Che modalità consigliate per imparare i linguaggi programmazione?

di il
4 risposte

Che modalità consigliate per imparare i linguaggi programmazione?

Buongiorno a tutti, mi sono iscritto adesso perchè sarei interessato al mondo della programmazione. Sono un perito informatico ma ai tempi del mio diploma si usava il TurboPascal e tutti i nuovi linguaggi no. col tempo ho notato tanti linguaggi di programmazione, tipo C, C++, html, css, javascript, java, python, php, mysql,ecc. ecc. ho studiato ingegneria ma nn informatica e vorrei aggiornare le mie conoscenze e competenze con il mondo attuale dell'informatica. so che per imparare bene i linguaggi di programmazione nn ci vogliono pochi giorni e sicuramente una preparazione universitaria sarebbe ideale. sul web noto tante academy che promettono di diventare programmatori full stack in soli 3 mesi mah dubito. però dato che vorrei imparare mi sono iscritto pochi giorni fa a siti che fanno corsi gratis per avere idea generale. che ne pensate? cmq sono venuto a conoscenza di questo sito proprio su accademiadomani.it mi è sembrato molto interessante in quanto vengono trattati tanti linguaggi anche ad un costo vantaggioso acquistando il pacchetto per un anno econ successivo rilascio di attestato dopo aver superato un esame. inoltre molti docenti sono presenti anche su youtube con tutorial davvero interessanti partendo da 0. che mi consigliate di fare? per ora sarei orientato a studiare html, css, javascript e poi passare al back end. che consigli mi date per imparare bene questi linguaggi senza spendere un botto di soldi e avere magari conoscenze di tutto rispetto, video youtube corsi online, libri?
ho seguito corso di amministratore di reti e sistemi e realizzato database per esame basi di dati a università (Access e SQL) insomma nn partirei da 0 proprio.
grazie

4 Risposte

  • Re: Che modalità consigliate per imparare i linguaggi programmazione?

    1) per imparare un linguaggio di programmazione NON serve una laurea e, in genere, bastano pochi giorni/settimane (dipende da quanti linguaggi uno conosce)

    2) conoscere il linguaggio e' come conoscere le mosse dei vari pezzi degli scacchi: NON VUOL DIRE saper programmare/giocare a scacchi

    per quest'ultimi ci vogliono ANNI.

    3) hai fatto un polpettone: hai mescolato DBMS (mysql), linguaggi per la rappresentazione di un pagina HTML (HTML, CSS), e veri linguaggi di programmazione . E come dire che una bionda (birra), una rossa (donzella), ed una nera (macchina con carozzeria di colore ...) sono la stessa cosa
    Piu' no che si

    diciamo che, visto quello che hai scritto, oggigiorno puoi usare JavaScript (che non centra NIENTE con Java !!!!) ANCHE lato server usando Nodejs.

    Quindi studiando bene JS (linguaggio e librerie varie) oltre a tutto quello che riguarda la programmazione (un' altro fantastiliardo di cose) nell'arco di 1 annetto dovresti essere autosufficiente, per le cose basilari.

    Per le cose "professionalmente utili", ci vorranno parrecchi anni in piu'.
  • Re: Che modalità consigliate per imparare i linguaggi programmazione?

    È vero ho fatto un polpettone mettendo in mezzo sviluppo di pagine web e l. programmazione come java, c, php. solo che non so su cosa è meglio orientarmi. se costruzione di pagine web oppure imparare a usare java, python per esempio che permettono di fare cose totalmente diverse. su web vedo che ci sono corsi gratuiti ma anche academy che costano nn meno di 4000 euro ma che in 3 mesi ti danno tantissimi concetti e nozioni che è difficile memorizzare e saperli gestire. da dove mi consigli studiare? su youtube ho trovato dei corsi completi e ben fatti sembrano, anche un buon testo nn sarebbe male vero? per html, css, javascript che testo consigli? sempre se lo consigli.
  • Re: Che modalità consigliate per imparare i linguaggi programmazione?

    Ma l'obiettivo qual è?
  • Re: Che modalità consigliate per imparare i linguaggi programmazione?

    Per quanto riguarda html , css e javascript ti direi di leggere le relative sezioni su https://www.w3schools.com tanto per iniziare ,per javascript puoi trovare anche dei libri gratuiti cercando su internet ,prova a vedere se nelle biblioteche vicino a casa tua hanno libri disponibili al prestito su questi argomenti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte