Come entrare nel mondo del lavoro nell'ambito informatico?

di il
6 risposte

Come entrare nel mondo del lavoro nell'ambito informatico?

Buonasera a tutti. Sono diplomato come tecnico informatico e attualmente studio informatica alla Sapienza. Sono arrivato in un momento in cui, nonostante io non voglia rinunciare agli studi, mi ritrovo faccia a faccia con  la realtà: ho bisogno di un lavoro. Mi sono stufato di lavoretti noiosi e saltuari, soprattutto ora che sono andato a vivere da solo, ho bisogno di indipendenza. Inoltre, voglio iniziare a mettere le mani in pasto nell'ambito per cui ho studiato fino ad oggi, sono stanco di stare solo sui libri. Qualsiasi ambito per iniziare mi andrebbe bene, sono appassionato di informatica in generale. Come mi consigliate di procedere? Come dovrei impostare il mio curriculum? Sto provando a inviare curiculum a varie aziende, che fanno anche formazione tramite un accademy, ma nessuno mi contatta (per lo più sviluppo web),  eppure si sente dire sempre che le aziende in questo ambito cercano dipendenti, C'è qualcosa che sbaglio?

6 Risposte

• Re: Come entrare nel mondo del lavoro nell'ambito informatico?

Ciao, si dice che per diventare bravi e saggi, bisogna fare nella vita sbagli, quindi, nessun timore nello sbagliare. Il mio consiglio è quello di fare un progetto per conto tuo, per esempio chiedere al negoziante sotto casa, amico, o qualche parente se gli serve un programma. Lavorare per una società, è cosa buona, però poi devi valutare se riesci a conciliare lavoro e studio, conosco persone che ci sono riuscite, altri invece hanno portato il termine dei studi anche dopo 10 anni. Meglio laurearsi presto e poi fare esperienza. 

Valuta anche se all'interno dell'università ci sono progetti. Per esempio la Sapienza, stando vicino all'ospedale policlinico, potresti fare qualche primo progetto in ambito di sanità digitale (ed in questo campo ne occorrono tanti di progetti).

Valuta, se riesci a conciliare lavoro e studi.