Come vendere un sito web?

di il
3 risposte

Come vendere un sito web?

Ciao a tutti. Ho avviato un progetto web nel settore del turismo e vorrei chiedervi consigli su come e dove trovare acquirenti che possano essere interessati a rilevarlo e gestirlo. Aziende che gestiscono altri siti e possono essere interessate ad allargare il loro business e che hanno già le risorse (che io da solo non ho) per far crescere questo progetto.
Qualche idea?
Per informazione, l'ho avviato circa 1 anno fa e l'ho messo online lo scorso aprile, ho fatto un aggiornamento un paio di mesi dopo e ho iniziato a farmi pubblicità negli ultimi due mesi.
Il sito nell'ultimo mese ha raddoppiato gli utenti registrati passando da 200 utenti a metà agosto a poco più di 400 adesso. (Anche la pagina facebook è passata da 500 a 900 Like nell'ultimo mese)
Le visite mensili sono arrivate a 14.000 e i visitatori unici a 7.000 circa.
L'Alexa rank è passato da 3 milioni lo scorso giugno a 2 milioni adesso
Negli ultimi due mesi ho anche iniziato a fare attività commerciale vendendo pubblicità "al giorno": una cosa simile alle promozioni Facebook in cui si stabilisce di pagare in base alle visualizzazioni invece che in base ai click. Ho venduto spazi pubblicitari al costo di circa 1 euro al giorno (costo fisso stimato a priori indipendentemente dalle visualizzazioni effettive) ed ho fatturato in totale 1000 euro per 1300 "giorni" di pubblicità. Ho avuto quindi un fatturato medio mensile di 500 euro, che però può crescere notevolmente visto che:
-ho impiegato poche risorse e poco tempo nell'attività commerciale
-le visite al sito sono in crescita e il SEO sta migliorando, mi aspetto che il posizionamento migliori grazie all'attività che sto svolgendo ora
-ci sono circa 50 pagine con buoni risultati in termini di visualizzazioni su cui, con le risorse commerciali necessarie, si può arrivare a vendere adv per 2-3 euro al giorno, con un fatturato potenziale di 3000/4000 euro al mese. Se poi utenti e visite crescono anche il numero di pagine monetizzabili può crescere (le pagine sono relative a località turistiche; per adesso si riferiscono solo all'Italia ma l'intero progetto può essere facilmente replicabile per località di tutta europa, allargando parecchio anche il mercato potenziale)

Che ne pensate? Credo che il progetto sia valido ma io non ho le risorse per farlo crescere e difficilmente posso trovare investitori perché non c'è la forma tipica di una start up, quindi non mi resta che provare a venderlo. Da dove comincio?

3 Risposte

  • Re: Come vendere un sito web?

    Non mi è chiaro perchè vuoi venderlo .
    Comunque un'idea sarebbe anche quella di farti finanziare il progetto ma di esserne comunque tu il " direttore/sviluppatore ", chiamalo come vuoi .
    Qualunque sia la tua scelta, devi trovare uno disposto a tirar fuori soldi, però credo sia più facile se trovi uno che partecipi con una parte delle spese, così dividete il guadagno .
    Te lo dico perchè è difficile trovare una persona disposta ad acquistare il progetto che sia anche il futuro sviluppatore .
    È più facile che qualcuno ti finanzi in parte il progetto e ne ricavi qualcosa dietro, non è la cosa migliore da fare ma può essere un'idea .

    Altra domanda, perchè non credi che abbia i requisiti per essere una start-up ? Credi che si fermino lì i guadagni ?
  • Re: Come vendere un sito web?

    Ti spiego, l'idea iniziale era quella di trovare qualche socio che partecipasse al progetto sia finanziandolo sia lavorandoci. Ma è pressoché impossibile trovare oggi qualcuno disposto a lavorare col rischio di non vedere un euro per diverso tempo e per di più mettendoci soldi. Di solito i team di una start up nascono all'inizio tra persone che gia si conoscono.
    Quindi il piano B era trovare un investitore che comprasse una quota con l'obiettivo di ricavarci sugli utili o di rivendere quando il valore fosse cresciuto.
    Ma quello che manca al mio progetto per essere una start up è il team. E da i primi contatti che ho avuto con un paio di business angel, ma anche partecipando a concorsi e vedendo quali fossero i parametri che valutavano per scegliere i progetti vincenti, ho avuto la conferma che l'idea vale il 50% e il team il restante 50%.
    A me infatti mancano le persone necessarie a far crescere il progetto e i ricavi e un potenziale investitore vede questo e preferisce non investire. Parlo di marketing, commerciale, sviluppo...
    Quindi l'opzione C sarebbe assumere collaboratori? Ma ho gia messo un po di soldi nel progetto e non ne ho altri per pagare collaboratori. Un modo per avere finanziamenti e chiedere un prestito, ma nessun istituto finanzierebbe un progetto che non ha ancora dei ricavi costanti, se non ha tassi stratosferici e sottoscrivendo garanzie e fidejussioni per assicurargli di restituire in qualche modo i soldi.

    Quindi l'opzione che mi è sembrata più plausibile è quella di vendere l'intero progetto, non ad una persona, ma ad un'azienda che opera gia nel campo web e magari anche nel settore turistico, e che quindi abbia i soldi necessari per far crescere il sito e il personale per gestire tutte le aree.
  • Re: Come vendere un sito web?

    Contare sulla vendita te lo escludo per i seguenti motivi .
    - Non è un fatturato da buttar via
    - Gli investitori come hai detto avrebbero bisogno di un team ( in realtà il progetto ne ha bisogno ), quindi dovrebbero pagare un team altrimenti che investitori sono
    - Se un'azienda vuole avviare un progetto simile, lo sviluppa in breve tempo e in modo migliore, quindi non vedo perchè dovrebbe comprare il tuo progetto, a meno che dietro ci sia un duro lavoro e di alto livello

    Quindi che fare, sperare di trovare un team valido e vedere che succede, ovviamente ognuno si pianifica il suo futuro guadagno, poi nessuno può lamentarsi se ci rimane fregato .
    Sembra essere la scelta migliore
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte