Confusione primo impiego neolaureato Informatica

di il
3 risposte

Confusione primo impiego neolaureato Informatica

Salve a tutti, ho creato un account apposta per scrivere questo post e ho scelto questa community perché ho visto che argomenti di questo tipo vengono trattati spesso qui. Sono un neolaureato in informatica e ho iniziato il mio primo lavoro da una settimana, lasciamo perdere il fatto che in questo periodo mi sento veramente fragile emotivamente e ho delle crisi emotive forti dovute a questo nuovo inizio. In breve, la software house per cui lavoro ha un proprio prodotto software su cui lavora una trentina di svilupparori sia senior che non e dal primo giorno è iniziata la mia formazione, che non consiste in altro che uno studio autonomo anche se teoricamente tra un po' dovrei essere affiancato da un senior. RAL 30k (mi sento quasi in colpa visto che non so ancora fare niente), sede a 20 minuti da casa, smart working 2/3 volte a settimana...insomma, sembrerebbe tutto perfetto. Le mie perplessità sono iniziate quando come prima cosa mi hanno dato da studiare un manuale di VB degli anni '90 (che è ancora in calendario per qualche giorno). Da quello che ho capito il software inizialmente era a riga di comando, nel 2000 è stato riscritto in VB6 e adesso sta venendo convertito in C#. Ho parlato con qualche collega e il problema è che il lavoro viene fatto ancora tutto in VB6, solo un paio di persone ogni tanto convertono qualcosa in C# ma a quanto pare ne servirà di tempo prima di passarci. Non voglio essere quello che detta le regole appena arrivato ma cavolo, ai senior va sicuramente bene restare su questa tecnologia visto che avranno chissà quanti anni di esperienza solo su quello, ma non puoi prendere un giovane e farlo morire lentamente così. Il fatto è che tra tutti sviluppatori un buon 40% ha più o meno la mia età e nessuno si lamenta di questa cosa, sembra che sia l'unico che si fa paranoie. Non sono nemmeno motivato a imparare durante questo period