Cominciare da zero a programmare degnamente

di il
5 risposte

Cominciare da zero a programmare degnamente

Buongiorno a tutti

mi chiamo omamelii e, nonostante bazzichi da praticamente quando avevo 7 anni coi computer, non ho mai imparato seriamente, approfonditamente, concretamente la programmazione. E vorrei che questa cosa cambiasse, ma non saprei da dove cominciare né sopratutto quale strada seguire e dove percorrerla.
Immaginatemi come un bambino che non sa fare praticamente nulla e vi considera il suo maestro ed ha bisogno di voi per diventare se non il migliore sicuramente il più dignitoso possibile. Davanti a me ho circa un anno e mezzo di lavoro "molto tranquillo", cui dedicare abbastanza tempo (90minuti) ogni giorno. Suggeritemi la strada che mi fareste percorrere in questi mesi affinché sia il miglior discepolo (o magari: voi stessi, all'inizio) degno della vostra esperienza e del vostro insegnamento. Fatemi imparare i linguaggi più importanti, che mi permettano di fare le cose più diversificate, in considerazione appunto dei 18 mesi che ho davanti di tranquillità. Ho sentito parlare molto di HTML/PHP, Python, Pearl e sopratutto Swift (ho un vecchio MacBook Pro del 2009 che non perde un colpo, mi sembra occorra quello per programmarvi, anche con Linux se non ho capito male) ma il Maestro siete voi: indicatemi la via che vorreste affinché possiate esserne fieri una volta terminata.
A rispetto di regolamento, devo confessare che ho già postato in un altro posto questa richiesta ma mi permetto di ripostarla quì perché non ho ricevuto risposte.
Vi chiedo tantissimo: il meglio di voi; ne sono conscio. E per questo, vi ringrazio fin da adesso.

5 Risposte

  • Re: Cominciare da zero a programmare degnamente

    omamelii ha scritto:


    Immaginatemi come un bambino che non sa fare praticamente nulla e vi considera il suo maestro ed ha bisogno di voi [...]
    Suggeritemi la strada che mi fareste percorrere in questi mesi affinché sia il miglior discepolo [...]
    Fatemi imparare i linguaggi più importanti [...]
    ma il Maestro siete voi: indicatemi la via che vorreste affinché possiate esserne fieri una volta terminata.
    Intanto, benvenuto.

    In seguito, mi pare che i presupposti di partenza siano già errati: "il Maestro siete voi" fa pensare che ci debba essere da parte nostra uno sforzo in grado di renderti edotto sulla programmazione in generale, mentre lo sforzo devi invece farlo tu, sia perché il forum non è il luogo adatto per l'apprendimento, sia perché esistono libri, documentazione, siti, tutorial e tante altre risorse per imparare, sia perché il sottoscritto ma credo chiunque qui abbia il proprio da fare quotidiano e senz'altro è privo del tempo libero necessario per poter sposare la tua causa e affiancarti costantemente nel tuo viaggio che ti renderà un programmatore - si presume - dignitoso.

    omamelii ha scritto:


    A rispetto di regolamento, devo confessare che ho già postato in un altro posto questa richiesta ma mi permetto di ripostarla quì perché non ho ricevuto risposte.
    Ci credo.

    omamelii ha scritto:


    Vi chiedo tantissimo: il meglio di voi [...]
    Ecco, invece che chiedere impegni insostenibili a noi, comincia tu a studiare quello che preferisci in base a ciò che vuoi realizzare.
  • Re: Cominciare da zero a programmare degnamente

    Messa in questione termini non credo che avrai quello che ti aspetti da un forum. Forse generiche indicazioni ma nessuno potrà farti da "maestro".
  • Re: Cominciare da zero a programmare degnamente

    Ciao

    Non hai detto quale sia lo scopo finale... Ok imparare a programmare, ma a quale fine?

    Col tempo che hai dichiarato (90 min x 1 anno e mezzo), se sei a zero potrai fare il programmatore "hobbista", ovvero farti del software per risolvere qualche tuo problema. Se questo è quello che chiedi, allora scegli un linguaggio di programmazione (es: Java o C#) e seguilo passo passo.

    Se invece vuoi diventare un programmatore "professionista", ovvero andare in giro a vendere software necessari a terzi, allora temo il tempo necessario sia moooolto più alto. Considera che c'è gente che fa svariati anni di università e, quando esce, deve fare pure qualche anno di pratica prima di essere "autonomo"...
  • Re: Cominciare da zero a programmare degnamente

    PiGi78 ha scritto:


    Ciao

    Non hai detto quale sia lo scopo finale... Ok imparare a programmare, ma a quale fine?

    Col tempo che hai dichiarato (90 min x 1 anno e mezzo), se sei a zero potrai fare il programmatore "hobbista", ovvero farti del software per risolvere qualche tuo problema. Se questo è quello che chiedi, allora scegli un linguaggio di programmazione (es: Java o C#) e seguilo passo passo.

    Se invece vuoi diventare un programmatore "professionista", ovvero andare in giro a vendere software necessari a terzi, allora temo il tempo necessario sia moooolto più alto. Considera che c'è gente che fa svariati anni di università e, quando esce, deve fare pure qualche anno di pratica prima di essere "autonomo"...
    Ti ringrazio molto per la tua risposta - sicuramente la più utile ed accurata di quelle giunte. A Buon Rendere!
  • Re: Cominciare da zero a programmare degnamente

    Ringrazio tutti voi per le risposte che mi avete dato. Temo di essermi espresso male, sicuramente, avevo intenti diversi da alcuni di quelli contestatemi - colpa mia. Per me può anche bastare così; non sono io a deciderlo, ma per quanto mi riguarda potete anche chiudere.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte