Come proteggere la proprietà intellettuale?

di il
2 risposte

Come proteggere la proprietà intellettuale?

Devo realizzare dei programmi di calcolo ma non ho ancora scelto il linguaggio. Vorrei poter proteggere l’utilizzo indiscriminato dei miei software. Inizialmente ho pensato di inserire una password di protezione all’avvio del programma ma poi ho abbandonato l’idea per questioni di praticità d’uso (l’utente dovrebbe ad ogni avvio inserire una password di protezione) e per ragioni temporali (l’utilizzatore appena dispone di una password acquisisce la proprietà d’uso illimitata del prodotto). In seguito ho pensato di fare i programmi in ASP.NET e di salvarli sul pc di casa, opportunamente sistemato per accogliere un sito su cui costruire i software in questione, ma su un altro forum mi hanno detto che potrei avere problemi di banda (ho solo un'ADSL 7 mega). Una valida alternativa sarebbe quella di appoggiarsi ad un provider di rete ma non mi va per la semplice ragione che il fornitore del servizio potrebbe avere accesso indiscriminato ai codici sorgenti e ai software in questione. In questo momento sto usando Matlab che mi piace molto per via del fatto che gira su diversi sistemi operativi, contiene diverse funzioni matematiche e matriciali utili, permette il disegno di grafici in modo agevole e risulta semplice da manipolare. Per contro non mi permette di proteggere il codice, non mi permette di creare delle interfacce grafiche e non mi da la possibilità di realizzare eseguibili che funzionino senza avere matlab installato sul pc..
Sono giorni che ci sto pensando ma nessuno ha saputo darmi una soluzione valida e concreta al mio problema.

Grazie

2 Risposte

  • Re: Come proteggere la proprietà intellettuale?

    Secondo me, hai due possibilità:

    Asp.net su provider...non credo sia semplicissimo decompilare le dll (metti tutto il codice dentro le pagine e non in assembly esterne)...

    Oppure, meglio ancora:

    Software in dot net (c# o vb.net)...che genera un seriale unico (magari sulla base del seriale del processore o dell'hard disk) , e un'applicazione asp.net per generare il codice di attivazione, partendo dal codice univoco generato dal programma...,quando l'utente apre l'eseguibile, questo si collega al db in remoto e controlla se è stato attivato...

    L'unico "piccolo" neo, è che per avviare il programma dovrà essere connesso.

    Detto questo, un sistema sicuro al 100% non esiste.

    Se hai bisogno una mano, chiedi pure. A presto
  • Re: Come proteggere la proprietà intellettuale?

    the_angel ha scritto:


    Secondo me, hai due possibilità:

    Asp.net su provider...non credo sia semplicissimo decompilare le dll (metti tutto il codice dentro le pagine e non in assembly esterne)...
    ok allora lasciamo perdere...

    the_angel ha scritto:


    Oppure, meglio ancora:

    Software in dot net (c# o vb.net)...che genera un seriale unico (magari sulla base del seriale del processore o dell'hard disk) , e un'applicazione asp.net per generare il codice di attivazione, partendo dal codice univoco generato dal programma...,quando l'utente apre l'eseguibile, questo si collega al db in remoto e controlla se è stato attivato...
    Molto interessante, é esattamente quello che vorrei fare! Fantastico!!!

    the_angel ha scritto:


    L'unico "piccolo" neo, è che per avviare il programma dovrà essere connesso.
    Meglio! Così, in futuro, se voglio che l'utente non usi più il probramma mi basta disattivare il suo account dal dominio dove ho inserito la chiave.

    the_angel ha scritto:


    Detto questo, un sistema sicuro al 100% non esiste.
    Non é un problema perché non devo commercializzare questi prodotti e mi basta un sistema sicuro anche solo al 20%. Non ti preoccupare, la tua idea é stupenda!

    the_angel ha scritto:


    Se hai bisogno una mano, chiedi pure. A presto
    Grazie! Wawww!!!

    Quindi ricapitolando la soluzione migliore dovrebbe essere vb.net + asp.net. Se ho capito bene con il primo faccio il .exe che mi permette di mascherare il codice del programma e con il secondo creo la chiave hardware. Giusto?

    A vostro avviso é sufficiente la lettura di queste 3 guide?

    http://aspnet.html.it/guide/leggi/185/guida-visual-studio-2010/

    http://programmazione.html.it/guide/leggi/42/guida-vbnet/

    http://aspnet.html.it/guide/leggi/98/guida-aspnet-20

    Meglio leggere una guida oppure un manuale? Non vorrei metterci troppo tempo, ad approfondire si ha sempre tempo...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte