Consigli per un futuro informatico da un informatico navigato

di il
19 risposte

19 Risposte - Pagina 2

  • Re: Consigli per un futuro informatico da un informatico navigato

    Buongiorno, spero di essere nel forum giusto, avrei bisogno di un consiglio. Spiego la situazione:
    - ho 38 anni, dopo 20 anni da impiegato commerciale, sono attualmente disoccupato, e mi trovo costretto a trovare o creare un nuovo lavoro.
    Quindi ho deciso di dedicare un po' di tempo alla mia formazione (almeno 1 anno).
    Vorrei lavorare nel campo della programmazione, ma l'unica cosa che ho studiato da autodidatta negli anni sono html e css e un po' di wordpress (che c'entra poco)
    Ho adesso un occasione per iniziare di un corso java full immersion di 480 ore.
    Sicuramente sto facendo domande banali, ma ho davvero bisogno di qualche consiglio e info. Secondo voi, alla mia età, che non sono vecchio capiamoci, ma non ho nemmeno più 25 anni, che possibilità ho di lavorare in questo campo? Parlate tranquillamente e con estrema franchezza, non siate teneri. grazie
  • Re: Consigli per un futuro informatico da un informatico navigato

    Poche, tendenzialmente pochissime.
    Partendo a livello zero è come dire voglio diventare un medico da 38 anni.
    Possibile, ma difficile.
    A 38 anni avevo 24 anni di esperienza.
    Anche perché il livello retributivo è quello di un impiegato, dignitoso ma nulla di che.
    Non vale la pena,in sintesi
  • Re: Consigli per un futuro informatico da un informatico navigato

    lucalucaluca ha scritto:


    Vorrei lavorare nel campo della programmazione, ma l'unica cosa che ho studiato da autodidatta negli anni sono html e css e un po' di wordpress (che c'entra poco)
    HTML e CSS non sono linguaggi di programmazione. Wordpress è un CMS.

    lucalucaluca ha scritto:


    Secondo voi, alla mia età, che non sono vecchio capiamoci, ma non ho nemmeno più 25 anni, che possibilità ho di lavorare in questo campo? Parlate tranquillamente e con estrema franchezza, non siate teneri. grazie
    Scarse.

    lucalucaluca ha scritto:


    ho 38 anni, dopo 20 anni da impiegato commerciale, sono attualmente disoccupato, e mi trovo costretto a trovare o creare un nuovo lavoro
    Resterei nel ramo commerciale dove hai esperienza e puoi farla valere nel CV. Eventualmente frequenta dei corsi per questo settore.
    Leggo: "o creare un nuovo lavoro". Cosa intendi?
  • Re: Consigli per un futuro informatico da un informatico navigato

    Al di là delle tue competenze attuali, un po' povere e non propriamente da informatici, a quasi 40 anni difficile intraprendere una nuova carriera di informatico.
    In ogni caso resta commerciale, hai infinite possibilità di riciclarti a qualsiasi età, perchè la vita da informatico alla lunga è infelice. Soprattutto in Italia.
  • Re: Consigli per un futuro informatico da un informatico navigato

    lucalucaluca ha scritto:


    Buongiorno, spero di essere nel forum giusto, avrei bisogno di un consiglio. Spiego la situazione:
    - ho 38 anni, dopo 20 anni da impiegato commerciale, sono attualmente disoccupato, e mi trovo costretto a trovare o creare un nuovo lavoro.
    Quindi ho deciso di dedicare un po' di tempo alla mia formazione (almeno 1 anno).
    Vorrei lavorare nel campo della programmazione, ma l'unica cosa che ho studiato da autodidatta negli anni sono html e css e un po' di wordpress (che c'entra poco)
    Ho adesso un occasione per iniziare di un corso java full immersion di 480 ore.
    Sicuramente sto facendo domande banali, ma ho davvero bisogno di qualche consiglio e info. Secondo voi, alla mia età, che non sono vecchio capiamoci, ma non ho nemmeno più 25 anni, che possibilità ho di lavorare in questo campo? Parlate tranquillamente e con estrema franchezza, non siate teneri. grazie
    Lascia perdere l'informatica: a parte le considerazioni economiche/formative/anagrafiche che ti sono già state dette è molto difficile che un commerciale possa passare all'informatica... sono proprio incompatibili come modi di essere
    Ti consiglio di non buttare via l'esperienza che hai: magari integrala con una formazione su un CRM (Salesforce o Dynamics) che sono sempre ben visti
    Se ti presenti ad un colloquio dicendo che hai conoscenza del mondo CRM già ti poni in vantaggio (in più sai già fare il tuo lavoro e quindi sei doppiamente avvantaggiato)

    In bocca al lupo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte