Che linguaggio di programmazione usate?

di il
9 risposte

Che linguaggio di programmazione usate?

Escludendo C#, Java, VB (e sue varianti), Javascript. 

Che linguaggio di programmazione usate, o conoscete, o avete conosciuto e avete usato (all'alba dei tempi), o che sarebbe piaciuto usare? 

9 Risposte

  • Re: Che linguaggio di programmazione usate?

    Usati

    Assembly per varie CPU (6502/6510, Z80/Z800/Z800, 8080, 8088/8086/80x86, CPU 64b Intel, CPU Microchip famiglie 16/18/32) … tutti simili ma tutti profondamente diversi ad un certo livello

    VHDL (per CPLD/FPGA)

    Ovviamente C/C++

  • Re: Che linguaggio di programmazione usate?

    Ho fatto uso del teorema di pitagora per calcolare l'ipotenusa con il Basic (vado a memoria) con una cosa che si chiamava MSX VG-8020 (avversario spietato ma temo sconfitto del Commodore 64). 

    Era un bel problema da Veneto attribuire alla parola GoTo una significato diverso da “sorso di vino”. Mentre si aspettava che si caricassero i giochini dalla cassetta si poteva raggiungere la maggiore età. (la baggianata del giorno è fatta)

  • Re: Che linguaggio di programmazione usate?

    Qualche decennio fà avevo usato il basic commodore su Vic 20 ed avevo imparato cicli ,istruzioni condizionali , variabili proprio usando questo linguaggio 

  • Re: Che linguaggio di programmazione usate?

    05/01/2024 - Philcattivocarattere ha scritto:


    MSX VG-8020 (avversario spietato ma temo sconfitto del Commodore 64).

    Ricordo quei tempi. In effetti ero un “Commodoriano” (dal VIC20 in poi) e si vinceva su tutti allora, contro MSX e simili (non ho considerato i vari dialetti BASIC di quei sistemi, il 2.0, il 4.0 dei Commodore era praticamente della Microsoft che fece un grande errore quando lo diede alla Commodore senza tante pretese). E poi tutti i dialetti seguenti dei PC DOS … ma anche il COBOL, il FORTRAN, il PASCAL, il DBIII Plus, il CLIPPER … tutti linguaggi (a volte molto potenti per l'epoca) che vennero utilizzati per la scrittura di varie applicazioni gestionali di tutti i tipi (anche per l'ingegneria civile …).

    In realtà era una lotta tra CPU 6502 e Z80 e fu vinta dalla 6502 (6510 per il C64, praticamente uguale) e tra MSDOS e CP/M, ricordo all'epoca … sappiamo come è finita.

    Finanche dopo, con l'introduzione del Texas TI-99, che proponeva il processore TMS9900 uno tra i primi a 16 bit, il C64 e la sua CPU ad 8 bit molto ottimizzata era comunque vincitrice in termini di prestazioni. Ricordo che ci riunimmo a casa di un “texano” e gli facemmo fare brutta figura.

    Ora che ricordo, ho usato per qualche mese (il tempo di scrivere una Gestione Condominio), un computer, il SORD M23 (giapponese) che utilizzata un prodotto programmabile (PIPS) tra un foglio elettronico e un gestore di DB, tramite un linguaggio interno non meglio identificato (un antesignano del VBA ma con comandi molto particolari).

    Bei tempi…

  • Re: Che linguaggio di programmazione usate?

    Usato: LISP, Prolog, Forth, OPS5, Smalltalk, COBOL, Fortran, Eiffel, Smalltalk, Pascal e Basic (quelli dell HP 87). 

    uso: C, C++ C#, Java, Scala, Python, Mathematica (e un linguaggio simil LISP) 

    userei: Erlang, Haskell

    Poi ci sarebbe: Mojo (versione compilata di Python), Julia (che trovo ancora ‘acerbo’), D (doveva essere il C++ in versione Java, cioe' semplificato ma che compila in nativo), Rust (che dovrebbe sostituire il C++), Snobol (vecchissimo), Ada (quello del dipartimento della difesa americano). 

    Per ora ;-) 

    nota: i linguaggi di programmazione mi sono sempre piaciuti, ne ho studiati a ‘decinaia’. 

    Aggiunte ;-) 

    Clipper! 

    RPN delle calcolatrici HP (vade retro Texasiani! ;-)) 

    Qualcosina di Intel 80486 e Motorola 68000

  • Re: Che linguaggio di programmazione usate?

    05/01/2024 - migliorabile ha scritto:


    nota: i linguaggi di programmazione mi sono sempre piaciuti, ne ho studiati a ‘decinaia’.

    Concordo. 

    Per questo mi sono cimentato a modificare/integrare in Assembly alcune parti del CBM BASIC del C64 e del BASIC del sistema NEZ80 (qualcuno ricorderà Nuova Elettronica …) ….

  • Re: Che linguaggio di programmazione usate?

    Vediamo se ricordo tutto:
    1. Ho iniziato a fare un po' di pratica da autodidatta con il GW-BASIC facendo girare su un 8088 alcuni listati (con le dovute modifiche) presi da un libro di BASIC per commodore64.
    2. Ho usato il Pascal nel mio primo esame di informatica universitario.
    3. Ho usato il C++ nel mio secondo esame di informatica universitario.
    4. Ho usato un po' di assebly del 68000 mi pare, per il mio esame universitario di calcolatori elettronici.

    Ora mi sto cimentando, ad uso personale, principalmente con C e C++, anche se ho avuto modo di usare pure C# ed un linguaggio grafico noto come Linguaggio G usato in LabVIEW (questo per lavoro circa 15 anni fa).
    Inoltre voglio imparare l'assebly usato per programmare i PIC (avevo già iniziato un paio di anni fa, ora è tempo di reiprenderci mano).

    Quasi dimenticavo, mi sono imbattuto per un paio di mesi anche in FORTRAN per una tesi di laurea che sarebbe durata minimo un anno, ma poi ho cambiato idea.

  • Re: Che linguaggio di programmazione usate?

    Fino ad ora @oregon ha il linguaggio piu' “esotico”: VHDL ;-)

  • Re: Che linguaggio di programmazione usate?

    Più che “esotico”, essendo rivolto alla descrizione di circuiti elettronici anche complessi, è molto “verricale” e dedicato allo scopo.

    Si può  “facilmente” descrivere il funzionamento di una CPU (magari uno Z80) con le istruzioni apposite.

    E addirittura è possibile descrivere tutti i chip e il circuito che li collega di un sistema completo, come ad esempio, il glorioso ZX81 (pet chi lo conosce). Il codice vhdl compilato viene inserito in un solo chip fpga e questo funzionerà come uno zx81

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte