Come posso diventare un programmatore partendo da zero?

di il
3 risposte

Come posso diventare un programmatore partendo da zero?

Buonasera.

Sono un ragazzo di 21 anni che vorrebbe entrare a lavorare nel mondo della programmazione web. Momentaneamente sono già impiegato a tempo pieno in un'azienda che opera in un settore completamente diverso, ma sento che la mansione che mi è stata assegnata non fa per me e anche in caso di promozioni non vedo un futuro che mi possa rendere felice.

Volevo chiedere quindi a questa community, magari anche raccontandomi le vostre esperienze, quale sia il percorso migliore da seguire per poter diventare un programmatore.

In particolare vorrei sapere se occorre (o comunque quanto è importante) una laurea a indirizzo informatico (triennale o magistrale), o se invece è preferibile seguire un corso specifico e riconosciuto che mi possa inserire direttamente nel mondo del lavoro. In ogni caso io sarei disponibile a lasciare il mio lavoro attuale per potermi opportunamente formare.

Oltre a ciò mi piacerebbe avere qualche chiarimento aggiuntivo sul tipo di routine lavorativa di un programmatore, ad esempio: orari di lavoro, modalità di lavoro (in presenza/remoto), trasferte e se effettivamente c'è grande richiesta per questa figura professionale.

Grazie.

3 Risposte

  • Re: Come posso diventare un programmatore partendo da zero?

    Dipende da tante cose ma oggi il precorso corretto è una laurea magistrale.

    Niente corsi (la quasi totalità non sono utili).

    Il mercato è molto variabile e chissà come sarà tra 5 anni… aree come la Sicurezza Informatica saranno in sicuro sviluppo, il resto chissà…

    Obbligatorio l'inglese

  • Re: Come posso diventare un programmatore partendo da zero?

    Se te lo puoi permettere, fai il percorso universitario. 

    Non c'è nemmeno da perdere tempo in valutazioni dei pro e contro. 

  • Re: Come posso diventare un programmatore partendo da zero?

    Sei ancora molto giovane, una laurea triennale in Informatica è più che sufficiente (magistrale ormai è un overkill inutile). Ti avverto subito che è bella tosta, c'è tanto da studiare e ti deve piacere (o fatti piacere) la matematica. 

    C'è anche l'alternativa dei bootcamps se non hai la voglia di un percorso accademico, ma a 21 anni sinceramente finiresti tirandola massimo a 25 quindi ti consiglio laurea. Con i bootcamp avrai nozioni più mirate all'architettura e coding ma ti mancheranno molte basi di informatica che solo l'università può darti.  

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte