Come passate da un ling. ad un altro?

di il
6 risposte

Come passate da un ling. ad un altro?

Buongiorno a tutti,
volevo domandarvi qual'è il vostro modo di approcciarvi ad un nuovo linguaggio di programmazione, sia quando la logica da applicare è la stessa sia quando cambia anche il campo d'applicazione (es da web a app desktop etc.).

6 Risposte

  • Re: Come passate da un ling. ad un altro?

    Se vuoi cambiare per imparare, usa un linguaggio appartenente ad un NUOVO PARADIGMA di programmazione.
    Altrimenti, si sceglie il linguaggio che meglio soddisfa le necessita' del progetto.
  • Re: Come passate da un ling. ad un altro?

    DrBeat1926 ha scritto:


    volevo domandarvi qual'è il vostro modo di approcciarvi ad un nuovo linguaggio di programmazione, sia quando la logica da applicare è la stessa sia quando cambia anche il campo d'applicazione (es da web a app desktop etc.).
    Mi documento (sul sito, sui libri e/o tramite corsi) e faccio esercizio.
    Quali sarebbero le alternative?
  • Re: Come passate da un ling. ad un altro?

    Alka ha scritto:


    DrBeat1926 ha scritto:


    volevo domandarvi qual'è il vostro modo di approcciarvi ad un nuovo linguaggio di programmazione, sia quando la logica da applicare è la stessa sia quando cambia anche il campo d'applicazione (es da web a app desktop etc.).
    Mi documento (sul sito, sui libri e/o tramite corsi) e faccio esercizio.
    Quali sarebbero le alternative?

    Grazie per la risposta ad entrambi.
    Alka pensavo a qualcosa del tipo: in C sono come si connette una socket ad un server cerco in internet come si fa l'analogo in es. Java e non studio l'intero Java.
    Oppure come hai detto tu prima mi studio l'intero linguaggio poi lo applico al mio problema.
  • Re: Come passate da un ling. ad un altro?

    DrBeat1926 ha scritto:


    Alka pensavo a qualcosa del tipo: in C sono come si connette una socket ad un server cerco in internet come si fa l'analogo in es. Java e non studio l'intero Java.
    Se hai fretta, è un'esigenza lavorativa oppure un accrocchio temporaneo, allora sono d'accordo con te: si cerca di acquisire il minimo indispensabile per raggiungere (anche se con certi possibili rischi) un risultato minimo viabile.

    Io avevo inteso che l'obiettivo fosse imparare un nuovo linguaggio per il piacere (o la necessità) di impararlo.

    In entrambi i casi comunque, l'unica strada è documentarsi.
  • Re: Come passate da un ling. ad un altro?

    Forse intendi "fare il porting" di un programma esistente ...

    Beh, la fretta è cattiva consigliera ... puoi "portare" un codice da un linguaggio ad un altro con uno sforzo minimo "adesso" ma aumentano le probabilità che "in seguito" possano insorgere problemi (anche seri) dovuti alla scarsa attenzione a certe caratteristiche del nuovo linguaggio,

    E in ogni caso - come ti ha detto Alka - ci si documenta e studia.
  • Re: Come passate da un ling. ad un altro?

    Grazie ad entrambi per la risposta, in realtà nel mio caso si tratta semplicemente di studiare un nuovo linguaggio nessun altra esigenza.
    Sempre nel mio caso ho (come sempre) studiato l'intero linguaggio (cioè quello è l'obiettivo) e intanto mi esercito, ma in effetti mi era sorto il dubbio proprio sul fatto che per una qualsivoglia esigenza potrebbe succedere che occorre cambiare il ling di prog. adottato magari a progetto in corso (la butto li completamente a caso) e magari il nuovo ling. scelto non lo si conosce per niente se non per il nome (e forse neanche quello) allora in quel caso voi come vi approccereste.
    L'intento iniziale era quello ma effettivamente ho formulato malissimo il post iniziale
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte