Confusione primo impiego neolaureato Informatica

di il
3 risposte

Confusione primo impiego neolaureato Informatica

Salve a tutti, ho creato un account apposta per scrivere questo post e ho scelto questa community perché ho visto che argomenti di questo tipo vengono trattati spesso qui. Sono un neolaureato in informatica e ho iniziato il mio primo lavoro da una settimana, lasciamo perdere il fatto che in questo periodo mi sento veramente fragile emotivamente e ho delle crisi emotive forti dovute a questo nuovo inizio. In breve, la software house per cui lavoro ha un proprio prodotto software su cui lavora una trentina di svilupparori sia senior che non e dal primo giorno è iniziata la mia formazione, che non consiste in altro che uno studio autonomo anche se teoricamente tra un po' dovrei essere affiancato da un senior. RAL 30k (mi sento quasi in colpa visto che non so ancora fare niente), sede a 20 minuti da casa, smart working 2/3 volte a settimana...insomma, sembrerebbe tutto perfetto. Le mie perplessità sono iniziate quando come prima cosa mi hanno dato da studiare un manuale di VB degli anni '90 (che è ancora in calendario per qualche giorno). Da quello che ho capito il software inizialmente era a riga di comando, nel 2000 è stato riscritto in VB6 e adesso sta venendo convertito in C#. Ho parlato con qualche collega e il problema è che il lavoro viene fatto ancora tutto in VB6, solo un paio di persone ogni tanto convertono qualcosa in C# ma a quanto pare ne servirà di tempo prima di passarci. Non voglio essere quello che detta le regole appena arrivato ma cavolo, ai senior va sicuramente bene restare su questa tecnologia visto che avranno chissà quanti anni di esperienza solo su quello, ma non puoi prendere un giovane e farlo morire lentamente così. Il fatto è che tra tutti sviluppatori un buon 40% ha più o meno la mia età e nessuno si lamenta di questa cosa, sembra che sia l'unico che si fa paranoie. Non sono nemmeno motivato a imparare durante questo periodo di formazione, come faccio ad avere voglia di studiare da un manuale che esiste da non so quanti anni prima che nascessi su un linguaggio che la Microsoft ha abbandonato nel 2008? Dai...nel nostro settore sei fregato se resti solo su una tecnologia per anni anche se attuale, figurati VB6. GUI del genere si vedevano veramente un sacco di anni fa, comunque tutto quello che vi ho raccontato è probabilmente una delle cause delle mie crisi di pianto mattutine. Non ho la mente lucida, cosa dovrei fare? Grazie a tutti quelli che vorranno contribuire a questa discussione.

3 Risposte

  • Re: Confusione primo impiego neolaureato Informatica

    Come è l'ambiente? Hai la possibilità di studiare anche framework moderni nel tempo libero? (.NET 7/8) Avrai un buon mentore? Come si lavora in team? Si lavora in ambito agile, con sprint? Vedi se i colleghi fanno molto pairing? (Lavorare sulla stessa cosa assieme)

    Sicuramente il fatto che la tecnologia che utilizzano sia vecchia, per uno che ha appena iniziando è una grossa RED flag. Però dipende tutto dall'azienda. Potresti comunque avere la possibilità di lavorare a contatto con gente molto capace da cui puoi apprendere molto e nel tempo libero ti studi in autonomia un framework moderno. Molte aziende danno la possibilità di ore studio settimanali anche durante l'orario lavorativo.

    Ti direi di aspettare qualche mese e capire un po la situazione e in caso proporti anche per far parte di quel team che va a riscrivere le parti legacy del codice.

  • Re: Confusione primo impiego neolaureato Informatica

    Dopo una sola settimana è difficile capire se l'ambiente in cui si lavora possa offrire quello che si cerca veramente.
    Ti direi di resistere ancora un po', almeno qualche mese per vedere che aria tira, ma questo dipende molto dal tuo carattere e dalla tua forza di volontà.

    Un consiglio che comunque mi sento di darti è di fare e/o trovare un lavoro che ti possa far stare bene, in primis con te stesso e poi con gli altri, mettendo in secondo piano lo stipendio (a meno che non ci siano esigenze o situazioni particolari). Non c'è cosa peggiore che dover affrontare tutti i giorni una mansione per la quale non ci sentiamo portati o che ci faccia star male al solo pensiero di doverla fare… alla lunga logora.

  • Re: Confusione primo impiego neolaureato Informatica

    Vabbè niente di nuovo. Benvenuto nel mondo dell'informatica delle aziende italiane :-D

    La maggior parte purtroppo sono così, specialmente quelle che hanno alto turnover. Hanno costruito in fretta una roba raffazzonata all'alba dei tempi, hanno trovano i clienti giusti e sono andati avanti a costruire sull'obbrobrio iniziale. Nessuno ci metterà mai mano all'architettura generale, se non quando avverrà un disastro e saranno costretti a farlo.

    Stai tranquillo e vai avanti a farti le ossa: comunque sarà una qualità professionalmente molto utile, più avanti, aver saputo mettere le mani su un software arcaico e, magari, aver saputo fare una conversione o un interfaccia verso strumenti moderni.

    Tra un annetto, però,comincia a guardarti intorno, che non sembrerebbe un posto dove investire il proprio futuro. Non prima, sennò darai l'impressione ai recruiter di essere una testa calda.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte