Come avviene l'inserimento nel mondo del lavoro?

di il
12 risposte

Come avviene l'inserimento nel mondo del lavoro?

Salve, sono uno studente d'informatica al secondo anno di università e spesso mi sovvengono dei dubbi riguardo la preparazione che l'università fornisce.
Mi spiego meglio, sono consapevole che con le conoscenze della sola università non si va da nessuna parte quindi mi sorge spontaneo un dubbio, ma le aziende prendono a lavorare solo ragazzi che sono preparati nel loro ambito, oppure i ragazzi che vengono assunti imparano nel momento che vengono assunti?

12 Risposte

  • Re: Come avviene l'inserimento nel mondo del lavoro?

    Imparano nel momento in cui vengono assunti. E si devono pure arrangiare

    Non ti preoccupare: NON HA SENSO che l'univ. insegni SOLO per entrare nel mondo del lavoro.

    Il problema sarebbe: in QUALE settore specifico? Reti, Web, Database, Programmazione? In quale linguaggio? C++, Java, C#, Python, Ruby, PHP, Javascript? Per fare siti di che genere? Pubblicita'? Aziendale? Social? Video? Audio? ...
    E se uno vuole fare il ricercatore? O andare ad insegnare alle superiori? O occuparsi di remote sensing? O di Machine Learning? O di ottimizzazione? O di qualche altro strampalatissimo settore appena inventato? App per cellulari? Realta' virtuale? Social analysis? Sentiment analysis? Data mining? Pinzimonio e pinzillachere? ...

    Insomma, e' impossibile insegnare tutto, ed e' inutile fare una facolta' troppo specializzata in un settore quando nella vita lavorativa si saltera' da un settore all'altro ogni tot anni.

    L'importante e' dimostrare di essere flessibili e professionali: flessibilita' dimostrara con esami di argomenti vari, professionalita basata sul voto di laurea.

    Uno che esce con un 100 e' sempre meglio di uno che esce con il 60: NON per il voto, ma visto che il selezionatore non ti puo' conoscere, l'unica cosa che puo' valutare e' come ti sei comportato all'univ.