IMHO,
    se hai tempo e voglia ,studia, anche solo a livello superficiale, quanto ti hanno suggerito.
    Se sei fortunato dal prossimo cliente troverai qualcosa di nuovo e di cui hai letto;

    altrimenti dovrai imparare qualcosa di nuovo e mai sentito prima a tempo 'ieri'
    oppure sorbirti qualche tecnologia che già conosci
    ( ed in questo caso avrai tempo per studiarti qualcosa di altro)

    Insomma, se non si può essere martello meglio fare la buona incudine
  • Re: Carriera "bloccata": vorrei opinioni

    Toki ha scritto:


    Ciao, rispetto a quanto detto prima, aggiungo che come sviluppatore Web Front End dovresti cercare di andare oltre Angular.
    Dovresti padroneggiare quindi anche ReactJS e Vue.js
    Inoltre ti consiglierei di monitorare la questione WebAssembly che a mio avviso si affiancherà nel tempo alla classica programmazione lato client con JavaScript e derivati.
    Grazie Toki, in realtà ho fatto qualcosa con React tempo fa e ho cambiato lavoro appunto perchè sarei andato a coprire una posizione del genere, ma il progetto è terminato dopo pochi mesi e i successivi incarichi non c'entravano nulla.
    Quanto secondo te dovrei padroneggiare ReactJS e Vue.js e in quanto tempo ci potrei arrivare studiando con una lavoro a tempo pieno?
    Cioè, se riesci a farmi un esempio di ore settimanali da dedicarci. Grazie
  • Re: Carriera "bloccata": vorrei opinioni

    sspintux ha scritto:


    IMHO,
    se hai tempo e voglia ,studia, anche solo a livello superficiale, quanto ti hanno suggerito.
    Se sei fortunato dal prossimo cliente troverai qualcosa di nuovo e di cui hai letto;
    Grazie per la risposta, la voglia c'è sempre stata, è proprio il fattore "fortuna" su cui sono molto scettico.
    Ho visto ben poche realtà e occasioni che danno la possibilità di mettere a frutto il proprio "potenziale".
    Credo di dovermi dare un arco di tempo realistico in cui o realizzo qualcosa di questi obiettivi o valuto altra strade più drastiche.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte