Consigli per un maturando?

di il
8 risposte

Consigli per un maturando?

Salve a tutti! Mi sto per diplomare in Informatica.
Il mio obbiettivo è quello di lavorare e studiare per la laurea (informatica) allo stesso tempo. Avrei un po' di domande.

Come può un programmatore (che sia front-end o back-end) progredire? O meglio salire nella scala gerarchica di un'azienda?
Quali sono le posizioni occupabili da degli informatici? Es. (magari sparo una cavolata, ma è per farvi capire): project manager etc.

Quanto può guadagnare?
Inoltre secondo voi è fattibile lavorare part-time e studiare allo stesso tempo?

Grazie a chi mi risponderà

8 Risposte

  • Re: Consigli per un maturando?

    Arvark ha scritto:


    Quali sono le posizioni occupabili da degli informatici?
    In senso generale, cioè che si "occupa di informatica", sicuramente le posizioni possono essere svariate.

    Arvark ha scritto:


    Es. (magari sparo una cavolata, ma è per farvi capire): project manager etc.
    Sì ma un "project manager" generalmente NON fa lo sviluppatore ... semmai coordina gli sviluppatori.

    Arvark ha scritto:


    Quanto può guadagnare?
    Dipende dall'esperienza e molto (anche) se lavori direttamente in azienda, se lavori in "consulenza" presso un cliente, ecc...
  • Re: Consigli per un maturando?

    andbin ha scritto:



    In senso generale, cioè che si "occupa di informatica", sicuramente le posizioni possono essere svariate.
    ...
    Sì ma un "project manager" generalmente NON fa lo sviluppatore ... semmai coordina gli sviluppatori.

    Si si me ne rendo conto, la mia domanda era, ci sono posizioni più dirigenziali (o anche meno, ma comunque più ambite) a cui posso aspirare da programmatore (laureato o non)? Quali possono essere? A grandissime linee quanto guadagnano?
  • Re: Consigli per un maturando?

    Arvark ha scritto:


    Salve a tutti! Mi sto per diplomare in Informatica.
    1) Il mio obbiettivo è quello di lavorare e studiare per la laurea (informatica) allo stesso tempo. Avrei un po' di domande.

    2) Come può un programmatore (che sia front-end o back-end) progredire? O meglio salire nella scala gerarchica di un'azienda?
    3) Quali sono le posizioni occupabili da degli informatici? Es. (magari sparo una cavolata, ma è per farvi capire): project manager etc.

    4) Quanto può guadagnare?
    5) Inoltre secondo voi è fattibile lavorare part-time e studiare allo stesso tempo?

    Grazie a chi mi risponderà
    Questo e' un consiglio, ovviamente, che vale per quello che vale chi lo esprime.

    1) NO! L'universita' e' un LAVORO a tutti gli effetti, anche PIU' IMPORTANTE del lavoro ""remunerato"" perche' e' la base per i TUTTI i tuoi stipendi futuri
    2) dipende dal TIPO di rulo che vuoi ottenere alla fine. Diciamo che ci sono i seguenti ruoli
    a) programmatore junior
    b) programmatore senior
    c) team leader: sviluppo + gestione scelte architetturali
    d) capo progetto: praticamente una segretaria ma che ha la gestioen di PIU' progetti
    e) capo unit: reparto che si occupa di una specifica area di sviluppo (finanza, medicina, ..)
    f) capo R&D:

    Ovviamente ci sono molter altre possiilita', ma tanto per aere un'idea.

    3) Le posizioni occupabili dipendono anche dal TIPO di laurea: con una laurea breve sei ancora un ""manovale"" e tale rimani.
    Con una ""Magistrale" sei un VERO laureato e fondamentalmente non hai limiti di scalata, a parte, ovviamente, i limiti imposti dal titolo di studio (un informatico NON e' un avvocato o uno che si occupa di finanza)
    Con un Dottorato hai aperte le porte della ricerca e dei settori piu' innovativi. Diciamo che hai tutti i requisiti per entrare. Ad entrarci e' tutta un'altra storia. Ci vogliono competenze e un pizzico di fortuna.

    4) diciamo che 2500 euro NETTI al mese (LORDI sono circa il doppio, spannometricamente) sono raggiungibili (in 10/15 anni, non certo in mesi o anni). Tutto dipende dalla tassazione. In Italia e' alta, ma all'estero puo' essere molto piu' bassa (o nulla) e quindi ti rimangono un tasca un bel po' di soldini in piu' (anche un MOOLTO bel po'). In certe nazioni, con un Dottorato, la cifra si aggira attorno ai 10.000 al mese (LORDI, fai conto tond e netti puliti te ne rimangono la meta')

    5) Si, se vuoi fare un lavoro fatto male, NO, se vuoi fare le cose per bene.

    Considerazione spicciola.

    1) lo stipendio e' commisurato alla concorrenza. Se sei facilmente rimpiazzabile, non potrai raggiungere stipendi elevati
    2) l'azienda ti assume per QUELLO CHE SAI, NON per quello che potresti sapere. L'azienda NON HA NESSUN INTERESSE ad investire su di te per farti fare un'altro lavoro se questo implica che ti deve aumentare lo stipendio. Ti ha assunto per un ruolo, e ti manterra' in quel ruolo A VITA!
    3.1) il modo standard per avere un aumento di stipendio e' quello di CAMBIARE AZIENDA ogni 5 anni circa. 5 anni sono un termine ragionevole perche' te ne servono diversi per imparare quello che serve per fare andare regime, e qualche altro anno per affinare le competenze. A questo punto tu conosci il mestiere e sei efficente nel lavoro, e l'azienda e' contenta perche' ti paga il minimo possibile. CI sono gli scatti di anzianita, ma sono ridicoli!
    3.2) un'altro modo per avere uno stipendio piu' alto e' fare un lavoro in qui, in qualche modo, NON E' l'azienda a pagarti, ma qualcun altro. Ecco perche' chi si occupa delle vendite, anche se ha la 5^ elementare, prende piu' di un laureato. Perche', in qualche modo, NON E' l'azienda a pagarlo, ma i clienti che acquistano da lui. All'azienda, se invece di guadagnare 100, guadagna 90, va bene lo stesso, perche' e' TUTTO GUADAGNO. Ma quel 10, moltiplicato per il numero di clienti, fa il TUO stipendio. Invece uno che sviluppa e' un male necessario, perche' e' COSTO, ma senza il suo lavoro non avrebbe un prodotto da vendere.
    3.3) un'altro modo per avere uno stipendio piu' alto e' avere PIU' CONOSCENZA. Ma non quella stupidina di sapere come funziona Spring o come si programma in C# versione 27.436, ma conoscenze che richiedono STUDIO e COMPETENZE, e che non possono essere facilmente rimpiazzabili. Per fare questo BISOGNA STUDIARE, e continuare a studiare con corsi di aggiornamento, master, eventuali postdoc, ecc... A TUE SPESE, NON a spese dell'azienda, perche' all'azienda non interessa farti evolvere SE NON per farti fare PIU' lavoro alo stessostipendio!

    Quindi, sul lungo periodo, per avere uno stipendio DECENTE, devi ORA investire in conoscenza e competenze.
    Senon lo fai, ti livellerai alla massa e come massa rimarrai

    SIA CHIARO: certe cifre e certi ruoli NON SONO IRRAGIUNGIBILI. NON SERVE ESSERE SUPER GENI.

    SERVE: un buon titolo di studio, lavoarre seriamente, STUDIARE seriamente, IMPEGNARSI per mantenersi aggiornati, PASSIONE per quello che si fa,

    PROFESSIONALITA', pazienza ed anche un pizzico di fortuna.

    In altri termini: devi fare questo mestiere perche' TI PIACE fare quest mestiere, ed investi una quota del TUO tempo e del TUO denaro per migliorarti continuamente. NON C'E NULLA di stratosferico, niente di impossibile. Anzi, esattamente il contrario.

    Per certi ruoli NON C'E' il personale! NON SI TROVA neanche a pagarlo a lingotti d'oro!
    Ma questi ruoli NON LI RICOPRI con la triennale, nemmeno con la magistrale, ma con un dottorato e un bel po' di esperienza.
  • Re: Consigli per un maturando?

    Arvark ha scritto:


    ci sono posizioni più dirigenziali (o anche meno, ma comunque più ambite) a cui posso aspirare da programmatore (laureato o non)? Quali possono essere?
    Certo che ci sono ... ma come dicevo già prima (e lo dico meglio adesso): generalmente/tipicamente più SALI di livello (come posizione/responsabilità) e MENO fai il "programmatore" (sviluppi codice).
  • Re: Consigli per un maturando?

    migliorabile ha scritto:


    Arvark ha scritto:


    Salve a tutti! Mi sto per diplomare in Informatica.
    1) Il mio obbiettivo è quello di lavorare e studiare per la laurea (informatica) allo stesso tempo. Avrei un po' di domande.

    2) Come può un programmatore (che sia front-end o back-end) progredire? O meglio salire nella scala gerarchica di un'azienda?
    3) Quali sono le posizioni occupabili da degli informatici? Es. (magari sparo una cavolata, ma è per farvi capire): project manager etc.

    4) Quanto può guadagnare?
    5) Inoltre secondo voi è fattibile lavorare part-time e studiare allo stesso tempo?

    Grazie a chi mi risponderà
    Questo e' un consiglio, ovviamente, che vale per quello che vale chi lo esprime.

    1) NO! L'universita' e' un LAVORO a tutti gli effetti, anche PIU' IMPORTANTE del lavoro ""remunerato"" perche' e' la base per i TUTTI i tuoi stipendi futuri
    2) dipende dal TIPO di rulo che vuoi ottenere alla fine. Diciamo che ci sono i seguenti ruoli
    a) programmatore junior
    b) programmatore senior
    c) team leader: sviluppo + gestione scelte architetturali
    d) capo progetto: praticamente una segretaria ma che ha la gestioen di PIU' progetti
    e) capo unit: reparto che si occupa di una specifica area di sviluppo (finanza, medicina, ..)
    f) capo R&D:

    Ovviamente ci sono molter altre possiilita', ma tanto per aere un'idea.

    3) Le posizioni occupabili dipendono anche dal TIPO di laurea: con una laurea breve sei ancora un ""manovale"" e tale rimani.
    Con una ""Magistrale" sei un VERO laureato e fondamentalmente non hai limiti di scalata, a parte, ovviamente, i limiti imposti dal titolo di studio (un informatico NON e' un avvocato o uno che si occupa di finanza)
    Con un Dottorato hai aperte le porte della ricerca e dei settori piu' innovativi. Diciamo che hai tutti i requisiti per entrare. Ad entrarci e' tutta un'altra storia. Ci vogliono competenze e un pizzico di fortuna.

    4) diciamo che 2500 euro NETTI al mese (LORDI sono circa il doppio, spannometricamente) sono raggiungibili (in 10/15 anni, non certo in mesi o anni). Tutto dipende dalla tassazione. In Italia e' alta, ma all'estero puo' essere molto piu' bassa (o nulla) e quindi ti rimangono un tasca un bel po' di soldini in piu' (anche un MOOLTO bel po'). In certe nazioni, con un Dottorato, la cifra si aggira attorno ai 10.000 al mese (LORDI, fai conto tond e netti puliti te ne rimangono la meta')

    5) Si, se vuoi fare un lavoro fatto male, NO, se vuoi fare le cose per bene.

    Considerazione spicciola.

    1) lo stipendio e' commisurato alla concorrenza. Se sei facilmente rimpiazzabile, non potrai raggiungere stipendi elevati
    2) l'azienda ti assume per QUELLO CHE SAI, NON per quello che potresti sapere. L'azienda NON HA NESSUN INTERESSE ad investire su di te per farti fare un'altro lavoro se questo implica che ti deve aumentare lo stipendio. Ti ha assunto per un ruolo, e ti manterra' in quel ruolo A VITA!
    3.1) il modo standard per avere un aumento di stipendio e' quello di CAMBIARE AZIENDA ogni 5 anni circa. 5 anni sono un termine ragionevole perche' te ne servono diversi per imparare quello che serve per fare andare regime, e qualche altro anno per affinare le competenze. A questo punto tu conosci il mestiere e sei efficente nel lavoro, e l'azienda e' contenta perche' ti paga il minimo possibile. CI sono gli scatti di anzianita, ma sono ridicoli!
    3.2) un'altro modo per avere uno stipendio piu' alto e' fare un lavoro in qui, in qualche modo, NON E' l'azienda a pagarti, ma qualcun altro. Ecco perche' chi si occupa delle vendite, anche se ha la 5^ elementare, prende piu' di un laureato. Perche', in qualche modo, NON E' l'azienda a pagarlo, ma i clienti che acquistano da lui. All'azienda, se invece di guadagnare 100, guadagna 90, va bene lo stesso, perche' e' TUTTO GUADAGNO. Ma quel 10, moltiplicato per il numero di clienti, fa il TUO stipendio. Invece uno che sviluppa e' un male necessario, perche' e' COSTO, ma senza il suo lavoro non avrebbe un prodotto da vendere.
    3.3) un'altro modo per avere uno stipendio piu' alto e' avere PIU' CONOSCENZA. Ma non quella stupidina di sapere come funziona Spring o come si programma in C# versione 27.436, ma conoscenze che richiedono STUDIO e COMPETENZE, e che non possono essere facilmente rimpiazzabili. Per fare questo BISOGNA STUDIARE, e continuare a studiare con corsi di aggiornamento, master, eventuali postdoc, ecc... A TUE SPESE, NON a spese dell'azienda, perche' all'azienda non interessa farti evolvere SE NON per farti fare PIU' lavoro alo stessostipendio!

    Quindi, sul lungo periodo, per avere uno stipendio DECENTE, devi ORA investire in conoscenza e competenze.
    Senon lo fai, ti livellerai alla massa e come massa rimarrai

    SIA CHIARO: certe cifre e certi ruoli NON SONO IRRAGIUNGIBILI. NON SERVE ESSERE SUPER GENI.

    SERVE: un buon titolo di studio, lavoarre seriamente, STUDIARE seriamente, IMPEGNARSI per mantenersi aggiornati, PASSIONE per quello che si fa,

    PROFESSIONALITA', pazienza ed anche un pizzico di fortuna.

    In altri termini: devi fare questo mestiere perche' TI PIACE fare quest mestiere, ed investi una quota del TUO tempo e del TUO denaro per migliorarti continuamente. NON C'E NULLA di stratosferico, niente di impossibile. Anzi, esattamente il contrario.

    Per certi ruoli NON C'E' il personale! NON SI TROVA neanche a pagarlo a lingotti d'oro!
    Ma questi ruoli NON LI RICOPRI con la triennale, nemmeno con la magistrale, ma con un dottorato e un bel po' di esperienza.
    Inanzitutto grazie della risposta approfondita, è quello che mi serviva!
    Ho un po' di domande:
    Ti ha assunto per un ruolo, e ti manterra' in quel ruolo A VITA!
    Qui per esempio, fai sembrare che la scalata all'interno di una stessa azienda sia impossibile, se non cambiando "team" (inteso come azienda)
    Come mai ciò? Essendo io uno che ambisce anche ad una certa stabilità (quindi a rimanere in un ambiente per un po' di anni, mi piace conoscere approfonditamente il mio ambiente e questo richiede anni) mi incuriosisce questa cosa. Inoltre, questa scalata la si intende come scalata di stipendio oppure anche di posizione?

    Questo mi porta alla seconda domanda: Poniamo che io sia un programmatore senior (o chiunque sia sotto al team leader, che è il primo gradino che mi sembra di capire, più lontano dallo sviluppo), come faccio a diventare un TL? L'azienda vuole farmi rimanere dove sono, un'altra azienda assumerebbe persone che hanno esperienza e non me che per quanto sia bravo a fare il programmatore non ho esperienze nel gestire un team. Oppure l'azienda in cui già lavoro potrebbe offrirmi un posto da TL ma pagandomi il minimo possibile? Come funziona? Questa parte non mi è molto chiara.
    3.3) un'altro modo per avere uno stipendio piu' alto e' avere PIU' CONOSCENZA. Ma non quella stupidina di sapere come funziona Spring o come si programma in C# versione 27.436, ma conoscenze che richiedono STUDIO e COMPETENZE, e che non possono essere facilmente rimpiazzabili. Per fare questo BISOGNA STUDIARE, e continuare a studiare con corsi di aggiornamento, master, eventuali postdoc, ecc... A TUE SPESE, NON a spese dell'azienda, perche' all'azienda non interessa farti evolvere SE NON per farti fare PIU' lavoro alo stessostipendio!
    Che tipo di conoscenza intendi? Un esempio tanto per capire?

    Grazie della risposta precedente, che immagino ti avrà impiegato un po' di tempo.
  • Re: Consigli per un maturando?

    NON RIQUOTARE L'INTERO POST!!!!!!!!

    La scalata all'interno dell'azienda non e' impossibile, ma tu puoi ricoprire un ruolo SE hai le competenze, ovvimente, ma, SOPPRATTUTTO se quel ruolo diventa DISPONIBILE, cioe' se chi lo ricopriva prima se ne andato. E OVVIO che questo implica ASPETTARE che il tale in questione ""cambi aria"".

    Per diventare TL in generale lo diventi quando tutti quelli piu' ""esperti"" di te se ne sono andati da un'altra parte e sono stati rimpiazzati da nuove assunzioni e tu sei rimasto come il piu' esperto.

    Che tipo di conoscenze? Questa domanda NON HA SENSO! Pensaci un po'!
    Se esiste qualcosa che coinvolge del software, QUALCUNO l'ha implementata!

    Un paio di argomenti: Intelligenza Artficiale, Robotica, Machine Learning, missioni spaziali, ... Ne puoi aggiungere un'infinita' ...
  • Re: Consigli per un maturando?

    Riassumo nel modo piu' semplice:

    0) si lavora PER ILPIACERE di fare questo mestiere, NON PER I SOLDI. Se vuoi fare un lavoro PER I SOLDI, NON E' il lavoro giusto. Questo non vuol dire che uno debba lavorare a pane ed acqua, MA quando devi scegliere, DEVI SCEGLIERE NON IN BASE AI SOLI SOLDI, ma anche alle opportunita' che una certa scelta ti potrebbero offrire.

    1) SI FA UN LAVORO ALLA VOLTA e lo SI FA BENE. Universita? Se SI , CHE SIA FATTA BENE! Magistrale, nei tempi previsti, con il massimo dei voti possibile. Nessuno e' un genio, se qualche esame non ne vuole sapere di andare bene, pazienza, MA DEVI PUNTARE ALL'ECCELLENZA.

    2) NON scartare il Dottorato: con un po' di fortuna, ti apre porte IMPENSABILI/INACCESSIBILI con la sola Magistrale.

    3) NON CERCARE I SOLDI, cerca la Professionalita'! Lo ribadisco, perche' ai giovani d'oggi questo non entra proprio in testa!

    4) una volta laureato, per un paio d'anni cerca lavori in cui fai esperienza, INDIPENDNTEMENTE dallo stipendio. Ovvio che se questi fanno i furbi e ne approffitano, CAMBIA IMMEDIATAMENTE. L'azienda deve essere contenta di te, per il tuo lavoro, MA TU DEVI ESSERE CONTENTO DELL'AZIENDA.

    5) non farti problemi se non trovi lavoro subito o di lasciare un lavoro che non ti piace. Con ""piace"" intendo che c'e' un'effettiva incompatibilita' tra quello che l'azienda richiede e quello che puoi fare tu con le tue competenze. NON che non t piace il fatto di scrivere codice o un'applicazione web, o altro.

    E tutto questo PER UN BEL PO' DI ANNI: 5/10 anni.
    Dai 5 anni in su su puoi iniziare a puntare a ruoli meglio remunerati.
    Prima? SCORDATELO!
    Sei bassa manovalanza!

    RIcorda: TUTTO QUESTO e' un investimento per il TUO futuro, NON quello dei tuoi genitori, NON quello dei professori, SOLO TUO.
    OGGI, vabbe, nei prossimi 3/5/8 anni, IMPOSTI quello che sara' il TUO futuro.
    Se lo imposti bene, con un po' di fortuna raggiungerai il limite superiore (soldi, donne ... vabbe', la battuta ci stava!), oltre al quale c'e' solo il "GRANDE COLPO DI C..." Gente come Bill Gates, Zuckerberg sono arrivati dove sono ora un po' per capacita, ma SOPPRATTUTTO per un "GRANDE COLPO DI C..."! Momentto giusto, idea giusta, posto giusto, ... Ma sono solo alcuni casi su MILIARDI!
    Se lo imposti male, sarai un normale impiegato, malpagato, sfruttato, insiddisfatto del lavoro.
    Magari avrai altre soddisfazioni, ma questa e' tutta un'altra storia.
  • Re: Consigli per un maturando?

    Ciao io ti posso parlare per la situazione all'estero e considerando anche le opinioni della mia fidanzata che e' una tech recruiter ad Amazon. In generale ti posso dire che i titoli sono molto relativi, master/phd/pubblicazioni bla bla...La realta' e' che ormai le big tech e startup guardano quello che tu sei veramente in grado di fare. Cosa significa ? Passare le tech interviews.

    Se fai application per un ruolo di developer in generale sarai testato su coding, forse system design e testing. Questo significa che devi fare tanti esercizi e conoscere bene come utilizzare data structures, pro e contro in termini di complessita... Il fatto che tu poi abbia un master o phd, ok, forse ti ha aiutato ad essere preso in considerazione dal recruiter rispetto ad altri candidati ma la tech interview te la devi sorbire comunque.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte