Consigli per imparare inglese a lvl professionale per call e interview

di il
3 risposte

Consigli per imparare inglese a lvl professionale per call e interview

Buongiorno a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio,

mi sto preparando ad affrontare un iter di selezione per una posizione tecnica come programmatore

e so che potrebbe essere valutato tra le mie competenze anche l'inglese

l'autovalutazione che ho inserito nel mio cv è A2,  nonostante abbia superato un'esame d'idoneità scritto di livello B1 e non ho particolari problemi a comprendere un testo scritto in inglese o a esporre un discorso in inglese, faccio molta fatica a riuscire a comprendere un discorso orale senza usare le trascrizioni

per questo motivo vorrei chiedervi se conoscete delle strategie, dei libri o dei corsi che possano aiutarmi a colmare questa lacuna nella comprensione orale della lingua inglese.

vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio vogliate darmi

a presto

Luca

3 Risposte

• Re: Consigli per imparare inglese a lvl professionale per call e interview

1) trovati la morosa estera con cui parlare in inglese 

2) ascolta film in inglese con i sottotitoli in inglese

3) abbonati a speakup: audio in inglese di articoli della rivista

La 1) e' la scelta migliore ;-)

@migliorabile Grazie mille per i consigli,

soprattutto il primo XD  

molto utile speakup

22/10/2025 - migliorabile ha scritto:

1) trovati la morosa estera con cui parlare in inglese

Confermo e sottoscrivo, l'ho avuta. Il problema che più che parlare si faceva qualche altra cosa ....

Però meglio ancora è andare a vivere un periodo anche breve (tipo 15 giorni) in uno stato con lingua Inglese.

E il problema non è sul momento, il problema è mantenere il livello. Perciò ti consiglio di verificare con qualche scuola privata o pubblica la disponibilità di "momenti" di discussione ... sono delle ore (normalmente a pagamento) dove in più persone con un docente di lingua si discute esclusivamente in quella lingua.

Comunque ti rassicuro, è difficile comprendere ogni singola parola di un discorso se non sei ad un livello simil "lingua madre" e non parli costantemente quella lingua. Anche gli stessi insegnanti fanno difficoltà a capire ogni singola parola in un discorso complesso.

E' importante invece avere la più ampia conoscenza dei vocaboli in modo da poter comprendere il più possibile e riuscire quindi poi rialacciare i punti "oscuri" che non abbiamo compreso.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte