Come chiudere e riaprire un programma ad una determinata data.

di il
5 risposte

Come chiudere e riaprire un programma ad una determinata data.

Buongiorno,

avrei, come da soggetto, necessità di resettare e ricaricare un programma in automatico a scadenza predefinita.. Ho provato con task scheduler ma non ho trovato l'opzione restart..

In pratico ho un programma che si appoggia a mySql che ogni tanto in modalità random cessa di funzionare ma rimane attivo in pratica sembra NON cumunicre più con il database però NON va in crash.. Ho notato che succede dopo diversi giorni di lavoro (la macchina e win10 su cloud).. Ho scoperto altresì che se il suddetto software viene rilanciato ogni settimana/10 giorni questo non succede.. Ho provato la manutenzione con HeidiSQL ma il problema persiste.

Domanda:

dove posso trovare un programmino semplice dove inputare nome programma ed ora del restart ???

Grazie infinite per il Vostro cortese aiuto…

Stefano Malaisi.

5 Risposte

  • Re: Come chiudere e riaprire un programma ad una determinata data.

    Restart = kill + start

    lo scheduler e' fatto apposta per queste cose. Non inventarti soluzioni fantasiose. 

    script che uccide e riavvia il programma! 

  • Re: Come chiudere e riaprire un programma ad una determinata data.

    Chiedo scusa ma non sono molto pratico con Task Scheduler… Potrebbe essere maggiormente dettagliato ?? La ringrazierei molto.

  • Re: Come chiudere e riaprire un programma ad una determinata data.

    02/02/2023 - DJByte ha scritto:


    dove posso trovare un programmino semplice dove inputare nome programma ed ora del restart ???

    Non so se questa è la strada giusta per ovviare al problema.

    Mi spiego: “uccidere” il processo e riavviarlo senz'altro risolve la problematica del blocco, ma potrebbe introdurne facilmente un'altra, ossia l'eventualità che ciò avvenga in un momento in cui il processo sta scrivendo dati sul database, andando di fatto a causare una perdita di dati e rimpiazzando quindi il problema iniziale con un altro, magari ancora più grave.

    Secondo me, varrebbe prima la pena fare il possibile per monitorare il processo e tentare di diagnosticare le cause per le quali esso va in blocco, magari avvalendosi di qualche tool specifico, ad esempio quelli della Sysinternals Suite, sforzandosi di individuare le azioni eseguite sui file, sul registro, o magari ponendo la questione a chi ha prodotto il software originale.

    In mancanza d'altro, alla fine si può optare comunque per il “kill+start”, anche se non va dimenticato che la perdita di dati è un evento sempre possibile.

    Ciao! :)

  • Re: Come chiudere e riaprire un programma ad una determinata data.

    Il programma in questione è una regia per webradio e sicuramente NON scrive nulla nel momento in cui si ferma. Il programma nonsi freeza ma funziona .. al punto che quando succede (e purtroppo sono i clienti ad avvertrmi) faccio tranquillamente QUIT dal menù a tendina e lo rilancio.. Il software in se fa poco.. fa streaming di Mp3. L'ideal sarebbe un tool che monitopra windows e controlli se il programma è in funzione (esiste qualcosa che faccia questo ??) se invece con cadenza settimanale il rogramma lo riavvio a mano ho notato che il problema non si verifica.. Quindi un kill+start mi andrebbe anche bene solo che non ho idea di come si possa fare dal task manager…

    Grazie mille per la cortese risposta.

    Stefano.

  • Re: Come chiudere e riaprire un programma ad una determinata data.

    02/02/2023 - DJByte ha scritto:


    L'ideal sarebbe un tool che monitopra windows e controlli se il programma è in funzione (esiste qualcosa che faccia questo ??)

    Scusa, ma qui non è un problema di programma “in funzione”, ma di programma che non funziona.

    Volendo potresti determinare in qualche modo se un processo è “bloccato”, ma qui non stiamo parlando di questa casistica, bensì di un software che gira e funziona regolarmente, salvo il fatto che cessa di avere un determinato comportamento per via (probabilmente) di qualche bug o calcolo errato tale per cui esso rimane inerte e non effettua più le operazioni che dovrebbe fare.

    Si tratta quindi di un difetto della logica dell'applicazione, un vero e proprio bug.

    E' un po' come avere un programma che fa da orologio e a un certo punto smette di far avanzare l'ora poiché la logica implementativa è errata: non esiste un API che possa rilevarti la presenza o assenza di quello che è un bug logico di una applicazione.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte